Come scegliere i migliori veicoli per disabili a prezzi più bassi

L’acquisto di un veicolo per disabili rappresenta sempre un momento molto importante sia per il suo aspetto economico, in quanto il costo di una macchina è sempre una spesa non certo contenuta. Sia perché l’auto è un oggetto che ci farà compagnia per diversi anni durante i nostri spostamenti quotidiani e i nostri viaggi.

Inoltre, nel momento in cui si acquista un veicolo per persone disabili, occorre scegliere un mezzo che si caratterizzi per essere comodo e pratico ma soprattutto sicuro e dotato di tutti i comfort e tutte le specifiche richieste.
In genere sul mercato possiamo trovare diversi marchi e modelli di veicoli che rispondono alle esigenze e alle necessità delle persone disabili.

Quindi per orientarci meglio nella scelta del modello ideale e migliore per le nostre necessità vediamo insieme. In questa piccola guida come scegliere i migliori veicoli per disabili a prezzi bassi e contenuti, andando ad analizzare sia il caso in cui si scelga di acquistare un veicolo nuovo e sia qualora si decida di prendere un modello di auto usata.

Informazioni generali sull’acquisto di un veicolo per disabili

Oggi per le persone disabili l’acquisto di un veicolo non è più un problema come accadeva sino ad alcuni anni fa.
Questo perché sul mercato sono presenti diversi modelli e altrettante proposte di veicoli dotati di tutti i comfort ma soprattutto caratterizzate da tutti gli allestimenti necessari che possono facilitare sia la guida che il trasporto.

I veicoli per disabili si caratterizzano per essere dotate di diverse soluzioni sia di carico che di scarico grazie ai pianali di diversa tipologia come quelli a rampa pieghevole o ribassati: entrambi sono molto comodi e consentono sia l’accesso che il trasporto della carrozzina, elettrica o manuale, anche se di grandi dimensioni e non quella classica.

Inoltre, molti modelli di veicoli si adattato a quelle che possono essere le diverse tipologie di disabilità cosicché anche le persone che hanno una patente speciale posso scegliere e acquistare senza problemi il veicolo più adatto alle loro esigenze e necessità.

Infine, ma non meno importante, le persone disabili possono godere di diverse agevolazioni e benefici per quanto riguarda le spese di bollo, d’immatricolazione e le altre spese accessorie connesse all’acquisto di un’auto nuova.

Gli allestimenti richiesti per un veicolo per disabili

Il Ministero dei Trasporti, di solito, concede la propria autorizzazione ad applicare tutta una serie di adattamenti e di allestimenti ai veicoli quando devono essere acquistati da persone affette da disabilità, purché queste modifiche risultino essere funzionali all’handicap del soggetto interessato.

Tra questi adattamenti e allestimenti vari ci sono modifiche che, ad esempio, riguardano il cambio automatico, la seduta particolarmente alta, dispositivi che controllano e regolano le luci, o anche una particolare conformazione della presa del volante.

Migliori Veicoli per disabili Fiat Talento

Rientrano tra gli allestimenti consentiti anche l’avvisatore acustico e i sensori di parcheggio che di solito sono di serie ormai su tutti i modelli di veicoli, anche quelli base e nella versione tradizionale. L’acceleratore manuale e il freno di stazionamento anch’esso manuale cosi come l’allacciamento della cintura di sicurezza in diagonale.

Vi sono poi tutta una serie di adattamenti e di allestimenti che riguardano la carrozzerie dei veicoli appositamente creati per persone disabili. Tra questi, possiamo segnalare:

  • il braccio sollevatore;

  • lo scivolo a scomparsa;

  • un sedile studiato per essere sia girevole che scorrevole;

  • un particolare sistema di fermo previsto per la carrozzina, che viene tenuta bloccata tramite la cintura di sicurezza rinforzata;

  • apposite pedane per veicoli per disabili.

Tutti gli adattamenti, gli allestimenti e le varie modifiche indicati sono realizzati utilizzando gli appositi dispositivi che sono indicati per legge, in base a quanto prevede il Regolamento esecutivo del Codice della Strada.

Migliori Veicoli per disabili

 

Come e dove applicare le modifiche ai veicoli per disabili

Nel momento in cui la Commissione Medica del posto in cui ha residenza la persona disabile approva tutte le modifiche del caso previste sul modello di auto scelta, queste possono essere poste in essere. La commissione, infatti, rilascia un apposito certificato che va consegnato all’officina specializzata nella realizzazione delle modifiche dei veicoli per disabili.

Una volta portate a termine tutte le modifiche, il veicolo per disabili viene sottoposta a collaudo presso l’ufficio della Motorizzazione Civile della provincia di riferimento. Rilasciando, al termine della procedura di collaudo, un apposito certificato che attesta la regolarità delle modifiche poste in essere.

Consulta tutti i migliori modelli auto per disabili e soluzioni per la guida a catalogo.

Richiedi una consulenza gratuita per la tua nuova auto per disabili, compila il modulo di richiesta per essere ricontattato direttamente dal produttore. Potrai scoprire nel dettaglio tutte le personalizzazioni e le agevolazioni fiscali che potrai usufruire.

 

Puoi trovare interessante leggere anche Approfondimenti come: Auto per disabili allestimenti NuoveAdattamenti auto per disabiliDispositivi per il trasporto disabiliGamma Auto Fiat per disabili pronta consegnaAgevolazioni Auto per disabili legge 104: Iva 4%, Irpef, IPT e PRAAuto usate per disabili disponibili in pronta consegnaAnnunci Auto usate per disabili con cambio automaticoAuto usate per disabili con comandi al volanteAuto usate per trasporto disabiliAuto, veicoli e allestimenti usati per persone disabili.

Oppure: Parcheggio disabili la tua Guida completaParcheggio disabili Gratuito sulle Strisce BluRichiesta parcheggio disabili, ecco come fare!, Parcheggio disabili davanti casaParcheggio disabili normativa, tutte le norme – multeDimensioni parcheggio disabili, in linea e spina di pesce.

Mi piacerebbe tanto leggere un tuo COMMENTO…
Iscriviti alla Newsletter
 a fondo pagina!

 

Un commento

  1. Debbo comprare una macchina per sisabile con rampa e piano ribbassato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *