Ultime News

Igiene orale

L’igiene orale è importante per mantenere la salute dei tuoi denti nel tempo. Per questo deve essere eseguita tutti i giorni dopo ogni pasto principale, come pranzo e cena.

    1. 1. Igiene orale e placca
    2. 2. I migliori prodotti per l’igiene orale
    3. 3. Scegliere lo spazzolino per l’igiene orale
    4. 4. I migliori prodotti per l’igiene orale: il dentifricio
    5. 5. Il filo interdentale per una corretta igiene orale
    6. 6. Il collutorio per l’igiene dentale
    7. 7. Consulta i prodotti per l’igiene personale a catalogo

 

 

È il modo migliore per fare prevenzione dei disturbi e delle malattie più frequenti dei denti. Tra queste c’è la carie, provocata da placca e tartaro che si depositano sulla superficie della dentatura e negli spazi.
Per questo devi usare i migliori prodotti per l’igiene orale, in modo da pulire a fondo i tuoi denti. Così manterrai più a lungo la loro salute e un perfetto aspetto estetico.

Igiene orale e placca

Non puoi realizzare una corretta igiene orale se non elimini la placca, che è una sostanza pastosa di colore bianco o giallo, che si accumula sui denti.
Contiene batteri che se non sono rimossi provocano infezioni e altri danni, come la carie che rovina i denti con il passare del tempo.

Se non viene tolta la placca si indurisce e diventa tartaro, che poi devi eliminare con una seduta di igiene professionale dal dentista. Non dei mai lasciare che si formi il tartaro perché rovina la dentatura e potresti anche perdere alcuni elementi se si innesca una malattia che si chiama parodontite.
Questa provoca un ritiro prima delle gengive e poi dell’osso. Per questo i denti cadono e non si possono più salvare.

I migliori prodotti per l’igiene orale

Per eseguire nel modo più giusto l’igiene orale ti servono i migliori prodotti in commercio.
Con alcuni utili consigli imparerai a scegliere lo spazzolino, il dentifricio, il filo interdentale, il collutorio più adeguati per te.

Migliori prodotti per una corretta igiene orale - spazzolino elettrico

Scegliere lo spazzolino per l’igiene orale

Il tuo dentista può suggerirti qual è lo spazzolino più adatto ai tuoi denti.
Esistono quelli con setole dure, medie e morbide. Se non hai problemi di sanguinamento delle gengive puoi scegliere quello a setole dure o medie.
Quando invece hai questi problemi è meglio preferire quello morbido, in modo da non creare piccoli graffi e non rischiare infezioni.

I migliori prodotti per l’igiene orale: il dentifricio

Sai che ci sono tanti dentifrici in commercio, ma devi imparare a leggere l’etichetta.
Tra i migliori prodotti per l’igiene orale sappi che il dentifricio deve contenere l’antibatterico per eliminare quelli presenti nella bocca e sui denti. In più dovrà avere il fluoro per rinforzarli e renderli resistenti alla carie, perché rinforza le gengive e lo smalto.

Il filo interdentale per una corretta igiene orale

Il filo interdentale è un altro tra i migliori prodotti che puoi usare per una corretta igiene orale.
E una striscia molto sottile di nylon che deve essere passata tra i denti in modo delicato e con attenzione.
Per questo devi scegliere quello cerato, perché riuscirai a infilarlo anche negli spazi molto stretti dei denti.
Senza cera scivola male o si incastra e potresti provocare sanguinamenti e piccole ferite.

Non deve succedere, perché ogni ferita aperta potrebbe essere attaccata dai batteri, anche se fai ti lavi i denti tutti i giorni.
Se le tue gengive sanguinano scegli il filo interdentale che contiene fluoro o clorexidina, una sostanza che c’è anche nel collutorio.
In questo modo arriverai dove lo spazzolino non lo può fare.

Puoi usare il filo interdentale anche se hai delle protesi oppure degli apparecchi ortodontici. In questo caso riuscirai anche a infilarlo al di sotto delle placchette, perché anche li può annidarsi la placca.

Per le persone disabili o con ridotta mobilità, c’è in commercio la forcella tendifilo a forma di “Y” chiamata anche “archetto”, che è più facile da usare tra i denti, anche quelli in fondo alle arcate, come i molari.

Il collutorio per l’igiene dentale

Il collutorio serve a completare l’igiene orale e devi usarlo solo 2 volte a settimana se contiene alcool. Il migliore prodotto è quello con antisettico e mentolo, specie se c’è l’alito cattivo.

Consulta i prodotti per l’igiene personale a catalogo

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.