Piatti e bicchieri per disabili
I piatti e bicchieri per disabili sono ideali per tutti i pazienti con disabilità che non sempre possono consumare il cibo come farebbe una persona priva di handicap.
Per far sì che l’invalido possa pranzare o cenare senza alcun tipo di problema, sono presenti in commercio piatti e bicchieri speciali.
- 1. Piatti e bicchieri per persone colpite da handicap
- 2. Piatti per disabili
- 3. Bicchieri per disabili
- 4. Bicchieri con manici per disabili
- 5. Piatti e bicchieri per disabili: caratteristiche principali
- 6. Dove acquistare piatti e bicchieri per disabili
- 7. A chi è destinato l’uso dei piatti e bicchieri con impugnatura ergonomica
- 8. Consulta i piatti e i bicchieri a catalogo
Piatti e bicchieri per persone colpite da handicap
Questi prodotti sono diversi rispetto a quelli più classici usati per mangiare. Si possono trovare differenze notevoli nelle forme e nelle impugnature.
Chi soffre di disabilità non può fare a meno di tali articoli da cucina. Gli strumenti in questione sono in grado di garantire una migliore autonomia all’invalido.
L’utente potrà consumare i pasti in condizioni di sicurezza, senza dover chiedere aiuto ad altre persone.
Piatti per disabili
Bicchieri per disabili
Bicchieri con manici per disabili
Piatti e bicchieri per disabili: caratteristiche principali
I bicchieri destinati all’uso da parte delle persone disabili, sono una soluzione ideale per coloro che soffrono di problemi motori o di deglutizione.
Tra le tazze più diffuse in commercio per gli invalidi si trovano quelle dotate di speciale beccuccio. Il becco permette all’utente di consumare la bevanda senza rovesciarla.
Non è raro assistere a casi in cui il disabile soffre di tremori alle mani. Ciò comporta rischi per l’invalido legati alla caduta del bicchiere. Perciò gli articoli sono realizzati con impugnature ergonomiche e beccucci unidirezionali. Alcune tazze sono inoltre dotate di manici antiscivolo per rendere più facile la presa.
I piatti per disabili sono dotati di un fondo doppio. I bordi sono rialzati così da impedire la fuoriuscita del cibo.
La maggior parte delle volte sono creati mediante l’uso di materiali resistenti. È raro trovare in vendita piatti per disabili in ceramica, in genere sono realizzati in plastica dura.
I bordi sono gommati così da evitare la rottura del piatto in caso di caduta accidentale.
Dove acquistare piatti e bicchieri per disabili
In passato il commercio degli articoli da cucina destinati ai disabili era riservato solo ai negozi specializzati nella vendita di presidi sanitari.
Al giorno d’oggi è possibile acquistare piatti e bicchieri per disabili anche sulle più famose piattaforme di shopping on-line.
Inoltre, si possono trovare i suddetti articoli anche all’interno di farmacie e parafarmacie.
Nel caso in cui l’invalidità sia riconosciuta dallo Stato, l’utente potrà dedurre le spese dei presidi sanitari sopracitati.
A chi è destinato l’uso dei piatti e bicchieri con impugnatura ergonomica
L’uso dei piatti e bicchieri con speciali impugnature è destinato a persone che hanno difficoltà ad afferrare gli oggetti. Nei casi più gravi il disabile non riesce a chiudere correttamente la mano. Ciò non consente una presa salda del bicchiere o del piatto.
Esistono poi persone colpite da handicap allettate o sedute su una carrozzina con poggiatesta che potrebbero avere problemi nella deglutizione. In casi simili la soluzione migliore è legata all’acquisto di un bicchiere o tazza con beccuccio.
Grazie a queste particolari tazze l’utente non dovrà inclinare la testa o il collo per dissetarsi.
Ulteriori approfondimenti ed info alla pagina specifica posate e utensili da cucina per disabili.
Consulta i piatti e i bicchieri a catalogo
Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.