Sedie ergonomiche
La sedia ergonomica è fondamentale per il nostro benessere e può essere usate da tutti, dai più anziani, dai più giovani e dai disabili.
Cosa sono le sedie ergonomiche?
Il termine ergonomico significa letteralmente ‘comodo’, quindi sono delle sedie comode adatte a tutti (lavoratori, famiglie, disabili) per qualsiasi ambiente (ristoranti, uffici, casa) e che hanno un’ottima funzionalità.
Sedie ergonomiche più vendute online
Le caratteristiche delle sedie ergonomiche
Grazie all’utilizzo di questo tipo di sedie si dà un giusto sostegno alla colonna vertebrale, aiutando a mantenere la postura corretta durante tutto il loro utilizzo.
Molte prevedono la regolazione in altezza in base alla propria statura e hanno dei gadget in più. Tra di essi troviamo il poggiapiedi o poggia ginocchia e lo schienale regolabile ed inclinabile. Ma a cosa servono?
Quando si è seduti per molto tempo, i carichi di peso non devono caricare solo sulla schiena ma vanno distribuirsi bene nel corpo e i gadget i questione agevolano tutto ciò.
Sedia ufficio ergonomica
Quando si lavora in ufficio davanti al pc, si è costretti a stare seduti durante le ore di lavoro per molto tempo e utilizzare qualsiasi sedia, questo potrebbe con il tempo causare problemi o dolori.
Un impiegato deve muoversi spesso attorno alla sua scrivania per svolgere tutti gli incarichi ed è per questo che, alle sedie standard andrebbe preferita la sedia ergonomica posturale.
Esistono anche i modelli che grazie a delle ruote, hanno la possibilità di ruotare a 360°. Durante le conferenze molto lunghe, sulle sedie ergonomiche possono essere aggiunti i braccioli.
I benefici della sedia ergonomica
Prevenzione dei problemi venosi e linfatici
Esistono modelli di sedute ergonomiche innovative che distribuiscono la pressione di appoggio in modo omogeneo evitando la stasi venosa. Il movimento continuo degli arti inferiori promuove la circolazione e il deflusso del sistema linfatico.
Benefici per legamenti e articolazioni
Con specifici modelli di poltrona ergonomica tutto il corpo è in movimento, compresi i legamenti e le articolazioni. Ciò stimola la lubrificazione interarticolare, riducendo il dolore artritico permanente e prevenendo l’insorgenza di malattie osteoarticolari e tendinee.
Movimento fino alla punta dei piedi
Alcune tipologie non mettono in movimento solo i muscoli addominali e dorsali; il mantenimento dell’equilibrio richiede anche l’uso della muscolatura della gambe fino alla punta dei piedi. La circolazione ne sarà grata.
Meno dolori e tensioni nella zona lombare e cervicale
Il movimento lento e continuo migliora il tono e l’elasticità muscolare soprattutto sul collo e sulle spalle, rilasciando le tensioni e lo stress quotidiano che spesso si manifestano in mal di schiena e dolori cervicali.
Muscolatura attiva
Le sedie ergonomiche inducono al movimento continuo e ad uno stile di vita attivo anche da seduti. La muscolatura profonda responsabile della postura viene attivata e rinforzata.
Sedia ergonomica per casa
Non solo chi lavora in ufficio passa molte ore seduto. Basta pensare alla cucina o ai ristoranti.
In cucina si passa la maggior parte del tempo durante la giornata e avere una postazione ergonomicamente perfetta e comoda è di grande aiuto. Nei ristoranti i clienti passano molto tempo seduti per magiare e anche in questo caso la sedia ergonomica è la soluzione migliore.
Vedendo le caratteristiche di queste sedute è facile comprendere che acquistare una seduta ergonomica sarebbe un bene per tutti perchè il loro utilizzo è molto ampio e adatto ad ognuno. In particolare per gli anziani e per i disabili sono la scelta migliore, grazie alla comodità e sicurezza.
Per ulteriori approfondimenti sulla casa accessibile per disabili:
Consulta le sedie ergonomiche a catalogo
Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.