Rampe da Soglia

Perché scegliere una rampa da soglia? Per un disabile costretto a muoversi su una carrozzina è di fondamentale importanza il livello di autonomia con cui riesce a spostarsi. Sicuramente le barriere architettoniche ancora presenti nei luoghi pubblici. Così come all’interno delle case, rendono questa ordinaria operazione molto difficile.

Infatti, troppo spesso, per un disabile in carrozzina è difficile anche solo uscire di casa o entrare in un negozio. Perché il dislivello presente sulla soglia di ingresso rende l’operazione faticosa e complicata.

A tal proposito, una semplice rampa da soglia rappresenta sicuramente la soluzione più efficace, economica e versatile. Infatti, un simile modello di rampa può essere inserita molto agevolmente sia all’interno di spazi chiusi che all’interno di progetti che caratterizzano buona parte degli spazi urbani.

Una rampa da soglia, inoltre, viene apprezzata e scelta sempre più frequentemente per la sua universalità e per l’ampia varietà di modelli e materiali disponibili che permettono una personalizzazione precisa in base alle proprie esigenze e gusti.

Quali sono i modelli di rampa da soglia più  funzionali?

Buona parte delle pedane da soglia attualmente in commercio sono realizzate in alluminio mandorlato con un accesso fresato e un profilo di sostegno saldato alla rampa che garantiscono il massimo della sicurezza.

Rampe da soglia per disabili con pendenza compresa tra il 3% e il 5%

 

Ultimamente stanno riscuotendo un certo successo anche le rampe da soglia realizzate in gomma riciclata che si dimostrano essere di ottima qualità ed estremamente resistenti. Inoltre, sono molto semplici da utilizzare, basta appoggiare la rampa al marciapiede o ad altro tipo di dislivello per poterla usare immediatamente.

Chi desidera, invece, un prodotto particolarmente leggero, resistente ed esteticamente bello da vedere può optare per una rampa da soglia di ultima generazione realizzata in fibra di vetro. Si tratta di un modello adatto soprattutto a chi desidera mantenere la rampa fissa nella sua posizione – ad esempio, dentro casa, sulla soglia di ingresso di un negozio o all’interno di un ufficio – e vuole un prodotto anche bello da sfoggiare.

Rampe da Soglia per disabili in carrozzina

Le rampe da soglia in fibra di vetro, contrariamente a quanto si possa immaginare, sono dotate di un’elevata resistenza meccanica perché realizzate con un filato molto spesso e intricato che le rende altamente performanti.

Inoltre, la loro superficie subisce un trattamento antiscivolo che la rende ruvida e dotata del giusto attrito anche in caso di pioggia per garantire alle ruote della carrozzina una presa sicura in ogni stagione.

Pendenza rampa per disabili

Pendenza rampa per disabili

 

Requisiti pendenza rampe per disabili

requisiti pendenza rampe per disabili

 

Poi trovare interessanti anche questi approfondimenti: Rampe per carrozzine per disabili, Rampe da Soglia, Rampe Pieghevoli, Rampe Telescopiche.

 

Consulta le rampe da Soglia per disabili a catalogo

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.