Ausili Riabilitazione e Sport

Oggi, parlare di disabilità o di riabilitazione, non è più frustrante come un tempo. Gli strumenti per migliorare le condizioni di vita di chi presenta inabilità esistono, con grande conforto dei diretti interessati, dei familiari coinvolti, ma anche di coloro che operano nel settore.

    1. 1. Ausili per la riabilitazione
    2. 2. Dispositivi e ausili per gli arti superiori
    3. 3. Fasce elastiche, Cyclette e Fitball
    4. 4. Lettini per fisioterapia e massaggi
    5. 5. Consulta gli ausili per la riabilitazione a catalogo

 

 

Occorre distinguere tra chi presenta disabilità permanenti e chi, invece, necessita di ausili in modo temporaneo o per terapie riabilitative. Nel primo caso, gli strumenti diventano indispensabili compagni di vita per rendere autonomo chi li utilizza. Nel secondo, rappresentano un mezzo per tornare alla normalità o per riacquisire abilità compromesse.

Ausili per la riabilitazione

Sono numerosi i prodotti che fisioterapisti e operatori del settore hanno a disposizione per terapie riabilitative, sia che si tratti di riabilitazione dovuta a traumi, che di terapie legate a malattie degenerative.

Il recupero motorio degli arti avviene con ausili il cui uso costante va a migliorare presa, forza ed elasticità muscolare. Nello specifico, esistono strumenti studiati ad hoc per allenare esclusivamente gli arti superiori o quelli inferiori e dispositivi che sono comuni a entrambi.

Dispositivi e ausili per gli arti superiori

Per l’allenamento degli arti superiori, soprattutto di mani e avambracci, esistono ausili che possono essere usati indifferentemente da chi pratica sport, da chi suona strumenti musicali, e da chi presenta disabilità.

Esistono dei veri e propri kit per l’allenamento mani quotidiano del polso, della mano, di ogni singolo dito, e dell’avambraccio. Contengono molle con contatore meccanico, pinze, palline antistress e anelli. Tutti elementi che possono essere usati per riabilitazione da fratture, interventi ai tendini, artriti, o semplice allenamento.

Anche la pasta modellabile theraflex è un’ottima soluzione per la rieducazione della mano. In silicone morbido, aiuta ad allentare le tensioni e a rinforzare la presa. Per semplicità di utilizzo, a ogni colore corrisponde un diverso livello di resistenza.

Ideale per massaggi e come stimolatore della circolazione sanguigna è la sfera a punte, una pallina usata in fisioterapia per alleviare tensioni muscolari con sollievo immediato dal dolore.

Fasce elastiche, Cyclette e Fitball

Usate nel fitness per tonificare gambe e glutei, le fasce elastiche svolgono un ruolo significativo anche per chi pratica yoga o pilates. Con o senza impugnatura, rappresentano un ottimo sistema per rinforzare la muscolatura di braccia e gambe. Resistenti e facili da trasportare, vengono usate anche in fisioterapia per il recupero di forza ed elasticità muscolare.
Ottimo strumento per la riabilitazione di braccia e gambe, è la cyclette dotata di doppi pedali. Permette un allenamento in simultanea di arti superiori e inferiori, sfruttando il vantaggio di avere in un unico dispositivo tutto ciò che occorre per un allenamento completo.

Anche la palla da ginnastica, chiamata in gergo tecnico fittball, è un valido aiuto per la riabilitazione della muscolatura della schiena, di gambe e addome. Usata in fisioterapia o per la correzione di posture scorrette, è uno strumento così versatile da essere utilizzato oltre che nella ginnastica riabilitativa, anche nei circuiti di allenamento total body.

Ausili per la riabilitazione

Lettini per fisioterapia e massaggi

Molti degli strumenti riabilitativi sopra citati vengono utilizzati durante i massaggi, nelle sedute di allenamento in fisioterapia, o nella terapia riabilitativa . Spesso è indispensabile l’utilizzo di lettini massaggi professionali per assicurare l’efficacia del trattamento, e anche per questi dispositivi l’ampia scelta è dovuta al tipo di attività che viene svolta. Si possono quindi trovare lettini che garantiscono migliori prestazioni, lettini trasportabili per chi effettua servizi a domicilio, o quelli pensati per chi, alle prime armi, deve ancora sperimentare.

Consulta gli ausili per la riabilitazione a catalogo

Visualizzazione di 7 risultati