Cinema a ruota libera, il piacere del cinema senza barriere

Cinema a ruota libera è un importante progetto nato dall’idea di Carlo Guglielmo Vitale, un ragazzo in carrozzina per sindrome di duchenne, che lavora a questo progetto per esaudire un suo desiderio: mappare l’accessibilità alle persone con disabilità motoria nelle sale cinematografiche italiane.

«Quante volte è capitato a noi disabili motori, soprattutto con la carrozzina, di essere costretti a vedere un film al cinema in prima fila proprio sotto lo schermo!!  Tante altre volte ci siamo rifiutati di essere sottoposti a tutto ciò e abbiamo dovuto cambiare programma della serata!!»

Rendere efficiente e funzionale questo censimento è possibile e semplice ma è un lavoro troppo grande per una persona sola, è proprio grazie all’aiuto di tutti che questo progetto può ampliarsi e diventare sempre più completo. Tutti noi possiamo aiutare e farlo è semplice, vi basterà accedere al sito Cinema a ruota Libera e compilare un veloce e semplice modulo con informazioni riguardo la posizione del cinema, fornendo dettagli sull’accessibilità (montascale, ascensori ecc) e soprattutto comunicando la posizione assegnata alla carrozzina in sala.

 

Per informazioni e curiosità potete consultare la pagina Facebook cinemaruotalibera, oppure inviare una mail a info@cinemaruotalibera.it

Aiutare non costa davvero nulla ed è un azione importante che può aiutare chi ha più difficoltà, quindi alla prossima serata al cinema ricordate di controllare l’accessibilità della sala e la posizione dedicata alle carrozzine e con un semplice click potrete aiutare a rendere il censimento utile e regalare a tutti la possibilità di godere della magia del cinema.

Autore Serena Castaldi

Impegnata nel social media marketing e nella redazione per diversi portali (tra sentimenti, tendenze e salute), amo scrivere, affrontando tematiche sempre nuove; la mia natura curiosa mi porta ad avventurarmi in argomenti sempre diversi, con un attenzione particolare al mondo della disabilità. Collaboro con disabilinews per conoscere ed informare, contribuendo nel sensibilizzare gli utenti su argomenti a tema disabilità, dall'accessibilità al sesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *