6 fantastici Libri consigliati per le tue Vacanze!

Libri sulla disabilità, lasciati ispirare dalle nostre recensioni

Troppo spesso il tema della disabilità viene trattato come un tabù sociale, del quale si preferisce non parlare per evitare fraintendimenti e imbarazzi.
Questo deriva dall’ignoranza in materia di molte persone, intesa come incapacità di capire l’altro perché non se ne conosce la condizione.

Per questo motivo consigliare e scegliere della letteratura apposita sull’argomento può essere un ottimo modo sia per coloro che devono affrontare un disagio quotidianamente, convivendoci con forza ed entusiasmo, sia per chi desidera informarsi sul tema e poterne parlare liberamente senza limitazioni o timori.

In questo articolo parleremo dei migliori libri in circolazione sul tema della disabilità, che trattano l’argomento da differenti angolazioni e secondo la sensibilità di autori diversi.

 

6 fantastici Libri consigliati per le tue Vacanze!

 

Libro Il grido del gabbiano

L’autrice di questa opera delicata ed emozionante è Emmanuelle Laborit, che racconta la propria storia di sordità in un piccolo paese della Francia.
Il suo viaggio parte dall’infanzia, quando deve imparare a convivere con la condizione e arriva fino alle esperienze dell’età adulta, ricca di soddisfazioni e anche di alcune difficoltà.

Si tratta infatti della prima attrice non udente a ricevere il premio Moliere, essendo la donna appassionata di teatro.
Una storia di riscatto nonostante la disabilità presente, degna di ammirazione e fonte di ispirazione per tutti coloro che temono di non farcela nella vita.

Acquista la tua copia del libro su Amazon

 

Libro Colpa delle stelle

Molti avranno visto il film, ma il libro uscito nel 2012 è se possibile ancora più toccante della pellicola.
È la storia di due adolescenti innamorati affetti da gravi patologie, che vivono per quanto concesso dalla vita il loro amore con la spensieratezza tipica della loro età.

Un libro che insegna come il tempo a disposizione sia sempre incerto e quindi è necessario goderlo fino in fondo e con la giusta dose di entusiasmo, nonostante gli ostacoli enorme che talvolta il destino pone sul cammino.
Il finale triste non deve trarre in inganno, si tratta di una storia di speranza per tutti coloro che credono nei sentimenti forti e sinceri.

Acquista la tua copia del libro su Amazon

 

Libro La solitudine dei numeri primi

È uno dei principali best seller di Paolo Giordano che dal 2009 ha occupato le classifiche nazionali e internazionali, che tratta il tema delle esperienze traumatiche infantili e della loro incidenza sullo sviluppo cognitivo ed emotivo dei più piccoli.
Mattia e Alice sono ragazzi vittime del loro passato, che cercano un riscatto in un mondo che tende a porli ai margini della società.

Troveranno finalmente una loro dimensione e sapranno far valere la propria diversità agli occhi di coloro che non li comprendono.
La forza del libro risiede nell’esaltazione di valori come l’amicizia e la comprensione, che in situazioni di disagio possono rivelarsi una fonte di salvezza per guardare al futuro con uno sguardo positivo.

Acquista la tua copia del libro su Amazon

 

Libro L’incanto della luna rossa

Anticonvenzionale e introspettivo, L’incanto della luna rossa è il fantasy che non ti aspetti, un romanzo che sovverte intenzionalmente le regole di un genere noto e apprezzato.

Alla sua prima vera prova come romanziere dopo l’intenso e autobiografico La battaglia contro il nulla, Andrea Bes si destreggia con disinvoltura tra arcani rituali e fulminee scene di combattimento, tratteggiando scenari suggestivi e delineando dei personaggi che spiccano per il carattere complesso e la marcata forza di volontà.

Acquista la tua copia del libro su Amazon

 

Libro Io penso diverso

Il protagonista di questa opera di Josef Schovanec è lui stesso, affetto dalla sindrome di Asperger, simile all’autismo ma capace di donare anche lati straordinari e profondamente acuti.
Si tratta che una patologia che per la sua particolarità tende a spaventare e che merita quindi di essere approfondita adeguatamente per evitare l’emarginazione sociale dei soggetti affetti.

Oggi l’autore è uno stimato professore di filosofia che parla diverse lingue e non teme il confronto con la società che per buona parte della sua vita ha tentato di farlo sentire diverso.

Acquista la tua copia del libro su Amazon

 

Libro Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Si tratta di un titolo risalente al 2003 e scritto dalle sapienti mani di Mark Haddon, che ha voluto creare un libro di narrativa per bambini che tratta le difficoltà di un quindicenne affetto da spettro autistico, che deve convivere con la sua condizione di isolamento e allo stesso tempo scoprire perché una notte è stato trovato morto il cane del suo vicino.

La prospettiva di un thriller in un quadro di disabilità evidente, che porta però a scoprire particolari risorse dentro di sé che non si credeva nemmeno di possedere.

Si tratta di una storia molto toccante, fatta di routine quasi ossessiva e di abitudini impossibili da cambiare, per evitare che la patologia possa provocare episodi di rabbia.
Un modo per comprendere la condizione e imparare ad accettarla per quella che è la realtà, fatta anche di momenti delicati e positivi.

Acquista la tua copia del libro su Amazon

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *