Abbiamo già parlato in passato dell’associazione SportABILI Onlus di Predazzo, una ONLUS che compie 20 anni e che opera da sempre nell’ambito dello sport e delle attività ricreative.
L’impegno dell’Associazione è dedicato a persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva; sappiamo bene quanto lo sport sia utile per l’integrazione e l’accrescimento dell’autostima e questo progetto coinvolge sia i disabili che le loro famiglie.
Approfondimenti
L’ultimo progetto dell’Associazione si chiama “Quattro esse: sfreccio, scivolo, salgo, sorrido” ed il suo obiettivo è regalare l’esperienza delle Dolomiti a tutti
Un progetto vasto che comprende:
- sci alpino per non vedenti, disabili motori ed intellettivi
- camminate attraverso le valli dolomitiche
- rafting nel torrente Avisio
- pedalate sulle ciclabili
Per chi non possiede ausili per questo genere di esperienze, l’Associazione mette a disposizione:
- tandem
- hand-bike
- carrozzine elettriche
Lo sport riesce a restituire fiducia nelle proprie potenzialità, offrendo ostacoli ed obiettivi da raggiungere e superare, consentendo così di restare attivi e coinvolti.
Tutte attività importanti per la riconquista dell’autonomia,che si trasforma concretamente se riportata anche nelle azioni del quotidiano.
E’ stata realizzata una raccolta fondi per il progetto “Quattro esse: sfreccio, scivolo, salgo, sorrido”, che in soli 40 giorni, ha raggiunto il traguardo dei 12.500€ che Vodafone ha raddoppiato per raggiungere 25.000€ interamente destinati a questo progetto.
Il patrimonio Unesco delle Dolomiti sarà quindi visitabile e fruibile fino ad esaurimento dei fondi raccolti.
Grazie ai volontari ed agli specialisti sarà possibile, alle persone con disabilità, godere dell’emozione della montagna, per conoscere i dettagli e scoprire come farlo, potete consultare il sito Sportabili.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!