La risata è la miglior medicina per la felicità

È divertente condividere una bella risata, ma lo sapevi che può effettivamente migliorare la tua salute e felicità? Scopri come sfruttare i potenti benefici della risata e dell’umorismo.

I benefici della risata nella felicità

È vero: la risata è una medicina forte. Riunisce le persone in modi che innescano sani cambiamenti fisici ed emotivi nel corpo. La risata rafforza il tuo sistema immunitario, migliora l’umore, diminuisce il dolore e ti protegge dagli effetti dannosi dello stress.

Niente funziona più velocemente o in modo più affidabile per riportare in equilibrio mente e corpo di una bella risata. L’umorismo alleggerisce i tuoi fardelli, ispira speranza, ti connette agli altri e ti mantiene radicato, concentrato e vigile. Ti aiuta anche a rilasciare la rabbia e a perdonare prima.

Con così tanto potere di guarire e rinnovare, la capacità di ridere facilmente e frequentemente è un’enorme risorsa per superare i problemi, migliorare le relazioni e sostenere la salute fisica ed emotiva. Soprattutto, questa medicina inestimabile è divertente, gratuita e facile da usare.

Da bambini ridevamo centinaia di volte al giorno, ma da adulti la vita tende ad essere più seria e le risate meno frequenti. Ma cercando più opportunità di umorismo e risate, puoi migliorare la tua salute emotiva, rafforzare le tue relazioni, trovare una maggiore felicità e persino aggiungere anni alla tua vita.

La risata è la miglior medicina per la felicità

Ridere fa bene alla salute e ti rende felice

La risata rilassa tutto il corpo. Una bella risata calorosa allevia la tensione fisica e lo stress, lasciando i muscoli rilassati fino a 45 minuti dopo.

La risata rafforza il sistema immunitario. La risata riduce gli ormoni dello stress e aumenta le cellule immunitarie e gli anticorpi che combattono le infezioni, migliorando così la tua resistenza alle malattie.

La risata innesca il rilascio di endorfine, le sostanze chimiche naturali per il benessere del corpo. Le endorfine promuovono un senso generale di benessere e possono anche alleviare temporaneamente il dolore.

La risata protegge il cuore. La risata migliora la funzione dei vasi sanguigni e aumenta il flusso sanguigno, il che può aiutarti a proteggerti da un infarto e da altri problemi cardiovascolari.

La risata brucia calorie. Ok, quindi non è un sostituto per andare in palestra, ma uno studio ha scoperto che ridere per 10-15 minuti al giorno può bruciare circa 40 calorie, che potrebbero essere sufficienti per perdere tre o quattro chili nel corso di un anno.

La risata alleggerisce il carico pesante della rabbia. Niente diffonde rabbia e conflitto più velocemente di una risata condivisa. Guardare il lato divertente può mettere i problemi in prospettiva e permetterti di passare dagli scontri senza trattenere l’amarezza o il risentimento.

Ridere può anche aiutarti a vivere più a lungo. Uno studio in Norvegia ha scoperto che le persone con un forte senso dell’umorismo sono sopravvissute a quelle che non ridono tanto. La differenza era particolarmente notevole per coloro che combattevano il cancro.

I vantaggi della risata e dell’umorismo

Benefici per la salute fisica

  • Aumenta l’immunità
  • Abbassa gli ormoni dello stress
  • Diminuisce il dolore
  • Rilassa i muscoli
  • Previene le malattie cardiache

Benefici per la salute mentale

  • Aggiunge gioia e gusto alla vita
  • Allevia ansia e tensione
  • Allevia lo stress
  • Migliora l’umore
  • Rafforza la resilienza

Benefici sociali

  • Rafforza le relazioni
  • Attira gli altri a noi
  • Migliora il lavoro di squadra
  • Aiuta a disinnescare il conflitto
  • Promuove il legame di gruppo

 

Ridere ti aiuta a rimanere mentalmente sano e felice

Le risate ti fanno stare bene. E questa sensazione positiva rimane con te anche dopo che le risate si placano. L’umorismo ti aiuta a mantenere una visione positiva e ottimista attraverso situazioni difficili, delusioni e perdite.

[Leggi: Coltivare la felicità]

 

Più che una tregua dalla tristezza e dal dolore, la risata ti dà il coraggio e la forza per trovare nuove fonti di significato e speranza. Anche nei momenti più difficili, una risata, o anche semplicemente un sorriso, può fare molto per farti sentire meglio. E la risata è davvero contagiosa: solo sentire una risata accende il tuo cervello e ti prepara a sorridere e unirti al divertimento.

Il legame tra risate e salute mentale

La risata smette di angosciare le emozioni. Non puoi sentirti ansioso, arrabbiato o triste quando ridi.

La risata ti aiuta a rilassarti e a ricaricarti. Riduce lo stress e aumenta l’energia, consentendoti di rimanere concentrato e ottenere di più.

La risata cambia prospettiva, permettendoti di vedere le situazioni in una luce più realistica e meno minacciosa. Una prospettiva umoristica crea distanza psicologica, che può aiutarti a evitare di sentirti sopraffatto e a diffondere il conflitto.

La risata ti avvicina agli altri, il che può avere un profondo effetto su tutti gli aspetti della tua salute mentale ed emotiva.

La risata è la miglior medicina per la felicità

La risata unisce le persone e rafforza le relazioni

C’è una buona ragione per cui le sitcom televisive usano i brani delle risate: le risate sono contagiose. È molto più probabile che tu ridi con le altre persone rispetto a quando sei solo. E più risate porti nella tua vita, più felici tu e coloro che ti circondano vi sentirete.

Condividere l’umorismo è metà del divertimento: in effetti, la maggior parte delle risate non deriva dall’ascolto di battute, ma semplicemente dal passare del tempo con amici e familiari. Ed è questo aspetto sociale che gioca un ruolo così importante nei benefici per la salute della risata. Non puoi goderti una risata con altre persone a meno che non ti prendi il tempo per impegnarti davvero con loro.

Quando tieni a qualcuno abbastanza da spegnere il telefono e connetterti davvero faccia a faccia, ti stai impegnando in un processo che riequilibra il sistema nervoso e frena le risposte allo stress difensivo come “combatti o fuggi”. E se condividi anche una risata, vi sentirete entrambi più felici, più positivi e più rilassati, anche se non siete in grado di modificare una situazione stressante.

Come ridere insieme può rafforzare le relazioni

La risata condivisa è uno degli strumenti più efficaci per mantenere le relazioni fresche ed eccitanti. Tutta la condivisione emotiva crea legami di relazione forti e duraturi, ma condividere le risate aggiunge anche gioia, vitalità e resilienza. E l’umorismo è un modo potente ed efficace per guarire risentimenti, disaccordi e ferite. La risata unisce le persone nei momenti difficili.

L’umorismo e la comunicazione giocosa rafforzano le nostre relazioni innescando sentimenti positivi e favorendo la connessione emotiva. Quando ridiamo insieme, si crea un legame positivo. Questo legame agisce come un forte cuscinetto contro stress, disaccordi e delusioni. L’umorismo e le risate nelle relazioni ti permettono di:

Sii più spontaneo. L’umorismo ti fa uscire dalla testa e lontano dai tuoi problemi.

Lascia andare la difensiva. La risata ti aiuta a dimenticare risentimenti, giudizi, critiche e dubbi.

Rilascia le inibizioni. La tua paura di trattenerti viene messa da parte.

Esprimi i tuoi veri sentimenti. Le emozioni profondamente sentite possono salire in superficie.

Usa l’umorismo per risolvere i disaccordi e le tensioni nella tua relazione

La risata è uno strumento particolarmente potente per gestire i conflitti e ridurre la tensione quando le emozioni sono alle stelle. Che si tratti di partner romantici, amici e familiari o colleghi di lavoro, puoi imparare a usare l’umorismo per appianare i disaccordi , abbassare il livello di stress di tutti e comunicare in un modo che rafforzi le tue relazioni piuttosto che distruggerle.

Come portare più risate nella tua vita ed essere felice

La risata è un tuo diritto di nascita, una parte naturale della vita che è innata e innata. I bambini iniziano a sorridere durante le prime settimane di vita e ridono ad alta voce entro pochi mesi dalla nascita. Anche se non sei cresciuto in una famiglia in cui la risata era un suono comune, puoi imparare a ridere in qualsiasi fase della vita.

Inizia mettendo da parte momenti speciali per cercare umorismo e risate, come potresti fare con l’esercizio, e costruisci da lì. Alla fine, vorrai incorporare umorismo e risate nel tessuto della tua vita, trovandolo naturalmente in ogni cosa.

Ecco alcuni modi per iniziare:

Sorriso. Il sorriso è l’inizio della risata e, come la risata, è contagioso. Quando guardi qualcuno o vedi qualcosa di anche leggermente piacevole, esercitati a sorridere. Invece di guardare il telefono, guarda in alto e sorridi alle persone che incontri per strada, alla persona che ti serve un caffè mattutino o ai colleghi con cui condividi l’ascensore. Nota l’effetto sugli altri.

Contare le tue benedizioni. Fare letteralmente una lista. Il semplice atto di considerare gli aspetti positivi della tua vita ti allontanerà dai pensieri negativi che bloccano l’umorismo e le risate. Quando sei in uno stato di tristezza, devi viaggiare ancora per raggiungere l’umorismo e le risate.

Quando senti una risata, muoviti verso di essa. A volte l’umorismo e le risate sono private, uno scherzo condiviso tra un piccolo gruppo, ma di solito no. Più spesso, le persone sono molto felici di condividere qualcosa di divertente perché dà loro l’opportunità di ridere di nuovo e nutrirsi dell’umorismo che ci trovi. Quando senti una risata, cercala e chiedi: “Cosa c’è di divertente?”

Trascorri del tempo con persone divertenti e giocose. Queste sono persone che ridono facilmente, sia di se stesse che delle assurdità della vita, e che trovano abitualmente l’umorismo negli eventi quotidiani. Il loro punto di vista giocoso e le loro risate sono contagiose. Anche se non ti consideri una persona spensierata e divertente, puoi comunque cercare persone a cui piace ridere e far ridere gli altri. Ogni comico apprezza un pubblico.

Porta umorismo nelle conversazioni. Chiedi alle persone: “Qual è la cosa più divertente che ti è successa oggi? Questa settimana? Nella tua vita?”

Risata simulata

Quindi, cosa succede se davvero non riesci a “trovare il divertente?” Che ci crediate o no, è possibile ridere senza vivere un evento divertente e una risata simulata può essere altrettanto benefica di quella reale. Può anche rendere l’esercizio più divertente e produttivo.

Uno studio della Georgia State University ha scoperto che incorporare attacchi di risate simulate in un programma di esercizi ha aiutato a migliorare la salute mentale degli anziani e la loro resistenza aerobica. Inoltre, sentire gli altri ridere, anche senza una ragione apparente, può spesso innescare una risata genuina.

Per aggiungere una risata simulata alla tua vita, cerca lo yoga della risata o i gruppi di terapia della risata. Oppure puoi iniziare semplicemente ridendo delle battute degli altri, anche se non le trovi divertenti. Sia tu che l’altra persona vi sentirete bene, vi avvicinerà e chissà, potrebbe anche portare a delle risate spontanee.

Creare occasioni per ridere

  • Guarda un film divertente, un programma TV o un video di YouTube.
  • Invita amici o colleghi in un cabaret.
  • Leggi le pagine divertenti.
  • Cerca persone divertenti.
  • Condividi una bella battuta o una storia divertente.
  • Dai un’occhiata alla sezione dedicata all’umorismo della tua libreria.
  • Ospita una serata di gioco con gli amici.
  • Gioca con un animale domestico.
  • Vai a una lezione di “yoga della risata”.
  • Scherzare con i bambini.
  • Fai qualcosa di stupido.
  • Trova il tempo per attività divertenti (es. bowling, minigolf, karaoke).

La risata è la miglior medicina per la felicità

Suggerimenti per sviluppare il tuo senso dell’umorismo

Un ingrediente essenziale per sviluppare il tuo senso dell’umorismo è imparare a non prenderti troppo sul serio e ridere dei tuoi stessi errori e debolezze. Per quanto ci piacerebbe credere diversamente, tutti facciamo cose stupide di tanto in tanto. Invece di sentirti imbarazzato o sulla difensiva, abbraccia le tue imperfezioni. Mentre alcuni eventi della vita sono chiaramente tristi e non occasioni per ridere, la maggior parte non porta un senso opprimente di tristezza o gioia. Cadono nella zona grigia della vita ordinaria, dandoti la possibilità di ridere o meno. Quindi, scegli di ridere ogni volta che puoi.

Come sviluppare il tuo senso dell’umorismo

Ridere di te stesso. Condividi i tuoi momenti imbarazzanti. Il modo migliore per prenderti meno sul serio è parlare delle volte in cui ti sei preso troppo sul serio.

Cerca di ridere delle situazioni piuttosto che lamentarti. Cerca l’umorismo in una brutta situazione e scopri l’ironia e l’assurdità della vita. Quando succede qualcosa di negativo, cerca di trasformarlo in un aneddoto umoristico che farà ridere gli altri.

Circondati di promemoria per alleggerire. Tieni un giocattolo sulla scrivania o in macchina. Metti un poster divertente nel tuo ufficio. Scegli uno screensaver per computer che ti faccia ridere. Incornicia foto di te, della tua famiglia o dei tuoi amici che ci si divertono.

Ricorda le cose divertenti che accadono. Se succede qualcosa di divertente o senti una barzelletta o una storia divertente che ti piace davvero, scrivila o raccontala a qualcuno che ti aiuti a ricordarla.

Non soffermarti sul negativo. Cerca di evitare le persone negative e non soffermarti su notizie, intrattenimento o conversazioni che ti rendono triste o infelice. Molte cose nella vita sono al di fuori del tuo controllo, in particolare il comportamento delle altre persone. Mentre potresti considerare ammirevole portare il peso del mondo sulle tue spalle, a lungo termine è irrealistico e malsano.

Trova il tuo bambino interiore. Presta attenzione ai bambini e cerca di emularli: dopotutto, sono gli esperti nel giocare, nel prendere la vita alla leggera e nel ridere delle cose ordinarie.

Affronta lo stress. Lo stress può essere un grave ostacolo all’umorismo e alle risate, quindi è importante tenere sotto controllo i livelli di stress. Un’ottima tecnica per alleviare lo stress del momento è attingere a un ricordo preferito che ti fa sempre sorridere, qualcosa che i tuoi figli hanno fatto, per esempio, o qualcosa di divertente che un amico ti ha detto.

Non passare un giorno senza ridere. Pensalo come esercizio o colazione e fai uno sforzo consapevole per trovare ogni giorno qualcosa che ti faccia ridere. Metti da parte da 10 a 15 minuti e fai qualcosa che ti diverta. Più ti abitui a ridere ogni giorno, meno sforzo dovrai fare.

Usare l’umorismo per superare le sfide e migliorare la tua vita

La capacità di ridere, giocare e divertirsi non solo rende la vita più piacevole, ma ti aiuta anche a risolvere i problemi, a connetterti con gli altri e a pensare in modo più creativo. Le persone che incorporano l’umorismo e il gioco nella loro vita quotidiana scoprono che rinnova loro e tutte le loro relazioni.

La vita porta sfide che possono avere la meglio su di te o diventare giocattoli per la tua immaginazione. Quando “diventi il ​​problema” e ti prendi troppo sul serio, può essere difficile pensare fuori dagli schemi e trovare nuove soluzioni. Ma quando giochi con il problema, spesso puoi trasformarlo in un’opportunità di apprendimento creativo.

Giocare con i problemi sembra venire naturale ai bambini. Quando sono confusi o impauriti, trasformano i loro problemi in un gioco, dando loro un senso di controllo e un’opportunità per sperimentare nuove soluzioni. Interagire con gli altri in modo giocoso ti aiuta a mantenere questa capacità creativa.

Ecco due esempi di persone che hanno affrontato i problemi quotidiani e li hanno ribaltati attraverso risate e giochi:

Roy , un uomo d’affari semi-pensionato, era entusiasta di avere finalmente tempo da dedicare al golf, il suo sport preferito. Ma più giocava, meno si divertiva. Sebbene il suo gioco fosse migliorato notevolmente, si arrabbiò con se stesso per ogni errore. Roy ha saggiamente capito che i suoi compagni di golf hanno influenzato il suo atteggiamento, quindi ha smesso di giocare con persone che prendevano il gioco troppo sul serio. Quando giocava con amici che si concentravano più sul divertimento che sui loro punteggi, era meno critico con se stesso. Ora giocare a golf era divertente come Roy aveva immaginato. Ha segnato meglio senza lavorare di più. E la prospettiva più brillante che stava guadagnando dai suoi compagni e il gioco si diffuse in altre parti della sua vita.

Jane lavorava a casa disegnando biglietti di auguri, un lavoro che amava ma che ora sentiva era diventato una routine. Nella porta accanto vivevano due bambine che amavano disegnare e dipingere. Alla fine, Jane ha invitato le ragazze a giocare con tutte le sue forniture d’arte. All’inizio si limitava a guardare, ma col tempo si unì. Ridere, colorare e fingere con le bambine ha trasformato la vita di Jane. Non solo ha posto fine alla sua solitudine e noia, ma ha acceso la sua immaginazione e ha aiutato la sua opera d’arte a fiorire. Soprattutto, ha riacceso la giocosità nella relazione di Jane con suo marito.

Man mano che risate, umorismo e gioco si integrano nella tua vita, la tua creatività fiorirà e ogni giorno si presenteranno nuove opportunità per ridere con amici, colleghi, conoscenti e persone care. La risata ti porta in un posto più alto dove puoi vedere il mondo da una prospettiva più rilassata, positiva e gioiosa.

 

Puoi trovare interessante leggere: Benessere & Felicità, Come essere felici e coltivare la gioia, Trovare gioia e felicità nei momenti difficili, Vivere bene e felici con una disabilità, Come Vivere con una disabilità, 10 Cose per essere più felici che le persone con disabilità possono fare, Frasi sul Trovare la Felicità,

Oppure puoi consultare le sezioni di Approfondimenti come Ausili per disabiliBiografie e testimonianzeSport per disabili, Benessere & Felicità, Viaggi per disabiliFisco e Legge 104Sessualità disabili… oppure visita Annunci Online & Mercatino Ausili: cerco, vendo e offro.

 

Mi piacerebbe tanto leggere un tuo COMMENTO…
Iscriviti alla Newsletter a fondo pagina!

Autore DisabiliNews Redazione

oltre a raccogliere le ultime novità e presentare le compagnie leader del settore, DisabiliNews propone approfondimenti riguardo sport, lavoro, istruzione, cultura, attività ricreative, diritti dei disabili, sessualità, innovazioni in campo tecnologico, barriere architettoniche, normative e agevolazioni, pensioni, fiere, associazioni, nonché una curatissima selezione di NEWS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *