Ausili Autonomia e Tempo Libero

Gli ausili per l’autonomia per disabili sono strumenti utili per prevenire, compensare o alleviare una menomazione. Si tratta di semplici accorgimenti o sofisticate attrezzature, che contribuiscono all’autonomia della persona disabile, al miglioramento della qualità della sua vita, alla facilitazione del compito di chi presta assistenza.

1. Ausili per il tempo libero
2. Ausili per mantenimento e rinforzamento
3. Consulta gli ausili a catalogo

 

La quotidianità di una persona con disabilità decisa ad avvalersi di ausili per il tempo libero diventa meno complessa di quanto si pensi. Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie assistive hanno rivoluzionato il passato.

Ausili per il tempo libero

Gli attuali ausili per il tempo libero non nascono al solo scopo di prevenire le complicanze o l’aggravarsi di una disabilità mentale o fisica ma garantiscono anche un miglioramento della condizione psicologica, permettendo alle persone di sfruttare in maniera proficua il proprio tempo libero.

I moderni ausili per il tempo libero infatti riducono sensibilmente lo svantaggio motorio e il divario che spesso separa il portatore di handicap dal mondo che lo circonda; talvolta alleggeriscono anche il senso di inadeguatezza dovuto a eventuali difficoltà riportate a livello comunicativo.

Ausili per mantenimento e rinforzamento

A partire dall’impiego delle tecnologie assistive e degli ausili per il tempo libero è possibile attivare percorsi di recupero basati su una logica di empowerment, ossia sul “rafforzamento” e sul “potenziamento” di capacità e competenze individuali, in accordo con la personalità, le risorse e i limiti del disabile. Come dicevamo, la tecnologia assistiva offre alle persone l’opportunità di interagire con l’ambiente circostante, di esprimere i propri pensieri, i propri bisogni, le proprie volontà. Perché comunicare è un diritto, una necessità naturale. È la premessa di base affinché per questi individui possa esserci realmente integrazione.

ausili autonomia e tempo libero

Gli ausili per il tempo libero permettono lo svolgimento, in modo completamente sicuro, di attività quali la gestione della propria vita domestica, il raggiungimento di obiettivi personali, gli spostamenti, i viaggi e lo sport, assicurando ai disabili la possibilità di compiere scelte autodeterminate e accrescere la propria indipendenza e autostima.

In quanto strumenti che favoriscono l’autonomia, questi ausili per il tempo libero aiutano le persone a ristabilire un nuovo equilibrio nelle relazioni con l’esterno e nella relazione con se stessi, invogliando l’individuo a superare sia ostacoli fisici che comunicativi.

Poi trovare interessanti anche questi approfondimenti:

 

Consulta gli ausili a catalogo

Cerchi degli ausili per il tempo libero specifici per disabili e anziani? consulta il nostro catalogo! per scoprire le ultime novità o per conoscere i migliori produttori di ausili per il tempo libero.

Visualizzazione di 16 risultati