Bastoni Tripodi Quadripodi Stampelle

Quando si tratta di acquistare bastoni, quadripodi, stampelle e tripodi, siano essi per anziani oppure per disabili, bisogna scegliere il miglior prodotto adatto alle proprie esigenze e necessità, ma anche che assicuri affidabilità e convenienza del prodotto.

Vediamo insieme, in questa piccola guida, alcuni consigli per orientarsi meglio nella scelta di questi fondamentali prodotti per gli anziani e i disabili.

Una panoramica su bastoni, tripodi, quadripodi e stampelle

Con il passare degli anni e quindi con l’avanzare dell’età può capitare di aver bisogno di un sostegno per gli anziani o per i disabili, necessario per assicurare l’indipendenza e una corretta e sicura deambulazione.

Tramite il nostro sito DisabiliNews.com è possibile visionare una serie di bastoni, stampelle, tripodi e quadripodi delle migliori marche presenti sul mercato a prezzi molto competitivi.

Questi supporti, posso risultare necessari anche in presenza di determinate condizioni, come ad esempio quando si è affrontato da poco un intervento chirurgico e si deve sostenere un percorso di fisioterapia e riabilitazione.

Bastoni per anziani e disabili

 

 

Stampelle per disabili e anziani

 

 

Scegliere il bastone e le stampelle adatte: consigli

Come abbiamo anticipato prima, in commercio è possibile trovare diversi dispositivi che aiutano anziani e disabili durante la deambulazione. Per scegliere quello migliore e, soprattutto, quello più adatto a ogni specifica esigenza, è importante controllare alcuni elementi.
Vediamo insieme quali caratteristiche deve avere un bastone e stampelle:

• il manico è uno degli elementi principali sia del bastone che di stampelle e tripodi. Deve assicurare una impugnatura ergonomica, sicura e stabile in grado di evitare un’eccessiva sollecitazione sui polsi che può provocare con il tempo diversi dolori;

• – altrettanto importante è il corpo del bastone: quella che in sostanza è la parte centrale dell’attrezzo, deve presentarsi al tempo stesso leggera e robusta in modo da assicurare sicurezza e agilità nei movimenti. Oltre ai modelli che utilizzano il legno, è possibile trovare prodotti in alluminio e in carbonio molto affidabili e leggeri;

• – infine, il puntale: la parte finale del nostro dispositivo deve essere innanzitutto antiscivolo e, in secondo luogo, facile da sostituire in caso di usura.

Viste queste principali caratteristiche che occorre valutare per scegliere il dispositivo che meglio si adatta alle nostre esigenze e necessità, scegliere tra un bastone, una stampella o un tripode o quadripode è una scelta che va fatta tenendo conto di alcune considerazioni.

In generale si tratta di dispositivi che assolvono tutti la stessa funzione ma chiaramente un bastone del tipo tripode o quadripode assicura non sono un appoggio migliore e più stabile, ma anche un’impugnatura migliore dando una maggiore sensazione di sicurezza durante la deambulazione alla persona anziana o disabile.

Nella scelta tra il bastone a tre o a quattro punte, inoltre, non c’è grande differenza, fermo restando che il dispositivo a quattro assicura una più ampia base di appoggio e, allo stesso tempo, risulta essere più ingombrante.

Tripodi, Quadripodi per disabili

 

 

Orientarsi tra i prezzi

Per quanto riguarda i prezzi di questi dispositivi, ovviamente è bene premettere questo dipende da diverse variabili, quali la forma e il modello, per esempio. Si va, in linea di massima da pochi euro per i modelli semplici, in legno circa 25 / 50 euro, fino a salire a prezzi più alti per i dispositivi realizzati in fibra di carbonio circa 90 /120 euro.

Altra caratteristica da non sottovalutare è la possibilità di applicare un catarifrangente sul nostro dispositivo in modo tale che possa riflettere la luce e quindi assicurare una maggiore sicurezza anche quando si circola in strada.

 

Poi trovare interessanti anche questi approfondimenti: Bastoni per anziani e disabili, Stampelle per disabili.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.