Ultime News

Serrature elettroniche motorizzate

Se sei una persona con problemi di mobilità e disabilità anche molto grave quello che per altri può essere banale a volte può risultare una vera e propria impresa. Persino girare la serratura e aprire una maniglia.

    1. 1. Come funziona una serratura elettronica motorizzata?
    2. 2. Ma se sono elettriche, che accade con un blackout?
    3. 3. Si possono montare le serrature elettroniche motorizzate sulle mia porta?
    4. 4. Consulta le serrature elettroniche a catalogo

Per fortuna l’elettronica ci viene incontro, perché ci sono serrature e maniglie che si attivano in tante maniere, con chiavi speciali, telecomandi oppure con i controlli a voce.
Queste possono renderti molto più facile la vita in casa e soprattutto non costano tanto.

Come funziona una serratura elettronica motorizzata?

Il meccanismo funziona in una maniera molto facile. Al posto di girare la chiave e di far scattare la molla, dentro c’è un piccolo motore elettrico che si attiva in maniera sicura.

Ci sono modelli che utilizzano una chiave elettronica che semplicemente si mette nel buco e premendo un pulsante attiva lo scatto. In altri casi invece si utilizza una soluzione più simile a un telecomando, perché basta avvicinarla alla serratura e premere il pulsante per farla aprire.

Questo tipo di chiavi elettroniche è assolutamente sicuro e non c’è pericolo che qualche malintenzionato possa riuscire a copiarla. Infatti il circuito è progettato apposta per garantirti lo stesso livello di sicurezza che potresti avere con una chiave tradizionale, se non addirittura qualche cosa in più.

Altre versioni, invece, non utilizzano soltanto la chiave tradizionale ma si possono attivare con il semplice contatto di un dito, perché riconoscono all’impronta e ti offrono quindi un livello di sicurezza davvero unico.
Si possono registrare più persone, così i tuoi cari possono entrare tranquillamente in casa, ma non ci sarà più da mettere la chiave nella toppa.
Questo a vantaggio di chi ha la mano che magari trema un po’ e difficoltà a esercitare la forza che serve per far ruotare il tamburo.

Ma se sono elettriche, che accade con un blackout?

Le serrature sono alimentate con una batteria di sicurezza, con un circuito che ti segnala anche se ci sono problemi. Ce ne sono più grandi che vanno con la tensione di rete, tramite un piccolo trasformatore, per avere sempre la certezza di poterle usare senza sprecare la batteria.
Inoltre hanno il meccanismo di sblocco d’emergenza e quindi se va via la luce e non c’è più carica della batteria, puoi comunque farle scattare in maniera piuttosto agevole e risolvere così subito il problema.

Si possono montare le serrature elettroniche motorizzate sulle mia porta?

L’installazione richiede soltanto pochi minuti di lavoro e può essere fatta da qualsiasi fabbro, oppure in bricolage se c’è qualcuno che ti può aiutare.
Con le serrature elettroniche e motorizzate puoi avere tutto il livello di sicurezza di cui hai bisogno, ma soprattutto l’indipendenza e se scegli i modelli con il riconoscimento dell’impronta digitale puoi tranquillamente uscire di casa senza portarti dietro alla chiave.

Il sensore è realizzato in modo tale che qualche malintenzionato non possa riuscire a romperlo e in ogni caso se utilizzi questa tecnologia basta che qualche tuo parente o una persona amica abbia una chiave di riserva.

Serrature elettroniche motorizzate

Se proprio il vandalismo dovesse essere distruttivo, basterà a contattare il custode della chiave doppione per farti aprire e poi chiamare il fabbro per la riparazione. In molti casi la serratura può anche essere protetta con un assicurazione che viene data insieme a questi prodotti e che copre questo tipo di problema.

Si tratta sempre di oggetti certificati e assolutamente sicuri, adatti anche a persone che hanno qualche difficoltà in più, perché il meccanismo è molto sensibile e a volte ti basta sfiorare il pulsante o avvicinare di poco la chiave per poter entrare in casa come hai sempre fatto.

Consulta le serrature elettroniche a catalogo

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.