App per disabilità sensoriali dedicate ai problemi di linguaggio

Esistono moltissime app pensate appositamente per le disabilità sensoriali e di seguito ve ne proponiamo alcune realizzate per chi ha problemi di linguaggio.

Speak it! Text to Speech

Una sintesi vocale che si basa sul sistema text to speech, dove è possibile Copiare e-mail, documenti, pagine web, file PDF ecc ed in pochi secondi Speak it! Produrrà il testo parlato.

Grazie alla sua interfaccia semplice da utilizzare basta inserire il testo nell’apposito campo e premere il tasto SpeakIt, nulla di più.

Hai la possibilità di scegliere tra quattro lingue, Francese, Italiano, Tedesco e Spagnolo e di salvare le frasi che utilizzi più spesso, di cui puoi modificare velocità e volume, perfetto per le telefonate.

 

                          

 

La mia voce

Il sistema è pressocchè identico, un app che permette a chi non ha voce, in maniera definitiva o provvisoria, di esprimere le sue necessità non solo attraverso del testo, ma anche attraverso immagini.

Un app realizzata appositamente per il contatto con familiari, medici, infermieri ecc…che può essere personalizzata sulla base delle esigenze quotidiane.

Il programma dispone di semplici icone a cui sono associate delle frasi pre-registrate, nell’apposita categoria dolore, le categorie indicano l’entità, la posizione del malessere.

E’ possibile registrare delle informazioni personali nella sezione Io, dove raccontare le proprie caratteristiche utili in caso di necessità.

E’ inoltre possibile disegnare qualora si fosse impossibilitati a scrivere e tra le icone non vi sia l’argomento che si desidera comunicare.

 

IoParlo

Io Parlo è un app semplice e gratuita che permette di scrivere del testo o selezionare attraverso le icone delle frasi preimpostate che grazie al comando PARLA,  leggerà in tempo reale.

Veloce ed intuitiva, adatta a tutti.

 

                             

Autore Serena Castaldi

Impegnata nel social media marketing e nella redazione per diversi portali (tra sentimenti, tendenze e salute), amo scrivere, affrontando tematiche sempre nuove; la mia natura curiosa mi porta ad avventurarmi in argomenti sempre diversi, con un attenzione particolare al mondo della disabilità. Collaboro con disabilinews per conoscere ed informare, contribuendo nel sensibilizzare gli utenti su argomenti a tema disabilità, dall'accessibilità al sesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *