Igiene dell'orecchio
La corretta pulizia e igiene delle orecchie è una pratica fondamentale, spesso purtroppo si tende a darle meno importanza di quanto meriterebbe.
Avere delle orecchie pulite significa prevenire la formazione di problemi quali tappi di cerume e otiti. Sappiamo quanto è importante l’orecchio, non solo perché grazie ad esso possiamo sentire, ma anche perché ci permette di orientarci e restare in equilibrio.
Come effettuare la pulizia delle orecchie
La pulizia delle orecchie mira ad eliminare il cerume in eccesso, questo si accumula facilmente e crea diversi fastidi. Infatti la sua presenza peggiorerà il proprio udito e non è raro che possa creare giramenti di testa e senso di sbandamento. Oggi abbiamo a disposizione numerosi metodi per la pulizia del canale uditivo, vediamoli nel dettaglio:
Lavaggio delle orecchie
Il metodo migliore in assoluto è senza dubbio il classico lavaggio con l’acqua. Si tratta di una pratica tanto semplice quanto efficace e che soprattutto non presenta alcun rischio o controindicazione.
Questo tipo di lavaggio può essere effettuato anche a casa, basterà dotarsi di una siringa da otorino, quindi senza ago, riempirla di acqua tiepida, inserire la punta nell’orecchio e iniziare a irrigare delicatamente tenendo la testa leggermente inclinata. La pressione dell’acqua aiuterà ad espellere il cerume. Questa operazione può essere effettuata più volte, fino a quando non verrà rimosso tutto il cerume in eccesso.
Gocce emollienti
Un altro metodo per pulire le orecchie è rappresentante dall’utilizzo delle gocce emollienti che servono per rendere più morbido il cerume facilitandone la rimozione. Vanno applicate direttamente all’interno dell’orecchio e vengono utilizzate sia a scopo preventivo che come preparazione al trattamento del lavaggio.
Infatti è utile applicarle per quattro o cinque giorni prima di sottoporsi all’irrigazione dell’orecchio, così che la fuoriuscita del cerume sarà molto più semplice e veloce. Inoltre possono essere utilizzate semplicemente come prevenzione per la formazione dei tappi di cerume.
Coni auricolari per l’igiene dell’orecchio
I coni auricolari sono prodotti piuttosto diffusi, utilizzati da molti anni. In realtà la loro utilità non è comprovata e anzi molti esperti ne sconsigliano l’utilizzo in quanto possono lasciare dei residui di cera che vanno a depositarsi all’interno del canale uditivo.
Olio di oliva
Spesso si sente parlare dei metodi antichi per la risoluzione di alcuni problemi di salute, l’utilizzo dell’olio di oliva è uno di questi. Infatti pare che applicare qualche goccia all’interno dell’orecchio aiuti ad ammorbidire il cerume.
Bastoncini di cotone
L’utilizzo dei bastoncini di cotone è sconsigliato, infatti rischiano di spingere ancora più in profondità il tappo di cerume rendendo difficile la sua estrazione. Non solo, rischiano anche di danneggiare l’interno dell’orecchio. Quindi vanno evitati senza alcun dubbio.
Spray pulizia orecchie
Quando rivolgersi ad un otorino
Come abbiamo visto la pulizia delle orecchie è una pratica semplice, ma ci sono alcuni casi in cui è bene rivolgersi ad un otorino. Ad esempio in presenza di un tappo di cerume estremamente grande.
Se si avvertono sintomi come la diminuzione dell’udito, sensazione di sbandamento, vertigini o ronzii alle orecchie è sconsigliata la pulizia fai da te. Sarà l’otorinolaringoiatra ad occuparsi di effettuare un lavaggio professionale senza rischi.
Quali prodotti utilizzare per la pulizia delle orecchie?
Per prevenire la formazione di tappi di cerume bisogna utilizzare dei prodotti specifici che possono essere gli spray auricolari o le gocce auricolari.
Gli spray riescono a mantenere pulito il condotto uditivo rallentando la formazione del cerume e solitamente sono a base di acqua di mare. Questi prodotti funzionano bene, ma se è già presente un tappo di cerume la loro efficacia diminuisce sensibilmente.
Nel caso in cui ci sia la presenza di un tappo di cerume occorre utilizzare le gocce che contengono oli naturali che contribuiscono ad ammorbidire il tappo di cerume, così che la sua estrazione risulti molto più semplice e veloce.
Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.