Rampe Pieghevoli
La rampa pieghevole per disabili in carrozzina è uno strumento importantissimo per affrontare i vari spostamenti quotidiani ed essere sufficientemente indipendenti e autonomi.
I disabili muniti di carrozzina hanno bisogno di trovare lungo il loro percorso supporti e sostegni resistenti, performanti e che siano molto validi.
Perché scegliere una rampa pieghevole per carrozzine?
Le barriere architettoniche presenti sia in casa che nei luoghi pubblici rendono necessaria e utile l’adozione di una rampa, meglio ancora se pieghevole, che possa venire incontro alle esigenze dei disabili garantendone comodità e sicurezza.
Le rampe pieghevoli per disabili, infatti, una volta chiuse, grazie alla presenza di due o più cerniere, possono ridurre il loro volume fino a quattro volte.
In tal modo possono essere trasportate comodamente come una valigia anche per merito della maniglia di cui la maggior parte di loro sono dotate. Per non parlare della leggerezza che le caratterizza, alcuni modelli possono arrivare a pesare anche meno di 5 kg.
Alcuni modelli di rampe pieghevoli per disabili
Caratteristiche di una rampa pieghevole di qualità
Quando si decide di acquistare una rampa pieghevole per rendere più agevoli gli spostamenti del disabile sia dentro casa che all’esterno – si pensi, ad esempio, a luoghi pubblici, negozi, uffici… – è fondamentale tenere in considerazione alcune caratteristiche essenziali.
È opportuno orientare la propria scelta verso una rampa pieghevole realizzata in lega di alluminio per essere sicuri che sia leggera. Nonostante una probabile lunghezza ampia, è in grado di sostenere un carico importante che può avvicinarsi anche ai 300 kg.
L’alluminio, inoltre, garantisce un’ottima resistenza e durata nel tempo, inoltre non ha bisogno di una particolare manutenzione.
Deve poi essere rivestita di materiale PVC antiscivolo e dotata di bordi laterali alti per evitare qualsiasi tipo di slittamento o che le ruote possano fuoriuscire dalla rampa in modo da garantire sempre il massimo della sicurezza e della stabilità.
Alcuni modelli di ultima generazione presentano una superficie rivestita di tacchetti che permettono alle ruote della carrozzina di mantenere un ottimo grip anche in caso di pioggia.
Per quanto riguarda la pulizia, la polvere o una leggera sporcizia possono essere facilmente rimosse usando un panno umido oppure un detergente neutro da stendere e rimuovere con un panno morbido e non abrasivo.
Pendenza rampa per disabili
Requisiti pendenza rampe per disabili
Poi trovare interessanti anche questi approfondimenti:
Consulta le rampe pieghevoli a catalogo
Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.