Inspiration Island, il primo parco giochi acquatico al mondo per bambini disabili

Si trova a San Antonio, in Texas ed il suo fondatore lo ha definito “il paese delle meraviglie”, parliamo del primo parco giochi acquatico inclusivo,  interamente dedicato a chi ha disabilità fisiche o cognitive, ma aperto a tutti.

Nessuno dovrebbe, a dire del signor Hartman  fondatore del parco, vedere il proprio divertimento impedito da limiti architettonici ed economici;  ispirato dalla disabilità di sua figlia ha voluto creare un luogo che fosse sicuro, bello e pulito.

Non un parco terapeutico ma un parco di inclusione dove tutto è studiato nei minimi dettagli, per rendere accessibile ogni singola area; esistono piscine, zampilli, scivoli, getti d’acqua,  e persino un percorso da affrontare a bordo di una piccola imbarcazione oltre alla possibilità di regolare la temperatura dell’acqua.

Per i bambini in sedia a rotelle il parco offre gratuitamente l’utilizzo di sedie adatte all’acqua, così come è gratuito l’ingresso ai clienti con disabilità.

 

Cosa c’è di più fresco e divertente per i bambini in estate che una bella giornata in un parco acquatico? Forse questa soluzione è un pò fuori mano per noi, ma speriamo che l’ iniziativa serva da monito a chi vorrà replicare anche nel nostro paese un progetto bello, utile ed interessante come il Morgan’s Inspiration Island!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *