Doccia per disabili

Andando avanti con gli anni ci si rende conto di poter fare sempre meno cose, sia in casa che fuori. Ma quando inizia a essere complicato fare le cose più banali come lavarsi può essere un problema e quindi si può decidere di cambiare qualcosa.

Se non si vuole cambiare la casa, per motivi economici o legati all’affetto, si può optare per la ristrutturazione del bagno che, in realtà, è un’operazione più semplice di quel che si possa immaginare.

Doccia per anziani o disabili: perché sceglierle

Quando si va incontro ad un brutto infortunio che abbassa le proprie capacità o semplicemente quando si va incontro alla vecchiaia, si può aver bisogno di attrezzature più accessibili per poter svolgere da soli le proprie funzioni quotidiane. Ma spesso la casa è dimora di molti ricordi e il luogo dove ci si sente a proprio agio e al sicuro.

Come fare allora quando questa dimora, un tempo luogo di serenità, diventa addirittura pericolosa? Semplice, è tempo di cambiare.

La soluzione più comoda, veloce ed economica è quella di ristrutturare la propria vecchia vasca da bagno o il piccolo box doccia con un box doccia più pratico, pensato proprio per le esigenze di queste persone.

Si perché anche le persone che hanno qualche problema in più hanno diritto come tutti a gestire in modo corretto la propria igiene quotidiana, in tutta sicurezza. Anche perché, in caso si abbiano dei sanitari vecchi e scomodi, potrebbe risultare pericoloso e portare a cadute e scivoloni.

Doccia per disabili piatti doccia a filo col pavimento

Cosa sono le docce per disabili e anziani

Le docce per disabili e anziani sono sicure e funzionali. Sono box doccia sicuri e molto resistenti, dotati di ampie aperture per facilitare l’ingresso e maniglioni e superfici antiscivolo.

Esistono molti modelli differenti che possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze, infatti le docce per disabili o anziani possono essere adattati al proprio bagno, non bisognerà più adattarsi a loro.

All’interno possono essere inseriti diversi optional come sgabelli per la seduta, sportelli per l’entrata, chiusure e manici di vario tipo.

Chi può richiedere questo tipo di docce?

Queste docce non sono una prerogativa di anziani e disabili, tutti possono averle. Una nuova doccia per anziani e disabili è funzionale e molto sicura e permette a chiunque di accedere con tranquillità per poter curare la propria igiene in totale serenità.

Questo tipo di doccia evita ulteriori preoccupazioni ai cari del disabile o dell’anziano in quanto questi smetteranno di lavarsi in vasche o docce scomode e poco accessibili, per iniziare a lavarsi in sicurezza dentro a box doccia progettati appositamente per queste situazioni, a prova di caduta e di scivolone soprattutto per chi ha problemi deambulatori.

Ma le docce per anziani o disabili possono essere installate da chiunque. Capita spesso infatti che persone giovani o senza nessun problema installino questo tipo di docce, sia per la comodità che per la praticità d’utilizzo, oltre per il design che comunque è molto piacevole.

Doccia per disabili piatti doccia a filo col pavimento

Diverse tipologie di docce per anziani e disabili

Si possono installare diverse tipologie di box doccia per disabili e anziani. In primis dipende dallo spazio che abbiamo, se dovremmo ad esempio sostituire una vasca da bagno si potrà creare un box doccia a due posti molto comodo, in nicchia o ad angolo a seconda della zona in cui è posata la vecchia vasca da bagno.

Le cabine doccia per disabili e anziani sono completamente personalizzabili: si possono scegliere lo stile del box e i cristalli temperati che la andranno a formare: satinato, stampato, trasparente.

Le soluzioni base prevedono la messa in opera di piatti doccia in acrilico di altezza molto ridotta, addirittura se lo si desidera e lo si necessita, di piatti doccia a filo pavimento, ad esempio per persone che devono entrare in doccia con la sedia a rotelle.

In quest’ultimo caso si potrà richiedere la totale rimozione delle barriere architettoniche.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.