Guida pratica dei migliori ausili per la riabilitazione per disabili e anziani

Per chi ha una disabilità, la riabilitazione è un percorso importante: può migliorare la qualità della vita in modo significativo. Per i disabili e gli anziani, ad esempio, la fisioterapia che utilizza terapie fisiche ed i percorsi riabilitativi pensati nel dettaglio del paziente possono contribuire a rendere la persona il più possibile autonoma nella vita di ogni giorno.

Dunque, va sempre fatta un’attenta analisi delle difficoltà motorie prima di iniziare un percorso riabilitativo.
Dopo aver capito quali sono i bisogni e gli obiettivi della persona anziana e/o con disabilità fisica, è bene che sia l’equipe medica a decidere il percorso ideale di riabilitazione con ausili per la riabilitazione.

Che cos’è un ausilio per la riabilitazione per disabili e anziani?

Viene indicato come ausilio qualsiasi strumento, tecnologico o non. L’ausilio è utilizzato da chi ha bisogno di prevenire, compensare, alleviare o eliminare una condizione di disabilità. Sono attrezzature che supportano l’autonomia della persona disabile e/o anziana.

Gli ausili hanno come obiettivo principale il migliorare la qualità della vita. Gli ausili sono molti utili per integrare le persone disabili nella società: al lavoro, a scuola etc. Sono basilari per raggiungere un progetto di vita indipendente.

Cosa significa quando parliamo di ausili per la riabilitazione di disabili ed anziani

Oggi esistono possibilità promettenti nel mondo degli ausili, in grado di aiutare molto la persona anziana o con disabilità. Per le persone che hanno una disabilità o anziane anche effettuare gesti semplici non è mai così scontato e facile.

E’ importante cercare quindi ausili di qualità e funzionali che possano permettere di vivere con comodità.
Con un buon ausilio è possibile garantire l’autonomia della persona in difficoltà ed essa può trovare il benessere di cui ha bisogno.

Esistono disabilità permanenti e disabilità temporanee. Dunque, ci sono persone che avranno necessità di utilizzare ausili per tutta la vita ed altre persone che ne avranno bisogno per un periodo limitato.
In entrambe le condizioni è necessario che l’ausilio possa garantire la massima autonomia per la persona che lo utilizza.

Tutti gli ausili per la riabilitazione e lo sport

Per lavorare sugli arti si consigliano ausili che vanno a migliorare presa, forza ed elasticità dei muscoli.
Ci sono strumenti specifici utili ad allenare gli arti superiori o quelli inferiori ed altri utili ad allenare tutti e due.

Riabilitazione e allenamento mani ed avambracci

Per allenare mani, polsi, dita e avambracci esistono kit con molle (dove è presente un contatore meccanico), pinze, palline antistress etc. Questi strumenti si possono utilizzare per la riabilitazione ad esempio di fratture o artriti.
La pasta modellabile theraflex è un altro ausilio utile per la riabilitazione della mano. Essa è composta da silicone morbido, un materiale che permette di allentare le tensioni e di rinforzare la presa.

Ne esistono di diversi colori, ad ognuno è associato un diverso livello di resistenza. C’è poi la sfera a punte, cioè una pallina usata per massaggi e per stimolare la circolazione del sangue.

ausili per la riabilitazione per disabili e anziani

Fitball Palle fitness

Per la riabilitazione della schiena, di gambe ed addome invece è molto usata invece la fittball, ossia, la palla da ginnastica. Essa viene utilizzata per allineare posture scorrette, è un ausilio versatile, si usa per sia per la riabilitazione che per i circuiti di allenamento total body.

La fittball è una palla grande di gomma morbida, elastica ed anche antiscivolo. La fitball è uno strumento che permette ad anziani e disabili di fare esercizi efficaci e divertenti che si possono eseguire ogni giorno anche a casa.

La palla si può gonfiare un po’ di più o di meno, in base alla necessità richiesta dall’esercizio. Essa, utilizzata in modo corretto e con costanza, garantisce buoni risultati sul lavoro delle articolazioni e del coordinamento.

ausili per la riabilitazione per disabili e anziani

Bande e fasce elastiche per la riabilitazione

Ci sono poi le fasce elastiche, ottime per rafforzare la muscolatura di braccia e gambe. Anche queste sono molto usate per la riabilitazione rivolta ad anziani e disabili. Esse sono molto utili per gli esercizi di potenziamento della muscolatura e in caso di riabilitazione.

Si sono osservati evidenti risultati sia in allenamento che nella terapia riabilitativa. Le fasce elastiche sono ausili economici e versatili, migliorano la muscolatura, la mobilità e la flessibilità.
Con esercizi appositi le fasce elastiche possono portare al miglioramento delle capacità funzionali delle persone più anziane. Sono anche utilizzate per il trattamento di molte malattie croniche. Ne esistono diverse colorazioni e resistenze.

ausili per la riabilitazione per disabili e anziani

Riabilitazione con Cyclette per braccia e gambe: evidenti miglioramenti

Le cyclette per braccia e gambe sono altri ausili molto utili per la riabilitazione pensata per disabili ed anziani.
Sono attrezzature che vanno a migliorare notevolmente l’aspetto fisico di anziani e disabili. Ci sono numerosi i professionisti del settore che la consigliano come ausilio riabilitativo.

La cyclette è uno strumento facile da usare, inoltre non stanca la persona in modo eccessivo, per questo è indicata soprattutto per persone anziane. Grazie a questo ausilio è possibile fare esercizio quotidiano in maniera anche rilassante.

La Dual Cyclette per braccia e gambe permette quindi allenarsi con regolarità, anche per poco tempo al giorno. Da essa si possono avere tanti benefici, a partire dalla riduzione dei problemi associati all’artrosi, fino al miglioramento dell’umore.
Ne esistono di vari modelli, a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare e del prezzo disposti a spendere.

ausili per la riabilitazione per disabili e anziani

Sfere e palline per riabilitazione

Le sfere e le palline per la riabilitazione sono altri strumenti altamente efficaci per chi necessita ad esempio di massaggi. Hanno un costo contenuto, non sono ingombranti quindi facili da trasportare, sono anche piacevoli alla vista grazie ai loro molteplici colori.

In molti percorsi riabilitativi le sfere e le palline massaggianti vengono spesso indicate all’interno della serie di esercizi che la persona deve svolgere. Con esse è possibile anche massaggiarsi da sè, ciò vale anche per persone che hanno una debole forza rispetto alla motricità.

Dunque anche persone con disabilità fisiche o persone anziane possono facilmente utilizzarle in autonomia. Il loro effetto è rivitalizzante. La sfera per massaggi stimola in profondità e migliora la circolazione sanguigna.
Si può inoltre controllare la pressione del massaggio con queste sfere e palline, ciò rappresenta un valore aggiunto. Controllando la pressione, chi ha la percezione del dolore può scegliere quanto premere. Lo stress e la tensione muscolare con l’utilizzo di questi ausili tenderanno a diminuire.

Pasta modellabile riabilitazione mano

La pasta modellabile è uno strumento molto adatto per allenare la mano. Anche questo rientra tra gli ausili riabilitativi consigliati per disabili ed anziani. Esistono diverse durezze, si sente molto bene in mano.

La pasta modellabile rafforza soprattutto i flessori dell’avambraccio, delle dita e del polso. Utilizzandola con costanza la forza di presa, la mobilità e la circolazione migliorano. Come gli altri strumenti sopra descritti, anche la pasta modellabile può alleviare lo stress e dunque creare una bella sensazione di benessere.

L’importanza del supporto familiare nel percorso di riabilitazione

La famiglia come aiuto per la riabilitazione di persone disabili ed anziane

La collaborazione della famiglia e dei caregiver per le persone con disabilità e/o anziane che devono affrontare un percorso di riabilitazione è molto importante.
Quando si parla di riabilitazione fisica, è fondamentale conoscere il come farla (es. sapere come svolgere un esercizio).
La famiglia per una persona disabile e/o anziana è un forte sostegno anche per accompagnarla agli incontri riabilitativi.

Specifichiamo chi sono i carigiver per le persone con disabilità e/o anziane

Oggi sono in molte le famiglie nelle quali è presente una persona con disabilità o anziana che necessita di assistenza 24h su 24h. Il caregiver è dunque una persona presente in famiglia che si prende cura, a titolo gratuito, del proprio familiare in difficoltà.

Prendersi cura con la riabilitazione

La riabilitazione per persone anziane e/o disabili non è un percorso semplice da affrontare. Prendersi cura degli altri è un atto d’amore e di forza. E’ importante essere presenti in ogni momento ed avere una buona conoscenza del percorso riabilitativo che la persona da supportare dovrà vivere e degli ausili che dovrà utilizzare.

 

Puoi consultare i modelli di ausili per la riabilitazione disponibili sul mercato:

Oppure puoi consultare le sezioni di Approfondimenti come Ausili per disabiliBiografie e testimonianzeSport per disabili, Benessere & Felicità, Viaggi per disabiliFisco e Legge 104Sessualità disabili… oppure visita Annunci Online & Mercatino Ausili: cerco, vendo e offro.

 

Mi piacerebbe tanto leggere un tuo COMMENTO…
Iscriviti alla Newsletter a fondo pagina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *