Carrozzine per disabili elettriche usate

Scegliere gli ausili giusti è un elemento di cruciale importanza per chi ha una disabilità o per chi é anziano.
L’acquisto di una carrozzina rappresenta quindi uno dei punti chiave nella vita di molte persone. In particolare, la carrozzina elettrica permette di muoversi in totale autonomia, usando semplicemente un controller. É quindi un articolo indispensabile per chi, avendo difficoltà motorie, non volesse rinunciare alla propria indipendenza.

Per orientarsi nella maniera corretta è indispensabile rivolgersi a professionisti del settore, che sappiano dare i giusti consigli e che abbiano le competenze adeguate per aiutare a trovare le risposte di cui si ha bisogno.

Nel campo dell’usato sono ancora più importanti affidabilità, professionalità e serietà. Per questo non rimarrete delusi da questo sito che ha l’intento di mettere in contatto acquirenti e venditori, senza trascurare la particolarità di ognuno.

 

Carrozzine per disabili elettriche usate

 

Le caratteristiche principali delle carrozzine elettriche per disabili

Sul mercato sono presenti molti tipi di sedie a rotelle elettriche che, per le loro caratteristiche, possono soddisfare esigenze del tutto diverse tra loro.
Risulta quindi di fondamentale importanza orientarsi al meglio e conoscere i prodotti che si possono trovare, per fare una scelta consapevole e mirata.
In generale, possiamo dire che lo scopo delle sedie a rotelle elettriche è di facilitare il movimento, favorire l’indipendenza, salvaguardare la postura del corpo per garantire il benessere fisico della persona che la usa.

 

Ci sono una serie di parametri da valutare:

  • dimensioni: in genere la larghezza di una carrozzina si aggira attorno ai 60 cm. Bisogna tenere presente, quando si procede all’acquisto, gli spazi entro cui ci si muove di solito e la corporatura di chi la userà
  • velocità: è un elemento da tenere in considerazione, soprattutto se si percorrono lunghe distanze. In media la velocità è sui 10 o 12 Km/h. Ci sono anche modelli che raggiungono velocità più elevate ma a discapito di dimensioni più contenute.
  • batterie e durata: è sempre meglio scegliere una carrozzina che abbia una autonomia di almeno 20 km. Ci sono molte batterie e tanti modelli: il consiglio è quello di controllare sempre questa variabile, valutando quale sia la migliore, sulla base degli spostamenti giornalieri.
  • postura e optional: alcuni modelli di sedia a rotelle elettrica ha componenti opzionali che consentono di modificarne la posizione iniziale. Ad esempio, ci sono le carrozzine la cui seduta si alza di ulteriori 40 cm. Per esigenze particolari, un buon consiglio è quello di rivolgersi al proprio fisioterapista al fine di trovare il tipo di ausilio più adatto alle vostre esigenze.
  • praticità di smontaggio: può essere utile, per chi è particolarmente attivo ed è solito usare molto l’automobile, acquistare un modello la cui seduta sia facilmente smontabile.
  • trazione e ruote: ci sono tre tipi di trazione. La trazione anteriore è di quei modelli che hanno ruote anteriori più grandi; sono indicate per gli spostamenti in uffici o ambienti domestici perché viaggiano meglio su terreni poco dissestati. Questo tipo di ruote garantiscono grande agilità nei movimenti.

Le carrozzine a trazione centrale hanno 3 set di ruote e quelle centrali sono più grandi. Si tratta di ausili che rischiano di non mantenere la traiettoria a favore invece di grande mobilità, per la presenza di sei ruote. Sono indicate per chi ha un buon controllo del mezzo e stabilità ottima.
Quelle a trazione posteriore hanno le ruote posteriori più grandi. Sono mezzi facili da guidare sia in ambienti esterni che interni. Permettono di mantenere una buona velocità anche in fase di sorpasso.

 

Perché acquistare su un sito di carrozzine usate?

Le carrozzine elettriche sono ausili indispensabili per molte persone ma spesso rappresentano una spesa troppo importante per essere sostenuta a cuor leggero.
Questo è sicuramente uno dei motivi che può spingere all’acquisto di un prodotto usato che, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, può venire incontro anche a chi avesse poche risorse economiche.

Un altro motivo è che attraverso il web si possono chiedere informazioni ai venditori e al gestore del sito. Quando si fa un acquisto del genere può infatti essere utile confrontarsi con chi ha competenze nel settore e chi ha anche avuto esperienze magari simili.
L’importante però è rivolgersi a persone affidabili e serie: queste sono caratteristiche fondamentali che noi di disabilinews.com vi garantiamo di avere.

 

Disabilinews offre un mercatino dell’usato garantito

Volete vendere la vostra carrozzina elettrica? Oppure siete alla ricerca di un prodotto usato garantito?
Il nostro sito mette a disposizione una sezione Annunci Gratuiti dove iniziare la compravendita. Potete inserire gratuitamente i vostri annunci e cercare tra quelli degli altri utenti che hanno deciso di scegliere il nostro efficiente servizio di annunci online gratuiti supportati dalla serietà e professionalità che ci contraddistingue.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *