Montascale a cingoli per disabili
Il montascale a cingoli è strumento importantissimo perchè salire le scale può essere un vero e proprio problema per persone disabili.
Questo è uno strumento utile per raggiungere i piani alti della casa senza alcun timore prendendo sempre in considerazione comodità e la sicurezza. Si tratta di uno strumento davvero facile da utilizzare.
Con un montascale a cingoli potrai facilmente superare quella che per molte persone disabili o per persone anziane rappresenta un vero e proprio ostacolo come le scale.
Con questo strumento infatti ti sentirai libero di girare per casa passando da un piano all’altro senza alcuna paura o difficoltà. In commercio è possibile acquistare diversi tipi di montascale, il prezzo varia a seconda delle funzioni e delle caratteristiche del modello.
Come funziona un montascale a cingoli?
Il funzionare è davvero molto semplice: basterà montare il montacarichi sotto la sedia a rotelle ed il gioco è fatto.
Se volessimo infatti salire al piano superiore della nostra casa basterà avvicinarsi alle scale e, grazie ad appositi comandi elettrici, il montascale farà tutto da solo portandoci a destinazione.
I modelli in commercio oltre a garantire la massima silenziosità di marcia hanno anche il poggiatesta regolabile che fornisce un supporto cervicale.
Questi montascale sono facili da smontare e da trasportare, inoltre occupano poco spazio.
Sono sicuri e stabili in quanto il cingolo è antiscivolo su qualsiasi superficie ed è sempre presente una cintura di sicurezza.
Tipologie di montascale a cingolo
Sul mercato sono presenti diversi modelli, troviamo infatti quelli:
- con rampe, per carrozzine anche molto pesanti
- con ruote motorizzate per maggiore stabilità
- con timone motorizzato che permette di scendere le scale anche in caso di guasto
- dotati di ruote a scomparsa motorizzate.
Montascale a cingoli per disabili: quali sono i prezzi?
Il prezzo per un montascale a cingoli varia in base alle funzioni e alla marca scelta. I prodotti nuovi partono da circa 2.000 euro.
Esistono però davvero tanti modelli, con funzioni particolari e di marche diverse. Il prezzo quindi varierà molto in base al prodotto scelto. I modelli più completi, con ogni tipo di funzione, possono costare fino a 4.900 euro.
Agevolazioni fiscali per montascale per disabili
Si prevede l’applicazione IVA al 4% per coloro che ne hanno diritto. Inoltre per l’acquisto di mezzi come il montascale viene riconosciuta una detrazione dall’IRPEF del 19%.
La detrazione può essere richiesta anche dal familiare con un disabile a carico, per l’acquisto di questi strumenti.
Per ulteriori approfondimenti leggi anche montascale con ruote per disabili.
Consulta i montascale a cingoli a catalogo
Visualizzazione del risultato