Il Parco Baden Powell a Bergamo è un esempio di spazio pubblico ben progettato, ricco di funzioni ludiche, che promuove uno sviluppo cognitivo e comportamentale coerente con le esigenze e l’età dei fruitori.
Riqualificazione urbana e inclusività
Il progetto di riqualificazione del Parco Baden Powell nel quartiere di Celadina a Bergamo fa parte di un progetto di rigenerazione urbana più ampio che mira a ricucire, dal punto di vista infrastrutturale e relazionale, parti di città periferiche.
L’obiettivo principale del progetto era creare un luogo accogliente e inclusivo, dove tutti potessero sentirsi a proprio agio. Il parco giochi inclusivo è stato creato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Proludic Italia.
Inclusività al centro del progetto
L’inclusività è stata interpretata come tale, non si tratta solo di inserire attrezzature dove solo i bambini con disabilità possono giocare. Il parco è progettato per accogliere tutti i bambini, promuovendo la coralità e la condivisione.
La torre Ka’Yop di Proludic
Un esempio è la torre Ka’Yop di Proludic, un elemento iconico e accattivante che poco fa pensare all’inclusività. In realtà, è il perno del progetto.
La torre è stata progettata per consentire a tutti di giocare sulla stessa attrezzatura, pur avendo capacità e volontà diverse. È possibile arrampicarsi, scivolare e giocare a terra, sentendosi sempre parte dello stesso gioco, ma facendo cose diverse.
Dettagli importanti
Il parco presenta dettagli importanti per la progettazione di spazi inclusivi come il percorso loges, che aiuta le persone ipovedenti o cieche ad orientarsi. Ci sono anche pannelli ludici, giochi a terra e due tavole della comunicazione illustrate con la comunicazione aumentativa alternativa (CAA) che consentono alle persone con difficoltà di esprimersi di segnalare il loro bisogno e le loro esigenze.
Il Parco Baden Powell a Bergamo dimostra che, con una progettazione attenta e inclusiva, è possibile creare spazi pubblici accessibili e accoglienti per tutti i cittadini.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.