Sedie e sgabelli per doccia disabili

La sedia doccia disabili è una seduta pensata per essere inserita in doccia. Si tratta di un aiuto molto valido perchè garantisce sicurezza e stabilità ai disabili che, per scarsa mobilità, hanno bisogno di svolgere comunque al meglio le loro operazioni di pulizia senza il rischio di cadere o scivolare.

    1. 1. Come scegliere sedie e sgabelli per doccia disabili
    2. 2. Sicurezza bagno disabili: sedie e sgabelli per doccia
    3. 3. Selezione di sedie e sgabelli
    4. 4. Acquisto sedie e sgabelli per bagno
    5. 5. Consulta i sgabelli per doccia a catalogo

Accessori del genere, infatti, permettono al disabile di avere una certa autonomia in totale sicurezza.

Come scegliere sedie e sgabelli per doccia disabili

Nel momento in cui si decide di dotare la propria doccia di una sedia o di uno sgabello, è possibile scegliere tra varie tipologie, ad esempio con o senza schienale, imbottiti o meno, regolabili in altezza… tutti prodotti che permettono di soddisfare appieno ogni singola esigenza relativa a questo ambito.

Se il proprio bagno è di piccole dimensioni è meglio optare per una sedia o uno sgabello pieghevole che, all’occorrenza, può anche essere posizionato fuori dalla doccia, ad esempio davanti al lavandino, per consentire le normali azioni di igiene e pulizia quotidiane.

Dopo aver terminato, può essere chiuso e lasciato in un angolo del bagno o direttamente in un’altra stanza.

Sicurezza bagno: sedia doccia disabili

Fondamentale per la sicurezza del disabile è che la sedia o lo sgabello siano dotati di gambe resistenti che garantiscano stabilità. Ottimo, quindi, l’acciaio o l’alluminio che, oltretutto, resistono a lungo all’acqua e all’usura senza deteriorarsi.

Inoltre le gambe delle sedie, o i piedi degli sgabelli, devono avere dei bordi ben arrotondati e non presentare spigoli che potrebbero causare ferite al disabile.

Selezione di sedie e sgabelli

Maggiore praticità e igiene viene garantita anche dalla presenza di fori sulla seduta in quanto questi permettono all’acqua e al sapone di scivolare via senza accumularsi sul fondo ed evitare di rendere complicata la fase di pulizia.

Acquisto sedie e sgabelli per bagno

Nel momento dell’acquisto, oltre a quanto già citato, è bene soffermarsi su quei modelli che possono essere regolati in altezza in base ad ogni specifica esigenza e che, al netto della qualità dei materiali, sono leggeri e comodi in modo da lasciarsi aprire e chiudere con semplicità.

Ciò è fondamentale soprattutto perché, in molti casi, sono i disabili stessi a maneggiare le sedie e gli sgabelli da doccia, quindi la maneggevolezza diventa essenziale.

Sedie e sgabelli per doccia disabili

Alcuni modelli di sedie e sgabelli per doccia sono dotati di schienali che rendono le operazioni in doccia più rilassati e tranquille, soprattutto in quei casi in cui il disabile si stanca facilmente a stare seduto sotto la doccia.

Altra caratteristica che rende questi accessori più comodi e sicuri è la possibile presenza di maniglie incorporate alla seduta e solidi piedini antiscivolo.

Di seguito ulteriori approfondimenti relativi a questo ambito:

Consulta gli sgabelli per doccia a catalogo

Visualizzazione di 4 risultati