Montascale con ruote per disabili

Quando in famiglia c’è una persona disabile, una normale rampa di scale può diventare un serio problema.
Le barriere architettoniche come le scale, impediscono al disabile di muoversi in libertà e di uscire o entrare in casa in modo autonomo. Dato che spesso i disabili possono spostarsi solo per mezzo di una carrozzina, il montascale con ruote è una di quelle tecnologie che può dare vera libertà all’invalido.

    1. 1. Montascale con ruote per disabili: caratteristiche e vantaggi
    2. 2. Montascale con ruote per disabili: come si utilizza
    3. 3. Montascale con ruote per disabili: quanto è importante
    4. 4. Consulta le montascale con ruote a catalogo

 

Sul mercato esistono principalmente due tipi di montascale: i montascale fissi detti anche servoscala, e i montascale mobili.

Montascale con ruote per disabili: caratteristiche e vantaggi

Visto che esistono diversi tipi di montascale, è bene fare una distinzione. I prodotti di tipo mobile, si dividono in montascale con i cingoli e montascale con ruote.

I montascale con ruote sono prodotti in due versioni, manuali ed elettrici. Alcuni di questi consentono al disabile di spostarsi senza scendere dalla carrozzina, altri invece sono dotati di una poltroncina su cui la persona si siede e supera la barriera.

Uno dei principali vantaggi dei montascale con ruote è che possono essere spostati nei vari ambienti della casa, nel caso in cui ci siano diverse rampe di scale fuori o all’interno dell’immobile.

Un altro innegabile aspetto positivo è legato alla possibilità di trasportare il montascale in auto. In questo modo il disabile potrà accedere a tutti quei luoghi all’esterno della propria abitazione che in passato erano per lui inaccessibili.

Montascale con ruote per disabili: come si utilizza

A differenza dei servoscala fissi e degli ascensori, i montascale con ruote possono essere utilizzati dal disabile solo con la presenza di un assistente.
L’operatore deve essere competente e avere una buona condizione fisica per assistere l’invalido in caso di problemi. Deve aiutare l’invalido a restare in equilibrio durante la salita e la discesa, soprattutto se si usa un montascale con ruote manuale.

Per tale ragione i prodotti manuali sono consigliati solo quando si adoperano su gradini di piccole dimensioni e poco ripidi.
I montascale con ruote elettrici sono realizzati con meccanismi di sicurezza che facilitano il compito dell’assistente. Nonostante ciò, anche in questo caso è richiesto che l’operatore sia preparato e abbia una buona fisicità.

Montascale con ruote per disabili

Montascale con ruote per disabili: quanto è importante

L’acquisto di un montascale con ruote è fondamentale quando la persona con disabilità e giovane. Superare agevolmente le barriere architettoniche è importantissimo per godere di una buona qualità di vita.

Tuttavia questa tecnologia è molto utile anche per le persone anziane in carrozzina. Benché a una certa età non si lavori più e le uscite siano ridotte, non vuol dire che si debba essere condannati a vivere il resto della propria vita tra le mura di casa.

Un montascale con ruote permette a tutti coloro che hanno difficoltà motorie di uscire dall’isolamento e partecipare in modo pieno alle attività sociali.

Consulta le montascale con ruote a catalogo

Visualizzazione del risultato