Martina Caironi, biografia di una stella dell’atletica leggera paralimpica

Martina Caironi è un’atleta paralimpica italiana, nata ad Alzano Lombardo il 13 settembre 1989. La sua è una storia incredibile, Martina infatti oggi rappresenta un esempio di tenacia e grande coraggio per tutti coloro che seguono lo sport e non solo.

Nel 2007 ebbe un gravissimo incidente che le cambiò per sempre la vita e, grazie alla sua tenacia e una determinazione fuori dal comune, iniziò una seconda vita.

Martina Caironi, grande atleta paralimpica italiana

Martina è sempre stata una ragazza allegra, vivace, che ama uscire con le proprie amiche e divertirsi. Ma la sua grande passione, fin da subito, è lo sport. Si dedica a discipline come salto in lungo, staffetta e velocità.
Insomma, Martina Caironi è esattamente una ragazza come le altre che vuole godersi la gioventù senza alcun rimpianto. Purtroppo, però, nella notte tra l’1 e il 2 novembre del 2007 la sua vita cambia per sempre.

Martina Caironi atleta paralimpica italiana

Martina Caironi incidente

Martina, nella notte tra l’1 e il 2 novembre 2007, sta facendo rientro a casa dopo una festa con le amiche. Si trova a bordo del suo motorino e, tragicamente, un’auto la investe.
L’incidente è gravissimo e le condizioni di Martina sono da subito estremamente preoccupanti. Infatti, la macchina che l’ha investita le ha schiacciato la gamba sinistra e, di conseguenza, i medici non hanno potuto fare altro che procedere con l’amputazione della gamba sinistra all altezza del ginocchio.

Il mondo di Martina Caironi è crollato, ma la ragazza è forte e tenace e da quel momento decide di tirare fuori tutto il proprio coraggio e iniziare una nuova vita.
Martina aveva due possibilità, lasciarsi andare e farsi prendere dallo sconforto totale, oppure reagire alla grande e prendere a pugni il destino. Così ha fatto, Martina è rinata e, con grande entusiasmo, si è posta nuovi grandi obiettivi da raggiungere.

Martina Caironi record nei 100 metri piani atleta paralimpica italiana

La riabilitazione

Tutti quelli che stanno intorno a Martina sono meravigliati dalla reazione della ragazza, anche se non è del tutto inaspettata visto che ha sempre avuto un carattere forte e deciso.

Martina, dopo la convalescenza, inizia piano piano a camminare di nuovo. Un passo alla volta, un obiettivo alla volta. Ma non si accontenta e vuole fare sempre di più. Anche lei ha avuto la sua fonte di ispirazione, parliamo di Oscar Pistorius, famoso atleta paralimpico. Lo ha conosciuto nel 2008 e da quel momento ha deciso di darsi ancora più obiettivi per tornare a vivere come ha sempre voluto.

La svolta arriva quando si fa installare la prima volta la sua prima protesi, ispirata proprio dagli atleti paralimpici.

Nel 2010, grazie a questa speciale protesi, Martina Caironi inizia a gareggiare nelle discipline dell’ atletica leggera per disabili con risultati semplicemente entusiasmanti.
È suo infatti il record italiano nei 100 metri, ottenuto a sorpresa durante la sua prima gara. E da quel momento inizia anche a partecipare alle varie gare internazionali.

Martina Caironi medaglie d’oro nei 100 metri atleta paralimpica italiana

Martina Caironi medaglie e trionfi

Martina Caironi è nata per vincere nella vita e nello sport. Martina Caironi si presenta alle Paralimpiadi. Nel 2012 diventa campionessa paralimpica nella disciplina dei 100 metri alle paralimpiadi di Londra.
L’anno successivo ottiene ben due medaglie d oro nei 100 metri piani e nel salto in lungo, durante i mondiali paralimpici che si sono svolti a Lione, in Francia.
Nel 2015 ottiene il record del mondo nei 100 metri piani.

La caduta e il test antidoping

Come spesso accade però, dietro l’angolo ci può sempre essere una brutta caduta. Ed è così infatti che nel 2019, Martina Caironi, risulta positiva ad un test antidoping. Viene squalificata per dodici mesi, ridotti poi a quattro. Questo le impedisce di partecipare ai mondiali di Dubai.

Martina Caironi paralimpiadi di Tokyo atleta paralimpica italiana

La rinascita di Martina Caironi

Dopo la caduta c’è sempre la risalita e questo Martina lo sa molto bene. Infatti, nel 2020 partecipa alla paralimpiadi di Tokyo, che in realtà si sono volte nel 2021 perché era state rimandate di un anno a causa della pandemia.

Qui Martina ottiene un ottimo argento nel salto in lungo. Ma la storia di Martina Caironi non finisce certo qui, infatti l’atleta ha dichiarato di voler partecipare alle olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Pronta per scrivere nuove ed entusiasmanti pagine di storia.

 

Martina Caironi Medagliere

 

Social: Martina Caironi Instagram

Potete seguire le avventure di Martina Caironi nella sua pagina Instagram: @marty.cairo

 

Scrivi un Commento a Martina Caironi…
Iscriviti alla Newsletter a fondo pagina!

 

Autore DisabiliNews Redazione

La redazione di DisabiliNews.com, è attiva dal 2012, è composta da professionisti ed esperti del settore della disabilità, uniti dalla passione per l'informazione e la divulgazione. La nostra redazione lavora ogni giorno per offrire contenuti accurati e coinvolgenti, promuovendo il dialogo e il confronto sulla disabilità. Attraverso guide, approfondimenti e testimonianze, il team DisabiliNews si impegna a creare connessioni con il mondo esterno e a dare voce a chi vive la disabilità. Unisciti a noi e scopri il mondo della disabilità sotto una nuova luce! 🤨

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *