I benefici degli animali domestici per la tua salute e felicità

Gli animali domestici hanno alcuni potenti benefici per la tua salute e felicità. Ecco come prendersi cura di un cane, un gatto o un altro animale può aiutare ad alleviare la depressione e l’ansia, ridurre lo stress e migliorare la salute del cuore.

I vantaggi degli animali domestici per la tua salute e felicità

La maggior parte dei proprietari di animali domestici è chiara sulle gioie immediate che derivano dal condividere la propria vita con gli animali da compagnia. Tuttavia, molti di noi rimangono ignari dei benefici per la salute fisica e mentale che possono accompagnare anche il piacere di coccolarsi con un amico peloso. È solo di recente che gli studi hanno iniziato a esplorare scientificamente i benefici del legame uomo-animale.

Gli animali domestici si sono evoluti per diventare acutamente in sintonia con gli esseri umani, il nostro comportamento e le nostre emozioni. I cani, ad esempio, sono in grado di capire molte delle parole che usiamo, ma sono anche più bravi a interpretare il nostro tono di voce, il linguaggio del corpo e i gesti. E come ogni buon amico umano, un cane leale ti guarderà negli occhi per valutare il tuo stato emotivo e cercherà di capire cosa stai pensando e provando (e per capire quando potrebbe arrivare la prossima passeggiata o dolcetto, ovviamente).

Gli animali domestici, in particolare cani e gatti, possono ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, alleviare la solitudine, incoraggiare l’esercizio e la giocosità e persino migliorare la salute cardiovascolare. Prendersi cura di un animale può aiutare i bambini a crescere più sicuri e attivi. Gli animali domestici forniscono anche una preziosa compagnia per gli anziani. Forse la cosa più importante, però, un animale domestico può aggiungere vera gioia e amore incondizionato alla tua vita.

Qualsiasi animale domestico può migliorare la tua salute e renderti felice

Sebbene sia vero che le persone con animali domestici spesso sperimentano maggiori benefici per la salute rispetto a quelle senza, un animale domestico non deve necessariamente essere un cane o un gatto. Un coniglio potrebbe essere l’ideale se sei allergico ad altri animali o hai poco spazio ma vuoi comunque coccolarti con un amico peloso. Gli uccelli possono incoraggiare l’interazione sociale e aiutare a mantenere la mente lucida se sei un adulto più anziano. Serpenti, lucertole e altri rettili possono essere compagni esotici. Anche guardare i pesci in un acquario può aiutare a ridurre la tensione muscolare e abbassare la frequenza cardiaca.

Gli studi hanno dimostrato che:

  • I proprietari di animali domestici hanno meno probabilità di soffrire di depressione rispetto a quelli senza animali domestici.
  • Le persone con animali domestici hanno una pressione sanguigna più bassa in situazioni di stress rispetto a quelle senza animali domestici. Uno studio ha anche scoperto che quando le persone con ipertensione borderline hanno adottato cani da un rifugio, la loro pressione sanguigna è diminuita in modo significativo entro cinque mesi.
  • Giocare con un cane, un gatto o un altro animale domestico può aumentare i livelli di serotonina e dopamina, che calmano e rilassano.
  • I proprietari di animali domestici hanno livelli di trigliceridi e colesterolo più bassi (indicatori di malattie cardiache) rispetto a quelli senza animali domestici.
  • I pazienti con infarto con animali domestici sopravvivono più a lungo di quelli senza.
  • I proprietari di animali di età superiore ai 65 anni effettuano il 30% in meno di visite ai loro medici rispetto a quelli senza animali domestici.

Uno dei motivi di questi effetti terapeutici è che gli animali domestici soddisfano il bisogno umano di base del tatto. Anche i criminali incalliti in prigione mostrano cambiamenti a lungo termine nel loro comportamento dopo aver interagito con gli animali domestici, molti dei quali provano affetto reciproco per la prima volta.

Accarezzare, abbracciare o toccare in altro modo un animale amorevole può calmarti e calmarti rapidamente quando sei stressato o ansioso. La compagnia di un animale domestico può anche alleviare la solitudine e la maggior parte dei cani è un ottimo stimolo per un sano esercizio fisico, che può aumentare notevolmente il tuo umore e alleviare la depressione.

I benefici degli animali domestici per la tua salute e felicità

Come gli animali domestici possono aiutarti a modificare uno stile di vita sano e essere felici

L’adozione di cambiamenti nello stile di vita sano svolge un ruolo importante nell’alleviare i sintomi di depressione , ansia, stress, disturbo bipolare e PTSD. Prendersi cura di un animale domestico può aiutarti a modificare uno stile di vita sano:

Esercizio crescente. Portare un cane a fare una passeggiata, un’escursione o una corsa sono modi divertenti e gratificanti per inserire un sano esercizio quotidiano nel tuo programma. Gli studi hanno dimostrato che i proprietari di cani hanno molte più probabilità di soddisfare le loro esigenze di esercizio quotidiano e anche l’esercizio quotidiano è ottimo per l’animale. Approfondirà la connessione tra di voi, eliminerà la maggior parte dei problemi comportamentali nei cani e manterrà il vostro animale domestico in forma e in salute.

Fornire compagnia. La compagnia può aiutare a prevenire le malattie e persino aggiungere anni alla tua vita, mentre l’isolamento e la solitudine possono scatenare i sintomi della depressione. Prendersi cura di un animale può aiutarti a farti sentire necessario e desiderato e distogliere l’attenzione dai tuoi problemi, soprattutto se vivi da solo. La maggior parte dei proprietari di cani e gatti parla con i loro animali domestici, alcuni addirittura li usano per risolvere i loro problemi. E niente batte la solitudine come tornare a casa con una coda scodinzolante o un gatto che fa le fusa.

Aiutarti a conoscere nuove persone. Gli animali domestici possono essere un ottimo lubrificante sociale per i loro proprietari, aiutandoti ad avviare e mantenere nuove amicizie . I proprietari di cani spesso si fermano e parlano tra loro durante le passeggiate, le escursioni o in un parco per cani. I proprietari di animali domestici incontrano nuove persone anche nei negozi di animali, nei club e nei corsi di formazione.

Ridurre l’ansia. La compagnia di un animale può offrire conforto, alleviare l’ansia e creare fiducia in se stessi per le persone ansiose di uscire nel mondo. Poiché gli animali domestici tendono a vivere il momento, non si preoccupano di ciò che è successo ieri o di ciò che potrebbe accadere domani, possono aiutarti a diventare più consapevole e ad apprezzare la gioia del presente.

Aggiungere struttura e routine alla tua giornata. Molti animali domestici, in particolare i cani, richiedono un’alimentazione regolare e un programma di esercizio fisico. Avere una routine costante mantiene un animale equilibrato e calmo e può funzionare anche per te. Non importa il tuo umore – depresso, ansioso o stressato – uno sguardo lamentoso del tuo animale domestico e dovrai alzarti dal letto per nutrirlo, fare esercizio e prenderti cura di lui.

Fornire sollievo dallo stress sensoriale. Il tatto e il movimento sono due modi salutari per gestire rapidamente lo stress. Accarezzare un cane, un gatto o un altro animale può abbassare la pressione sanguigna e aiutarti a sentirti rapidamente più calmo e meno stressato.

I benefici degli animali domestici per la tua salute e felicità

I vantaggi degli animali domestici per gli anziani

Oltre a fornire una compagnia vitale, possedere un animale domestico può svolgere un ruolo importante nell’invecchiamento sano , aiutandoti a:

Trova significato e gioia nella vita. Invecchiando, perderai cose che prima occupavano il tuo tempo e davano uno scopo alla tua vita. Potresti ritirarti dalla tua carriera o i tuoi figli potrebbero trasferirsi lontano. Prendersi cura di un animale domestico può portare piacere e aiutare a rafforzare il morale, l’ottimismo e il senso di autostima.

Scegliere di adottare un animale domestico da un rifugio, in particolare un animale domestico più anziano, può aumentare il tuo senso di appagamento, sapendo che hai fornito una casa a un animale domestico che altrimenti avrebbe subito l’eutanasia.

[Leggi: Coltivare la felicità]

 

Rimani connesso. Mantenere un social network non è sempre facile man mano che invecchi. Pensionamento , malattia, morte e trasferimento possono portare via amici intimi e familiari. E fare nuove amicizie può diventare più difficile. Gli animali domestici, in particolare i cani, sono un ottimo modo per gli anziani di avviare conversazioni e incontrare nuove persone.

Aumenta la tua vitalità. Puoi superare molte delle sfide fisiche associate all’invecchiamento prendendoti cura di te stesso. Cani, gatti e altri animali domestici incoraggiano la giocosità, le risate e l’esercizio fisico, che possono aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario e aumentare la tua energia.

Come gli animali domestici aiutano gli adulti con malattia di Alzheimer o demenza

Come parte della malattia, i malati di Alzheimer possono presentare una varietà di problemi comportamentali, molti legati all’incapacità di affrontare lo stress.

  • La ricerca dell’Università della California a Davis ha concluso che i malati di Alzheimer soffrono meno stress e hanno meno esplosioni di ansia se c’è un cane o un gatto in casa.
  • Gli animali domestici possono fornire una fonte di comunicazione positiva e non verbale. L’interazione giocosa e il tocco gentile di un animale docile e ben addestrato possono aiutare a lenire un malato di Alzheimer e ridurre il comportamento aggressivo, come può essere semplicemente esposto ad acquari luminosi o acquari.
  • In molti casi il comportamento problema di un paziente è una reazione alla risposta stressata del caregiver primario. Gli animali domestici possono aiutare ad alleviare lo stress dei caregiver. I gatti o gli animali in gabbia possono essere più adatti dei cani, che generalmente richiedono più cure e possono aumentare il peso di qualcuno che si sta già occupando di un malato di Alzheimer.

I benefici degli animali domestici per la tua salute e felicità

I vantaggi degli animali domestici per i bambini

Non solo i bambini che crescono con animali domestici hanno meno rischi di allergie e asma, molti imparano anche responsabilità, compassione ed empatia dall’avere un cane o un gatto.

  • A differenza dei genitori o degli insegnanti, gli animali domestici non sono mai critici e non danno ordini. Sono sempre amorevoli e la loro semplice presenza a casa può aiutare a fornire un senso di sicurezza nei bambini. Avere un animale domestico sempre presente può aiutare ad alleviare l’ansia da separazione nei bambini quando mamma e papà non sono nei paraggi.
  • Avere l’amore e la compagnia di un animale domestico può far sentire importante un bambino e aiutarlo a sviluppare un’immagine di sé positiva.
    I bambini che sono emotivamente attaccati ai loro animali domestici sono più in grado di costruire relazioni con altre persone.
  • Gli studi hanno anche dimostrato che gli animali domestici possono aiutare a calmare i bambini iperattivi o eccessivamente aggressivi. Naturalmente, sia l’animale che il bambino devono essere addestrati a comportarsi in modo appropriato l’uno con l’altro.
  • Un animale domestico può aiutare a sviluppare una mente giovane e in espansione insegnando a un bambino empatia e comprensione. I bambini possono parlare con il loro animale domestico senza timore di essere rifiutati, il che consente loro di rafforzare la loro fiducia e persino il loro vocabolario.
  • Prendere anche un piccolo animale domestico in gabbia, come un porcellino d’India o un criceto, è un ottimo modo per insegnare a un bambino la responsabilità.

Come gli adulti, i bambini possono trarre vantaggio dal gioco con un animale domestico. Può essere una fonte di calma e relax, nonché una fonte di stimolazione per il cervello e il corpo. Giocare con un animale domestico può anche essere una porta per l’apprendimento per un bambino.

Può stimolare l’immaginazione e la curiosità di un bambino. I vantaggi di addestrare un cane a eseguire un nuovo trucco, ad esempio, possono insegnare ai bambini l’importanza della perseveranza. Prendersi cura di un amico peloso può offrire anche un altro vantaggio a un bambino: una gioia immensa.

Bambini con disturbi dell’apprendimento e altre sfide

Alcuni bambini con autismo o altre difficoltà di apprendimento sono in grado di interagire meglio con gli animali domestici rispetto alle persone. I bambini autistici spesso si affidano a segnali non verbali per comunicare, proprio come fanno gli animali. E imparare a connettersi prima con un animale domestico può anche aiutare un bambino autistico nelle sue interazioni con le persone.

  • Gli animali domestici possono aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento a imparare a regolare lo stress e a calmarsi, rendendoli più attrezzati per superare le sfide del loro disturbo.
  • Giocare e fare esercizio con un cane o un gatto può aiutare un bambino con disturbi dell’apprendimento a rimanere vigile e attento per tutto il giorno. Può anche essere un ottimo antidoto allo stress e alla frustrazione causati dalla difficoltà di apprendimento.

Possedere un animale domestico è un impegno importante

Nonostante tutti i benefici, è importante ricordare che un animale domestico non è una cura miracolosa per problemi di salute mentale. Possedere un animale domestico è benefico e confortante solo per coloro che amano e apprezzano gli animali domestici e hanno il tempo e il denaro per mantenerlo felice e in salute. Se semplicemente non sei una “persona animale”, il possesso di un animale domestico non ti fornirà alcun beneficio per la salute o migliorerà la tua vita.

Anche se ami gli animali, è importante capire tutto ciò che comporta prendersi cura di un animale domestico. Possedere un animale domestico è un impegno importante che durerà per tutta la vita dell’animale, forse 10 o 15 anni nel caso dei cani. E alla fine di quell’impegno, affronterai il dolore e il lutto che derivano dalla perdita di un amato compagno.

Altri svantaggi di possedere un animale domestico includono:

Gli animali domestici costano. Bollette alimentari, cure veterinarie, licenze, costi di toelettatura, giocattoli, biancheria da letto, tasse d’imbarco e altre spese di manutenzione possono aumentare. Se sei disoccupato o anziano, con un reddito fisso limitato, potrebbe essere difficile far fronte alle spese di proprietà degli animali domestici.

Gli animali domestici richiedono tempo e attenzione. Come ti dirà qualsiasi proprietario di cane, non c’è niente di terapeutico nel tornare a casa da un cane che è stato rinchiuso in casa da solo tutto il giorno. I cani hanno bisogno di esercizio quotidiano per rimanere calmi ed equilibrati; la maggior parte degli altri animali domestici richiede almeno cure e attenzioni quotidiane.

Possedere un animale domestico può frenare alcune delle tue attività sociali. Un cane può essere lasciato solo per un tempo limitato. Addestrando il tuo cane, sarai in grado di portarlo con te a trovare amici, fare commissioni o sederti fuori da un bar, per esempio, ma non potrai partire per un weekend senza organizzare prima la cura del tuo animale domestico.

Gli animali domestici possono essere distruttivi. Qualsiasi animale domestico può avere un incidente occasionale in casa. Alcuni gatti possono essere inclini a distruggere la tappezzeria, alcuni cani a masticare scarpe. Sebbene l’addestramento possa aiutare a sradicare comportamenti negativi e distruttivi, rimangono comuni negli animali lasciati soli senza esercizio o stimolazione per lunghi periodi di tempo.

Gli animali domestici richiedono responsabilità. La maggior parte dei cani, indipendentemente dalla taglia e dalla razza, sono in grado di infliggere lesioni alle persone se non gestiti in modo responsabile dai loro proprietari. Anche i gatti possono graffiare o mordere. I proprietari di animali domestici devono stare attenti a qualsiasi pericolo, specialmente intorno ai bambini.

Gli animali domestici comportano rischi per la salute di alcune persone. Mentre ci sono alcune malattie che possono essere trasmesse da cani e gatti ai loro conduttori umani, le allergie sono il rischio per la salute più comune del possesso di animali domestici. Se a te o a un membro della famiglia è stata diagnosticata un’allergia agli animali domestici, valuta attentamente se puoi convivere con i sintomi prima di impegnarti a possedere un animale domestico. Considera anche che alcuni amici o parenti con allergie potrebbero non essere più in grado di visitare la tua casa se hai un animale domestico.

I benefici degli animali domestici per la tua salute e felicità

Come trovare l’animale domestico ideale per te e la tua felicità

Se hai deciso che possedere un animale domestico fa per te, congratulazioni: stai per aprire la tua vita a una relazione unica e gratificante. Mentre le persone che hanno animali domestici tendono ad essere più felici, più indipendenti e si sentono più sicure di quelle senza animali domestici, è importante selezionare il tipo di animale domestico che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

Parla con gli altri membri della tua famiglia e concorda sulle qualità che desideri in un animale domestico e su quelle che preferiresti evitare. Nel caso dei cani, il migliore amico dell’uomo è disponibile in innumerevoli razze o mix di razze, ognuna delle quali offre una diversa miscela di tratti della personalità.

Se stai cercando qualcosa di più piccolo o con meno energia, allora forse un gatto o un coniglio farebbero al caso tuo e della tua famiglia. Ecco alcune cose da chiedersi quando si cerca l’animale domestico perfetto:

  • Abiti in un piccolo appartamento o in una grande casa con giardino? Questo determinerà notevolmente la taglia dell’animale più adatto alla tua casa. Ad esempio, un gatto o un animale in gabbia possono essere più adatti alla vita in appartamento rispetto a un grosso cane.
  • Quanto tempo trascorrerà da solo l’animale ogni giorno? Se sei fuori per la maggior parte della giornata e non hai intenzione di assumere un pet sitter o di utilizzare l’asilo nido, vorrai un animale che non ha bisogno di molte attenzioni, piuttosto che un cane.
  • Vivi con bambini piccoli o qualcuno fragile o disabile che potrebbe essere travolto da un grosso cane? Forse un animale più piccolo sarebbe un’opzione più sicura.
  • Quanto spargimento riesci a tollerare? Le razze specifiche di cani e gatti tendono a perdere meno pelo o potresti optare per un animale domestico che non perde affatto, come un’iguana o un serpente (beh, almeno non i capelli).

In definitiva, quando scegli un animale domestico, sii onesto con te stesso riguardo allo stile di vita che ti piace e al tipo di animale domestico di cui vorresti prenderti cura. Se hai dei dubbi sulla cura di un animale più grande, inizia in piccolo, prendi un pesce o un animale più piccolo in gabbia. Guarda come si adatta e vai da lì.

Rifugio e salvataggio degli animali

Che siano di razza mista o di razza, cani e gatti adottati da un rifugio o da un gruppo di soccorso sono ottimi animali domestici. Per la maggior parte, gli animali domestici finiscono in un rifugio non per colpa loro. Il loro proprietario potrebbe essere morto o trasferito in un luogo che non ammette animali domestici, oppure l’animale potrebbe essere stato semplicemente abbandonato da proprietari irresponsabili che li hanno acquistati per capriccio e in seguito hanno scoperto che non erano in grado o non volevano prendersene cura adeguatamente. Se un animale da rifugio o salvataggio mostra un comportamento aggressivo, viene in genere sottoposto a eutanasia piuttosto che offerto in adozione.

I gruppi di soccorso cercano di trovare case adatte per cani, gatti e altri animali domestici indesiderati o abbandonati, molti presi da rifugi dove altrimenti sarebbero stati soppressi. I volontari di solito si prendono cura degli animali fino a quando non riescono a trovare una casa permanente. Ciò significa che i soccorritori hanno spesso molta familiarità con la personalità di un animale domestico e possono aiutarti a consigliarti se l’animale sarebbe adatto alle tue esigenze.

Adottando un animale da un rifugio o da un’organizzazione di soccorso, non solo darai una casa a un animale domestico meritevole, ma probabilmente salverai anche la vita di un animale.

I benefici degli animali domestici per la tua salute e felicità

Alternative a possedere degli animali domestici

Se non hai il tempo, i soldi o la capacità di possedere un animale domestico a tempo pieno, ci sono ancora modi in cui puoi sperimentare i benefici per la salute di stare con gli animali. Ad esempio, puoi chiedere di portare a spasso il cane di un vicino o fare volontariato in un canile. La maggior parte dei rifugi per animali o dei gruppi di soccorso accolgono volontari per aiutare a prendersi cura degli animali domestici senzatetto o assistere a eventi di adozione. Non solo aiuterai te stesso, ma aiuterai anche a socializzare ed esercitare gli animali, rendendoli più adottabili.

Alcuni rifugi per animali e gruppi di soccorso offrono programmi di “affitto” di animali domestici. Cani e gatti disponibili per l’adozione possono essere portati fuori per passeggiate o incontri di gioco. Puoi anche allevare un animale temporaneamente fino a quando non viene trovata una casa permanente per lui o per decidere se l’animale è adatto a te.

Una varietà di diverse organizzazioni offre cani e gatti da terapia appositamente addestrati per visitare ospedali per bambini, strutture di vita assistita, case di cura, programmi di hospice, rifugi e scuole. Durante queste visite, le persone sono invitate ad accarezzare e accarezzare gli animali, il che può migliorare l’umore e ridurre lo stress e l’ansia.

 

Puoi trovare interessante leggere: Benessere & FelicitàCome essere felici e coltivare la gioiaTrovare gioia e felicità nei momenti difficiliVivere bene e felici con una disabilitàCome Vivere con una disabilità10 Cose per essere più felici che le persone con disabilità possono fareFrasi sul Trovare la Felicità,

Oppure puoi consultare le sezioni di Approfondimenti come Ausili per disabiliBiografie e testimonianzeSport per disabili, Benessere & Felicità, Viaggi per disabiliFisco e Legge 104Sessualità disabili… oppure visita Annunci Online & Mercatino Ausili: cerco, vendo e offro.

 

Mi piacerebbe tanto leggere un tuo COMMENTO…
Iscriviti alla Newsletter a fondo pagina!

Autore DisabiliNews Redazione

oltre a raccogliere le ultime novità e presentare le compagnie leader del settore, DisabiliNews propone approfondimenti riguardo sport, lavoro, istruzione, cultura, attività ricreative, diritti dei disabili, sessualità, innovazioni in campo tecnologico, barriere architettoniche, normative e agevolazioni, pensioni, fiere, associazioni, nonché una curatissima selezione di NEWS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *