Francesco Bocciardo, biografia di un grande nuotatore paralimpico

Francesco Bocciardo è un giovane nuotatore paralimpico italiano, nato a Genova il 18 marzo 1994. È affetto da una forma tipica di paralisi cerebrale nota come diplegia spastica o sindrome di Little, ovvero una malattia che impedisce soprattutto il movimento degli arti inferiori.

Esordisce come stella nel nuoto nel 2011 e, da allora, riesce a conquistare numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, ottenendo sempre più consensi e apprezzamento.

La malattia e l’incontro con il nuoto

La diplegia spastica accompagna Francesco Bocciardo a partire dalla nascita, tanto da avvicinarsi al nuoto come forma di terapia fin da bambino. L’acqua rappresenta un richiamo forte e costante per tutta la sua vita: il nuotatore ha dichiarato che ama entrare in acqua al mattino e sentirne la freschezza.

Lo sport per disabili è uno dei punti fermi della sua vita, in quanto gli ha dato l’occasione di essere più determinato e coraggioso. In una intervista ha definito la sua disabilità non come una sfortuna ma, al contrario, afferma che gli ha dato la possibilità di essere una persona maggiormente sensibile.

Rispetto alla sua vita privata, Francesco Bocciardo mantiene la riservatezza, mentre il suo percorso sportivo è stato ammirato e commentato da milioni di persone.

Francesco Bocciardo recod Paralimpiadi

Francesco Bocciardo alle prime competizioni europee

Francesco debutta come nuotatore a livello nazionale grazie alla partecipazione ai campionati europei di Berlino nel 2011, dove non vince alcuna medaglia.

L’anno successivo, invece, viene eliminato nelle batterie dei Giochi Paralimpici di Londra, nello stile libero e dorso, mentre nel 2014 partecipa ai campioni europei di Eindhoven insieme alla Nazionale italiana, senza aggiudicarsi una vittoria.

Con grande costanza, dedizione e passione, Francesco Bocciardo continua ad allenarsi, considerando lo sport un’occasione di svago e divertimento ma, soprattutto, di riscatto personale.

Francesco Bocciardo atleta paralimpico italiano

I grandi successi del nuotatore azzurro: Francesco Bocciardo

Le vittorie non si fanno attendere: infatti, dopo qualche anno dal debutto, nel 2015 conquista la sua prima medaglia d oro ai mondiali di Glasgow, vincendo nella gara dei 400 m stile libero. Da questo iniziale riconoscimento per Francesco Bocciardo inizia una lunga serie di vittorie memorabili.

Nel 2016 si aggiudica un oro e un bronzo, partecipando agli europei di Funchal, ma anche una medaglia d’oro nella finale dei 400m stile libero tenutasi alle Paralimpiadi di Rio.

Nel 2018 altre cinque medaglie entrano a far parte della collezione di successi: agli europei di Dublino, infatti, primeggia in diverse competizioni, vincendo 2 argenti nelle 50 e 100 stile libero categoria e 3 ori nelle categorie dei 200m stile libero, 100m rana e nel 4×50 stile misto. La vittoria arriva anche, quindi, per le competizioni di squadra, riconoscendo allo sport anche il valore di legare e abbattere barriere fisiche e sociali.

Francesco Bocciardo alle Paralimpiadi Tokyo 2021

Francesco Bocciardo alle Paralimpiadi Tokyo 2021

Arrivato alla sua Terza Paralimpiade, Francesco Bocciardo dimostra di non essersi mai arreso e continua ad essere un grande esempio. Dichiara di non poter essere più felice, dopo aver conquistato due ori in due giorni di seguito (nei 100 e nei 200m stile libero) alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 .

In particolare, durante le Paralimpiadi nipponiche riesce, ancora una volta, a meravigliare tutti con la medaglia dei 200m stile libero e un nuovo record paralimpico, pari a 2’26″76.

I suoi numerosi successi lo hanno reso uno dei migliori nuotatori di tutti i tempi. Dato il suo alto valore, il nuotatore ha anche ricevuto, per ben due volte, il Collare d’oro al merito sportivo del CONI, nel 2016 e nel 2019, rispettivamente.

Francesco Bocciardo record come atleta nuotatore paralimpico italiano

Francesco Bocciardo Medagliere

 

Sport: Francesco Bocciardo Instagram

Potete seguire le avventure di Francesco Bocciardo dalla pagina Instagram: @francescobocciardo

 

Scrivi un Commento a Francesco Bocciardo…
Iscriviti alla Newsletter a fondo pagina!

 

Autore DisabiliNews Redazione

La redazione di DisabiliNews.com, è attiva dal 2012, è composta da professionisti ed esperti del settore della disabilità, uniti dalla passione per l'informazione e la divulgazione. La nostra redazione lavora ogni giorno per offrire contenuti accurati e coinvolgenti, promuovendo il dialogo e il confronto sulla disabilità. Attraverso guide, approfondimenti e testimonianze, il team DisabiliNews si impegna a creare connessioni con il mondo esterno e a dare voce a chi vive la disabilità. Unisciti a noi e scopri il mondo della disabilità sotto una nuova luce! 🤨

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *