Ultime News

Vasche da bagno con sportello

Scopri le proposte di vasche da bagno con sportello per disabili, perfette per garantire comfort e sicurezza, per ritrovare autonomia e trasformare il tuo bagno in un ambiente funzionale e su misura.

    1. 1. Vasca da bagno con sportello e doccia: quale scegliere
    2. 2. Agevolazioni: Vasca da bagno con sportello per disabili
    3. 3. Vasche da bagno con sportello per anziani: prezzi
    4. 4. Consulta le vasche a catalogo
  • Richiedi una consulenza gratuita per la tua vasca per disabili con sportello.
  • Compila il modulo di richiesta per essere ricontattato direttamente dal produttore.
  • Potrai scoprire nel dettaglio tutte le personalizzazioni e le agevolazioni fiscali che potrai usufruire e richiedere un sopralluogo gratuito.

Il momento del bagno o della doccia deve essere vissuto il più possibile con relax e tranquillità:

  • Se non vi sono le attrezzature giuste, per i disabili farsi la doccia o dedicarsi al proprio benessere personale può diventare assai problematico.

In particolare, per evitare cadute accidentali o incidenti domestici, è fondamentale procurarsi una vasca con sportello per disabili e persone anziane, in modo da facilitare l’uscita dalla vasca preservando la loro incolumità.

Vi sono modelli diversi in commercio, ciascuno da adattarsi alle specifiche necessità.

Vasca da bagno con sportello e doccia: quale scegliere

Autonomia e sicurezza, un binomio ormai possibile da ottenere per disabili e anziani, grazie all’esistenza di moderni dispositivi che permettono di rendere più agevoli le azioni quotidiane, come il farsi la doccia o il bagno.

  • La vasca soprattutto deve rispettare alcuni standard qualitativi.
  • Quasi tutti i modelli disponibili in commercio sono dotati di sistemi che garantiscono la piena sicurezza.

Uno dei modelli classici di vasca per disabili e anziani è quello dotato di sportello laterale. Quando la vasca è ancora piena di acqua oppure occupata, c’è una leva di sicurezza che blocca l’apertura.

  • E’ possibile realizzare una vasca di questo tipo creando un’apertura.
  • Aggiungendo una seduta rialzata alla vasca che già si possiede.
  • Per rendere ancora più agevole l’uscita dalla vasca si possono applicare i maniglioni antipanico.
  • Realizzare una seduta leggermente inclinata.

Più comoda ancora la seduta elettrica sollevabile, che può anche essere esterna. Schiacciando un pulsante la persona disabile o anziana viene condotta all’interno della vasca senza dover compiere alcuno sforzo.

Vasca da bagno con sportello per anziani e disabili

Agevolazioni: Vasca da bagno con sportello per disabili

Per conoscere come usufruire di agevolazioni fiscali per l’acquisto di ausili per disabili e anziani basta leggere il testo della legge n.104 del 1992, che ha come destinatari i soggetti con handicap grave e le persone che li assistono.

Più nello specifico, invece, la legge n. 13 del 1989 prevede diverse agevolazioni nel caso di realizzazione o ristrutturazione di bagni per disabili, al fine di eliminare le barriere architettoniche e acquistare sanitari come la vasca da bagno con sportello.

Tali contributi e agevolazioni fiscali vanno richiesti al proprio Comune di residenza, inoltrando apposita istanza, corredata da certificazione medica attestante l’infermità e fatture comprovanti l’avvenuto acquisto.

Vasche da bagno con sportello per anziani: prezzi

Quanto costano le vasche di bagno dotate di sportello per anziani e disabili? Se si decide di optare per una soluzione adatta a tutta la famiglia:

  • Una vasca idromassaggio con sportello costa mediamente sui 1300 euro.
  • I modelli più specifici per anziani e persone disabili partono da un prezzo di circa 1400 euro.

Oltre ad uno sportello grande di ingresso sono in genere dotate di:

  • Maniglioni antipanico.
  • Seduta interna.
  • Apertura verso l’esterno.

Un altro modello di vasca da bagno per anziani e disabili ma che può essere utilizzato da tutti i membri della famiglia è quello con sportello e doccia (quest’ultima può essere applicata ad una vasca preesistente: il modulo ha un costo di circa 300 euro).

Se poi si vuole ricavare uno sportello per vasca da bagno i prezzi comprendono la posa in opera (circa 150 euro) e la fornitura di materiali.

Conviene chiedere un preventivo ad una ditta specializzata che possa eseguire i lavori di realizzazione della vasca o apportare modifiche ad una già esistente.

Puoi consultare le sezioni di Approfondimenti: Bagno per disabiliAusili per disabili, Asse sedili per vascaCarrozzine doccia per disabiliDoccetta Bidet per disabiliLavandini e lavabi bagno per disabiliManiglioni bagno per disabiliSanitari WC Water disabiliSedie e sgabelli per doccia disabiliSollevatori e rialzi per wcSollevatori elettrico per vascaSpecchi bagno per disabili.

Consulta le vasche a catalogo

Visualizzazione di 4 risultati