Come sappiamo l’autismo si caratterizza con la difficoltà nella comprensione dei concetti e sappiamo anche quanto è utile l’utilizzo di carte illustrate con cui esprimere emozioni, desideri ed ogni tipo di necessità, infatti grazie all’utilizzo di codici verbali e immagini i limiti imposti da questa condizione sono superabili.
Proprio peer questo motivo sono nate diverse app che forniscono la possibilità di portare con sè, grazie allo smartphone o il tablet, le carte con cui associare immagini e concetti.
Abbiamo cercato per voi quelle che ci sembravano più utili, ben sviluppate e semplici da utilizzare e ve le raccontiamo di seguito.
AUTISMO ACCOLGO
Uno degli obiettivi dell’app è creare un “raccoglitore” con fonti affidabili in merito alla patologia autistica in tutti gli ambiti, sia cultura generale, che un sostegno alle famiglie, ai professionisti e di conseguenza un aiuto concreto a tutti gli enti che lavorano con l’autismo; con la creazione di un cambiamento di ottica di condivisione di progetti e informazioni.
SOCKY
Socky è il rpimo assistente personale per estrapolare le parole ai nostri figli straordinari con autismo e disturbi dello spettro autistico DSA.
Messaggi ad un solo tocco, ricchissimo vocabolario di simboli, comunicazione a distanza come messenger, conversione da testo a voce, facile da usare.
IMMAGINARIO
Immagini, parole, frasi, agenda, un app per dare ai genitori, insegnanti ed operatori uno strumento efficace sempre a portata di mano, per la comunicazione visiva verso il bambino o adulto con autismo o con disabilità intellettive. L’app si divide in 4 sezioni: una con cui consultare le categorie semantiche con oltre 1200 simboli, una dove tradurre il testo in simboli, una dove pianifica il tempo e le autonomie ed un ultima dove crea una sorta di archivio di parole ricorrenti.
NIKI TALK
Un app dedicata a bambini autistici o con bisogni comunicativi complessi; comunicazione aumentativa alternativa, l’app include la possibilità di creare tabelle, scegliere il colore delle pagine, caricare le proprie immagini e applicare suoni con la sintesi vocale.
IO PARLO
Io Parlo è un App di comunicazione creata dai genitori e Autismo Onlus; grazie alla capacità di sintesi vocale della sua libreria e quella dei suoi simboli, è possibile formulare frasi, ascoltarle con la voce sintetizzata e visualizzare i simboli corrispondenti.
E’ possibile anche costruire frasi partendo dalla scelta dei simboli, proposte in modo semplice passo passo.