Asia Pellizzari è una campionessa italiana di tiro con l arco paralimpico. Nasce a Riva del Garda, in provincia di Trento, il 20 ottobre 2001. Da piccolissima, ad appena 11 mesi, rimane vittima di un terribile incidente stradale insieme ai suoi genitori.
L’incidente le provoca una tetraplegia, compromettendo anche il corretto utilizzo degli arti superiori e costringendola alla sedia a rotelle. Tuttavia, neanche questa prova che la vita gli ha messo di fronte è riuscita a fermare il suo amore per la vita, ed oggi Asia Pelizzari rappresenta un grande esempio di forza e tenacia.
Approfondimenti
La passione di Asia Pellizzari per il tiro con l’arco
“Lo sport per me nella vita rappresenta benessere fisico ma anche psicologico, mi fa stare bene, mi migliora la vita e mi migliora anche come persona. Tirare per me è una grande opportunità di crescita sia sportivamente ma anche come persona”.
Queste sono alcune delle parole rilasciate in un’intervista al Comitato italiano paraolimpico da Asia prima di partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Parole che trasmettono il suo grande amore per questo sport e per la vita.
Asia Pelizzari si avvicina allo sport di tiro con l’arco la prima volta quasi per caso quando la fisiatra che l’aveva in cura infatti le consiglia, per rinforzare le spalle, di scegliere uno sport tra il tiro con l’arco e la scherma.
Asia senza esitare sceglie il tiro con l’arco e dimostra sin dal primo giorno di avere un grande talento. Nasce così la sua grande passione per questo sport, che la porterà a raggiungere numerosi traguardi importantissimi.
Sin dai primi giorni incontra sul campo il suo coach Ezio Luvisetto, che la seguirà per tutto il percorso. L’atleta a cui si ispira è la campionessa paralimpica Francesca Porcellato, che le trasmette grande positività e determinazione.
Gli esordi della sua carriera sportiva Asia Pellizzari
Nel 2016, appena quindicenne, Asia Pellizzari riceve la convocazione nella Nazionale Open Para e nel 2017 partecipa al mondiale di Pechino, gareggiando nella categoria para archery. A Pechino mette subito in mostra il suo talento e realizza il nuovo record italiano nella categoria W1 totalizzando 509 punti.
Testimonial di “Mi piace di cuore”
Nel 2017 Asia Pelizzari diventa testimonial del progetto “Mi piace di cuore”, una iniziativa promossa dall’azienda di fornitura di gas ed energia elettrica Ascotrade, in collaborazione con CONI e CIP Veneto. Il fine dell’iniziativa è quello di sostenere gli sport e le discipline paraolimpiche, raccogliendo fondi per l’acquisto dei materiali e per abbattere qualsiasi barriera architettonica.
Asia Pelizzari, nell’edizione del 2017, eredita il titolo di testimonial dell’iniziativa “Mi piace di cuore” direttamente da Bebe Vio, campionessa italiana paraolimpica di scherma, esempio di grande determinazione e vitalità, alla quale Asia si ispira.
Il riconoscimento del comune di Conegliano
Nel 2018 il sindaco Fabio Chies del comune di Conegliano conferisce ad Asia Pelizzari una targa quale riconoscimento. “Sei un orgoglio per la nostra città come atleta che porta i nostri colori del mondo e come persona, per i tuoi valori e per la bella persona che sei”.
Queste sono state le parole del sindaco Chies al momento della consegna della targa ad Asia, durante una cerimonia organizzata in suo onore alla quale ha preso parte anche la famiglia di Asia. La targa recita “Per i numerosi e importanti risultati sportivi e per la testimonianza di alti valori umani”. Un altro traguardo per Asia da aggiungere alla collezione.
Asia Pelizzari paralimpiadi Tokyo 2020
Nel 2020 si realizza il grande sogno di Asia e partecipa alle paralimpiadi di Tokyo, gareggiando nella categoria di tiro con l’arco, misurandosi con campionesse di tutto il mondo. Anche in tale occasione conferisce prova del proprio talento nello sport del tiro con l’arco e riesce a qualificarsi sino ai quarti di finale, dove perde la partita contro la campionessa britannica Rumary.
Il segreto di Asia Pellizzari
Asia Pelizzari è sicuramente un grande esempio di forza per tutti noi, le sue parole, la sua tenacia e la sua solarità trasmettono tutto il suo amore per la vita. Il suo motto è “non è forte chi non cade, ma chi cadendo riesce ad alzarsi”. La sua vita è testimonianza del fatto che la determinazione e la forza di volontà sono i veri motori della vita per raggiungere i traguardi, e che è importante non lasciarsi fermare dalle avversità della vita, ma al contrario sfruttarle per costruire qualcosa di bello.
Asia Pellizzari Medagliere
MEDAGLIERE DELLE COMPETIZIONI | |||
Giochi paralimpici | 0 | 0 | 0 |
Europei | 0 | 2 Argento | 2 Bronzo |
Statistiche aggiornate al 10.09.2022 |
Social: Asia Pellizzari Instagram
Potete seguire le avventure di Asia Pellizzari dalla pagina Instagram: @asia_pellizzari_atleta
Scrivi un Commento a Asia Pellizzari…
Iscriviti alla Newsletter a fondo pagina!