Montascale con ruote per disabili
Il montascale con ruote è un mezzo che può diventare fondamentale quando in famiglia c’è una persona disabile e una normale rampa di scale può diventare un serio problema.
Le barriere architettoniche come le scale, impediscono al disabile di muoversi in libertà e di uscire o entrare in casa in modo autonomo. Dato che spesso i disabili possono spostarsi solo per mezzo di una carrozzina, il montascale con ruote è una di quelle tecnologie che può dare vera libertà all’invalido.
Sul mercato esistono principalmente due tipi di montascale: quelli fissi detti anche servoscala e quelli mobili.
Caratteristiche e vantaggi
I montascale di tipo mobile si dividono in montascale con i cingoli e montascale con ruote.
Quelli con ruote sono prodotti in due versioni, sono manuali o elettrici. Alcuni di questi consentono al disabile di spostarsi senza scendere dalla carrozzina, altri invece sono dotati di una poltroncina su cui la persona si siede e supera la barriera.
Uno dei principali vantaggi dei montascale con ruote è che possono essere spostati nei vari ambienti della casa, nel caso in cui ci siano diverse rampe di scale fuori o all’interno dell’immobile.
Un altro innegabile aspetto positivo è legato alla possibilità di trasportare il montascale in auto. In questo modo il disabile potrà accedere a tutti quei luoghi all’esterno della propria abitazione che in passato erano per lui inaccessibili.
Come si utilizza
A differenza dei servoscala fissi e degli ascensori per disabili, questi montascale possono essere utilizzati solo con la presenza di un assistente.
L’operatore deve essere competente e avere una buona condizione fisica per assistere l’invalido in caso di problemi; lo deve aiutare a restare in equilibrio durante la salita e la discesa, soprattutto se si usa un montascale con ruote manuale.
Per tale ragione i prodotti manuali sono consigliati solo quando si adoperano su gradini di piccole dimensioni e poco ripidi.
I montascale con ruote elettrici sono realizzati con meccanismi di sicurezza che facilitano il compito dell’assistente. Nonostante ciò, anche in questo caso è richiesto che l’operatore sia preparato e abbia una buona fisicità.
Quanto è importante
L’acquisto di questo mezzo è fondamentale soprattutto quando la persona con disabilità è giovane. Superare agevolmente le barriere architettoniche è importantissimo per godere di una buona qualità di vita.
Tuttavia questa tecnologia è molto utile anche per le persone anziane in carrozzina. Benché a una certa età non si lavori più e le uscite siano ridotte, non vuol dire che si debba essere condannati a vivere il resto della propria vita tra le mura di casa.
Un montascale con ruote permette a tutti coloro che hanno difficoltà motorie di uscire dall’isolamento e partecipare in modo pieno alle attività sociali.
Consulta i montascale con ruote a catalogo
Visualizzazione del risultato