Site icon DisabiliNews

Adolescenza e sessualità nella disabilità

All’interno della nostra società spesso viene considerato un vero e proprio tabù parlare di sessualità tra persone disabili o all’interno di coppie dove almeno una delle due viva questa condizione.

Si tratta tuttavia di un cliché che dovrebbe essere superato al più presto. Negare una dimensione umana così importante a tutta una categoria di persone è una situazione decisamente ingiusta. Soprattutto non supportata da alcuna valida teoria.

La situazione si complica se questo quadro si colloca nel periodo dell’adolescenza. Quando i ragazzi tentano di formare la propria identità in tal senso e devono essere liberi di sperimentare e sperimentarsi secondo quelle che sono le proprie inclinazioni.

A seconda del tipo di disabilità dalla quale si è colpiti è comunque possibile vivere dei rapporti intimi sereni e soddisfacenti. L’importante è saper fissare dei parametri ai quali affidarsi e rispettare quelle che sono le proprie esigenze, personali e all’interno di un rapporto a due.

 

 

Come può un adolescente disabile approcciarsi alla sessualità?

La fase dell’adolescenza è un momento particolarmente delicato della vita delle persone, a maggior ragione se soggette a una disabilità di qualunque tipo.

Per questo sono alcuni i parametri da tenere in considerazione se il desiderio è quello di approcciare al tema in maniera serena nei confronti del partner e soprattutto di se stessi. Così da imparare a gestire i propri limiti in maniera serena e consapevole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il tema della disabilità legata all’adolescenza e sessualità non deve essere un tabù. Ma un argomento che i giovani dovrebbero sentirsi liberi di affrontare tra loro e con le figure di riferimento, senza limiti o vergogna di alcun genere, trattandosi di una questione del tutto naturale.

 

Puoi trovare interessante leggere: Sex Workers: assistenti sessuali, accarezzatori e consulenti del sesso, Omosessualità e disabilità, le doppie barriere di chi è gay e disabile, Orientamento sessuale e identità di genere: cosa sono?, Hai dubbi sull’orientamento sessuale: è normale? Cosa fare…,

 

Mi piacerebbe tanto leggere un tuo COMMENTO…
Iscriviti alla Newsletter
 a fondo pagina per restare sempre aggiornato

Exit mobile version