Sedie e sgabelli per doccia disabili

Le sedie e gli sgabelli pensati per essere inseriti in doccia sono un aiuto molto valido per mantenere elevata la sicurezza e la stabilità di quei disabili che, per scarsa mobilità, hanno bisogno di svolgere comunque al meglio le loro operazioni di pulizia senza il rischio di cadere o scivolare.

    1. 1. Come scegliere un Sedie e sgabelli per doccia disabili
    2. 2. Sicurezza bagno disabili: Sedie e sgabelli per doccia
    3. 3. Selezione di Sedie e sgabelli
    4. 4. Acquisto Sedie e sgabelli per bagno
    5. 5. Consulta i sgabelli per doccia a catalogo

Accessori del genere, infatti, permettono al disabile di avere una certa autonomia in totale sicurezza.

Come scegliere un Sedie e sgabelli per doccia disabili

Nel momento in cui si decide di dotare la propria doccia di una sedia o di uno sgabello, è possibile scegliere tra varie tipologie di prodotti – con o senza schienale, imbottiti o meno, regolabili in altezza… – che permettono di soddisfare appieno ogni singola esigenza.

Se il proprio bagno è di piccole dimensioni, allora è meglio optare per una sedia o uno sgabello pieghevole che, all’occorrenza, può anche essere posizionato fuori dalla doccia – ad esempio, davanti al lavandino – per consentire le normali azioni di igiene e pulizia quotidiane. Dopo aver terminato, può essere chiuso e lasciato in un angolo del bagno o direttamente in un’altra stanza.

Sicurezza bagno disabili: Sedie e sgabelli per doccia

Fondamentale per la sicurezza del disabile è che la sedia o lo sgabello siano dotati di gambe resistenti che garantiscano stabilità. Ottimo, quindi, l’acciaio o l’alluminio che, oltretutto, resistono a lungo all’acqua e all’usura senza deteriorarsi.

Inoltre, le gambe delle sedie – o i piedi degli sgabelli – devono avere dei bordi ben arrotondati e non presentare spigoli che potrebbero causare ferite al disabile.

Selezione di Sedie e sgabelli

Maggiore praticità e igiene viene garantita anche dalla presenza sulla seduta di fori che permettono all’acqua e al sapone di scivolare via senza accumularsi sulla stessa ed evitare di rendere complicata la fase di pulizia.

Acquisto Sedie e sgabelli per bagno

Nel momento dell’acquisto, oltre a quanto già citato, è bene soffermarsi su quei modelli che possono essere regolati in altezza in base ad ogni specifica esigenza e che, al netto della qualità dei materiali, sono leggeri e comodi in modo da lasciarsi aprire e chiudere con semplicità.

Ciò è fondamentale soprattutto perché, in molti casi, sono i disabili stessi a maneggiare le sedie e gli sgabelli da doccia e, quindi, la maneggevolezza diventa essenziale.

Sedie e sgabelli per doccia disabili

Alcuni modelli di sedie e sgabelli per doccia sono dotati di schienali che rendono le operazioni in doccia più rilassate e tranquille, soprattutto in quei casi in cui il disabile si stanca facilmente a stare seduto sotto la doccia.

Altra caratteristica che rende questi accessori più comodi e sicuri è la presenza, in alcuni modelli, di maniglie incorporate alla seduta e solidi piedini antiscivolo.

Puoi consultare le sezioni di Approfondimenti: Carrozzine doccia per disabiliDoccetta Bidet per disabili, Lavandini e lavabi bagno per disabiliManiglioni bagno per disabiliSanitari WC Water disabiliSedie e sgabelli per doccia disabiliSollevatori e rialzi per wcSollevatori elettrico per vascaSpecchi bagno per disabiliVasche da bagno con sportello.

Consulta i sgabelli per doccia a catalogo

Visualizzazione di 4 risultati