Diverso da chi? da che cosa?… la Diversità è ricchezza

Ciao mi chiamo Alessio per molte persone sono nato “diverso”, ma chi può permettersi di classificare, chi e come si rientra nella categoria dei “non diversi” o “normali”. Sono semplicemente stato me stesso, tenace ed intraprendente e non ho mai amato le classificazioni.

Diverso da chi?… da che cosa?…  perché un disabile è un diverso?…

Sono considerato diverso perché nella mia vita ogni piccolo obiettivo è stato sempre caratterizzato da battaglie. Oppure per il fatto che mi sono sempre messo in gioco nonostante i miei limiti. Ho sempre reagito a tutte le avversità con il sorriso, che fortunatamente non mi è mai mancato.

Sapevo benissimo che non sarebbe stato facile, ma la vita è un immenso dono, che ognuno di noi deve sfruttare a pieno. Bisogna combattere sempre anche per le cose più stupide.

I tantissimi sguardi addosso della gente a volte mi facevano sentire “sbagliato” e fuori luogo. Non riuscivo proprio a comprendere perché la gente avesse così tanta curiosità nel guardarmi.

Ero semplicemente un bambino comune che voleva vivere la sua infanzia come tutti. Non potevo correre, ma potevo giocare, sognare e fare grandi progetti. Non potevo saltare, ma potevo comunicare la mia creatività. Ero un bambino con un cuore, una mente e un’anima, con tanta grinta e voglia di vivere.

Diverso da chi? da che cosa?

Nella mia vita è capitato di sentirmi fuori luogo, discriminato e trattato con sufficienza. Questo grave errore che la società commette discriminando tutti e tutto è la piaga più grave per l’evoluzione della società.

Non avrei mai potuto immaginare la mia vita in un corpo sano. Non ho mai rinnegato la mia condizione, ho cercato di apprezzare le mie doti invece delle mie debolezze. È stata una battaglia costellata di insuccessi ma anche tantissime Vittorie, che mi hanno dato la forza nei momenti di tristezza e di forte depressione.

Le cicatrici sul mio corpo testimoniano il numero di volte che ho dovuto rialzarmi. Reagire al dolore e andare avanti, senza arrendersi, anche se le ferite più grandi sono quelle che rimangono dentro di noi e non si vedono. Come quando cadi da cavallo e devi subito rimontare in sella,

non esitare Sì coraggioso!

Dopo 35 anni di esperienza acquisita sono pronto a continuare a lottare e gridare al mondo che non mi sono mai arreso perché questa vita, nonostante tutto come dice anche Beatrice Vio

la Vita è una figata pazzesca!

La vita è un dono e mi sento fortunato di farne parte come protagonista, invece di restare nascosto nell’ombra. Molti considerano i disabili un peso della società ma per tutte le persone che mi conoscono veramente come la mia famiglia e gli amici i pochi veri, sanno che anche io sono una risorsa.

perché un disabile è un diverso

Molti pensando una persona disabile associano questa figura all’incapacità, è una grave barriera mentale. Un pregiudizio che è molto lentamente si sta sgretolando, ma come ogni pregiudizio richiede molto tempo. Nell’era della condivisione multimediale abbiamo potuto vedere i successi di campioni che hanno ispirato tante persone in difficoltà nel mondo. Grazie a questi modelli di esempio come Beatrice Vio, Alex Zanardi le persone hanno incominciato ad uscire dal tunnel dell’ignoranza.

Ora possiamo ammettere che il pregiudizio è un’antipatia fondata su una generalizzazione falsa e inflessibile mentre la diversità arricchisce.

In questi anni ho potuto capire definitivamente che la parola normalità è essenzialmente soggettiva. Fortunatamente siamo tutti diversi non esistono due alberi uguali, non esistono due cani uguali e non possono esistere due persone uguali.

L’esperienza mi ha portato a credere nelle piccole grandi cose della vita, trascurando il giudizio di chi non credeva in me. Ho imparato a fare affidamento soprattutto su me stesso e cercare la forza dentro di me.

Non voglio vivere una vita di apparenze, voglio circondarmi solo di persone con valori che credono nella libertà di sentirsi se stessi apprezzando le infinite diversità dell’umanità.

Anche se a volte questa vita ci fa venire il nodo in gola… la Vita è una figata pazzesca!

 


Una Selezione di prodotti ed ausili per disabili disponibili su Amazon

 


Puoi trovare interessante leggere Beatrice VioAlex ZanardiNicholas James VujicicIacopo MelioMassimiliano SechiNiki Leonetti oppure le raccolte di: Frasi sulla disabilitàFrasi MotivazionaliFrasi importanti sulla VitaFrasi disabilità e SportFrasi sulla determinazione e aforismi sulla tenacia.

Oppure puoi consultare le sezioni di Approfondimenti come Ausili per disabilisport per disabiliviaggi per disabilibiografie e Testimonianze… oppure le recensioni sugli ausili.

Entra nel Gruppo Facebook Disabilinews.com


Mi piacerebbe tanto leggere un tuo COMMENTO…
vorrei scoprire dove trovi la tua forza per superare le tue Sfide

Autore Alessio Giardini

giovane pesarese classe 82, colpito sin dalla nascita dalla Neuropatia Sensitivo Motoria Ereditaria di Charcot-Marie-Tooth 1B, una patologia che colpisce circa 24.000 persone in Italia. Nel mio Blog ho deciso di parlarvi in prima persona per raccontarvi con le mie parole tutte le mie esperienze e analizzare le tematiche della disabilità dal mio punto di vista.

Un commento

  1. Cosa vuoi commentare Alessio, hai già detto tu, tutto quanto c’era da dire 😉⁉ Come tata che ha il privilegio di occuparsi anche di una bimba speciale 👩, posso solo dire che è molto più quello che ho imparato standoci insieme, di quello che ho fatto io per lei❣ 🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *