Maniglioni bagno per disabili
Quando si ha la necessità di attrezzare un bagno per disabile, diventa fondamentale prendere in considerazione soprattutto la comodità e la sicurezza.
A tal proposito, un ruolo di primo piano è quello rivestito dai maniglioni che è possibile inserire in bagno, sia accanto al water che in doccia o in vasca, perché essi garantiscono a chi ha difficoltà motorie la giusta sicurezza per muoversi e svolgere tutte le sue normali operazioni di pulizia.
Non solo, perché i maniglioni presenti in bagno sono un valido aiuto anche per coloro che si prendono cura dei disabili perché facilitano il loro lavoro e, soprattutto, consentono di svolgere movimenti più coordinati e meno passivi.
Come scegliere un maniglione bagno
Oggigiorno è possibile trovare diversi maniglioni per il bagno, ognuno realizzato con materiali resistenti e facili da installare, ma soprattutto adatti ad ogni specifica esigenza.
Ad esempio, in presenza di un bagno di piccole dimensioni o condiviso con altre persone, può tornare particolarmente utile montare un maniglione ribaltabile che consente di risparmiare spazio quando non viene utilizzato e di rendere più facile la pulizia dei servizi.
Nel caso in cui il maniglione dovesse essere installato in prossimità del water, è possibile anche pensare di montarne due su entrambi i lati in modo da facilitare lo spostamento sia in fase di seduta che di alzata.
Selezione di Maniglioni bagno per disabili
Se si desidera avere maggiore sicurezza, alcuni modelli di maniglioni per il bagno destinato ai disabili sono dotati di una gamba che permette di scaricare il peso del corpo direttamente a terra e non avere il timore di gravare troppo sulla parte alta del maniglione. Inoltre, questo modelli, nella maggior parte dei casi, sono regolabili in altezza in base ad ogni singola esigenza così da adattarsi ad ogni soggetto o patologia.
Altri modelli ancora presentano il portarotolo di carta igienica integrato per offrire maggior comfort al disabile e sentirsi sempre a proprio agio anche in bagno.
Ausilio Bagno per disabili: Maniglione
Trattandosi di un accessorio che può condizionare la quotidianità, ma soprattutto la sicurezza del disabile, è fondamentale, in fase di acquisto, orientare le proprie scelte verso prodotti sicuri e di qualità.
Occhio, quindi, al materiale utilizzato per costruire il maniglione – ovviamente, meglio in acciaio che in plastica resistente – e, soprattutto, che sia dotato di Certificazione di sicurezza CE. Questa è una caratteristica fondamentale che ogni maniglione deve avere per garantire il massimo della sicurezza e, purtroppo, molti prodotti ancora non la possiedono.
Altro sinonimo di sicurezza è che sia realizzato con un unico pezzo e senza giunzioni, solo con un rinforzo intermedio.
Poi trovare interessanti anche questi approfondimenti: Asse sedili per vasca, Carrozzine doccia per disabili, Copriwater per disabili, Dispenser sapone automatico, Doccetta Bidet per disabili, Lavandini e lavabi bagno per disabili, Maniglioni bagno per disabili, Sanitari WC Water disabili, Sedie e sgabelli per doccia disabili, Sollevatori e rialzi per wc, Sollevatori elettrico per vasca, Specchi bagno per disabili, Tappetini antiscivolo per doccia e vasca, Vasche da bagno con sportello.
Consulta i maniglioni bagno a catalogo
Visualizzazione di 2 risultati