Prese elettriche smart
Oggi quasi tutto è smart cioè intelligente, perché in tantissimi dispositivi c’è dell’elettronica molto avanzata che ti aiuta a usarli al meglio.
Le prese elettriche smart sono uno degli accessori più utili e geniali, in particolare per quelle persone che hanno un po’ di problemi a gestire un impianto normale.
Utilizzando una di queste prese smart insieme ai tuoi sistemi di aiuto per la casa domotica, che si attivano quando li chiami a parole ed eseguono operazioni utili, le prese gestiranno i tuoi elettrodomestici.
Che cosa sono le prese elettriche smart
Praticamente sono degli interruttori elettronici speciali, a cui puoi attaccare per esempio un elettrodomestico oppure una luce e programmarli usando semplicemente la voce, se le hai collegati a un servizio di domotica cioè di elettronica per la casa.
Un esempio di uso potrebbe essere una presa che attiva la caffettiera o la teiera elettriche all’ora giusta, così quando ti alzi è già tutto pronto e non devi aspettare troppo.
Oppure quella che ti permette di accendere la luce o altri accessori semplicemente chiamandoli per nome. Vanno bene anche per il fornetto scaldavivande dove tieni il pranzo e che non sai usare bene e per tante altre piccole faccende.
Come sono fatte le prese smart?
Ci sono due grandi tipi di prese smart, cioè quelle che si montano direttamente nel muro e per installarle può servire un amico esperto oppure un elettricista e quelle invece che sembrano semplicemente degli adattatori, un po’ più grandi del solito e che possono essere singoli oppure anche multipli.
Così puoi attivare tutta una serie di elettrodomestici insieme. La presa smart ti permette di trasformare i tuoi accessori di casa come il lampadario o la luce nel bagno in qualcosa di intelligente che si attiva da solo quando lo chiami.
Questo non ti richiede troppo sforzo o concentrazione per attivarlo, oppure di raggiungere una spina lontana. così se sei in un momento della giornata in cui proprio non hai voglia o non hai tempo di metterti all’opera, Basta semplicemente chiamare il nome della presa e il suo circuito farà il necessario.
Puoi anche creare dei programmi tuoi per l’attivazione o farti aiutare da qualcuno esperto di queste cose tecnologiche, oppure semplicemente andando per tentativi, fino ad ottenere una casa che ti risponde perfettamente e che è adatta ai tuoi bisogni.
Quindi così non dovrei più rinunciare a certe attività che ti mettevano un po’ in difficoltà e avrai tutta libertà e il tempo che ti serve senza il rischio di addormentarti con un elettrodomestico attaccato. Infatti puoi programmare la presa smart per spegnersi da sola a una cert’ora oppure per accorgersi se ci sono problemi di consumo.
Un uso potrebbe essere quello di controllare le stufe elettriche che si spengono da sole chiamandole, oppure quando è l’ora che hai programmato e che si accendono magari qualche minuto prima del tuo risveglio così da farsi trovare sempre la casa tiepida e piacevole.
Le prese smart si possono anche utilizzare per i condizionatori e per tanti altri accessori, basta dare un’occhiata alla potenza massima disponibile, che nella maggior parte dei casi è più che sufficiente per qualsiasi uso in casa anche quello più intensivo.
Quanto costano le prese smart?
Si comprano davvero spendendo poco più di una normale presa. Basta ordinarle e se sei particolarmente tecnologico, puoi anche cercare tante idee per usarle direttamente sui social, nei gruppi dedicati e scoprire che con un piccolo investimento la tua vita può cambiare tantissimo.
Consulta le prese smart a catalogo
Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.