Basket in carrozzina, Cantù è Campione d’Italia 2022 Briantea84

Qualche giorno fa, il mondo dello sport paralimpico italiano ha esultato per la vittoria della squadra Briantea84 Cantù, diventata campione d’Italia del basket in carrozzina. In questo articolo ripercorreremo il momento della vittoria della partita e leggeremo le dichiarazioni di alcuni membri della squadra.

Basket in carrozzina, Cantù campione d’Italia 2022

Il 22 maggio 2022 la squadra lombarda UnipolSai Briantea84 Cantù ha conquistato lo scudetto come campione italiano di pallacanestro in carrozzina. La squadra ha battuto la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo nella terza gara delle finali giocate domenica nella località di Giulianova.

Questo è il nono tricolore nella storia della squadra e il settimo dall’anno 2013: ciò conferma quanto la società e la squadra siano parte integrante del panorama nazionale. La Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, purtroppo, non è riuscita a mettere a segno il colpo. Dopo una stagione di successi, la squadra ha perso per un solo punto (67-66) il suo primo titolo italiano.

Basket in carrozzina, Cantù è Campione d’Italia 2022

Anno di successi per la Briantea84 Cantù

Per la squadra di pallacanestro di Cantù questo è stato un anno pieno di successi. Prima dello scudetto, infatti, il 30 aprile 2022 la UnipolSai Briantea84 Cantù ha conquistato la Coppa Italia. Il 21 novembre 2021, invece, la squadra ha portato a casa la Supercoppa Italiana. Così, la Briantea84 Cantù è diventata l’avversario temuto dalle altre squadre.

Una vera squadra di Basket in carrozzina

Il Comitato Paralimpico Italiano, alla fine della partita, ha rilasciato una nota stampa in cui affermava come la squadra avesse reso onore ai suoi avversari. Marco Tomba, il coach della Briantea84 Cantù, ha ammesso che l’intera compagine sapeva che sarebbe stata una battaglia.

La squadra abruzzese è stata un onorevole avversario, ma alla fine la compagine lombarda ha dimostrato di essere una vera squadra. La lotta verso la fine è stata dura ma, continua il coach Tomba, la squadra ha mantenuto i nervi saldi durante i liberi.

Basket in carrozzina, Cantù è Campione d’Italia 2022 Briantea84

Le dichiarazioni dei vincitori

Jacopo Geninazzi, il capitano della squadra, ha affermato come la presenza di alcuni particolari elementi abbia aiutato nella conquista dello Scudetto. Il capitano ha dichiarato che la squadra ha vinto col cuore, superando gli ostacoli di una stagione sportiva non proprio semplice. Jacopo ha poi concluso affermando quanto sia orgoglioso dei propri compagni.
Filippo Carossino, soprannominato ”Il purgatore” grazie al suo ruolo di cecchino infallibile, ha dichiarato contento come questa sia una delle vittorie più belle, perché la squadra ha giocato con la testa e con il cuore.

Simone de Maggi, che gioca con il ruolo di ala grande, ha festeggiato la vittoria della squadra raccontando un aneddoto. Egli ha raccontato la storia di come lui abbia iniziato a giocare proprio nel palazzetto in cui la squadra ha vinto lo Scudetto.

Inoltre, Simone svela la sua emozione nell’aver segnato i punti che hanno valso la vittoria alla sua squadra. Egli conclude il suo intervento congratulandosi con l’Amicacci, la squadra avversaria, poiché ha dimostrato di essere stata un’avversaria degna di questo nome.

Il punteggio della partita

Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 66: Berdun 24, Cavagnini 12, Benvenuto 10, Beginskis 6, Marchionni 6, Minella 4, Stupenengo 4.
UnipolSai Briantea84 Cantù 67: Carossino 20, De Maggi 16, Sagar 13, Papi 10, Santorelli 6, Saaid 2.

 

Migliori Carrozzine basket per disabili 

Consulta le Carrozzine basket per disabili sul nostro Catalogo Ausili, trova l’ausilio che stai cercando, richiedi maggiori informazioni con l’apposito modulo di contatto direttamente al produttore / distributore.

 

Puoi trovare interessante leggere altre storie di atleti disabili Alex ZanardiAmbra SabatiniAssunta LegnanteBeatrice VioEsther VergeerFrancesca PorcellatoNicole OrlandoOney TapiaSimone BarlaamVeronica Yoko Plebanioppure storie di personaggi esemplari Aaron Wheelz FotheringhamAndrea BocelliBenedetta De LucaChadwick BosemanEzio BossoIacopo MelioMadeline StuartMarina CuolloManuel BortuzzoMassimiliano SechiMaximiliano UlivieriMattia CattapanNadia ToffaNicholas James VujicicNiko TremoladaRay Charles Sammy BassoSimona AtzoriSofia RighettiStephen William HawkingValentina TomirottiVanni Oddera.

 

Mi piacerebbe tanto leggere un tuo COMMENTO…
Iscriviti alla Newsletter
 a fondo pagina!

Autore DisabiliNews Redazione

oltre a raccogliere le ultime novità e presentare le compagnie leader del settore, DisabiliNews propone approfondimenti riguardo sport, lavoro, istruzione, cultura, attività ricreative, diritti dei disabili, sessualità, innovazioni in campo tecnologico, barriere architettoniche, normative e agevolazioni, pensioni, fiere, associazioni, nonché una curatissima selezione di NEWS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *