Di tanto in tanto, anche in questo Paese, è possibile trovare storie di eroi molto spesso invisibili o poco raccontate. Mattia Villardita è uno di questi. Si tratta di un ragazzo giovane che ha deciso di utilizzare gran parte del tempo della sua vita per aiutare i piccoli bambini affetti da una malattia a trovare il sorriso.
All’interno di questo articolo è possibile scoprire tutto su Mattia Villardita, e lo Spiderman in ospedale che porta il sorriso ai bambini ricoverati. Cavaliere della Repubblica Italia e da poco scrittore di un libro intitolato: ”Io e Spider-Man. Storia vera di un supereroe normale’‘.
Approfondimenti
Chi è Mattia Villardita, perché è famoso
Mattia Villardita è un ragazzo che – per via di un vissuto difficile durante l’infanzia – ha deciso da grande di diventare un adulto con a cuore i bambini. Da almeno due anni a questa parte, infatti, si traveste da Spiderman con una certa regolarità e si reca presso gli ospedali pediatrici per giocare e strappare un sorriso ai bambini ricoverati, affetti da varie patologie. Nella vita, per mantenersi, Mattia Villardita fa il terminalista nel porto della sua città: come si dice, non è certo l’abito che fa il monaco.
Mattia Villardita lo Spiderman in ospedale
Il nome di Mattia Villardita ha cominciato a circolare con una certa regolarità fra i piccoli pazienti malati e i loro genitori perché, giorno dopo giorno, le sue visite agli ospedali sono diventate sempre più frequenti.
La notorietà è diventata molta quando, nel 2021 (precisamente il 29 novembre), ha ottenuto il titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarella. Il titolo, come si legge dal comunicato ufficiale, gli è stato conferito per il suo altruismo e la fantasia che usa per alleviare i dolori dei pazienti ospedalieri.
Qualche mese prima di questo riconoscimento, Mattia Villardita ha avuto modo di incontrare il papa. Durante Tu si que Vales, ha raccontato di aver regalato una maschera di Spiderman che non usava più al Pontefice, il quale l’ha accettata con profondo divertimento e tante risate.
Vita privata di Mattia Villardita
Mattia è un giovane classe 92; è nato in Liguria, precisamente a Savona, e fin da piccolo ha sofferto di particolari problemi di salute. Non sono molte le informazioni su di lui che circolano in rete, eccetto il suo profilo Instagram. Anche su quest’ultimo, però, il ragazzo tiene un grande riserbo e si dedica solamente a postare contenuti circa le sue attività di beneficenza.
Quello che è certo su Mattia è che da piccolo ha sperimentato una forma di disabilità alle gambe, dovuta a malformazione genetica che l’ha portato a sottoporsi a parecchi interventi.
Mattia Villardita ha raccontato di essere stato – da bambino fino a 19 anni – un paziente del Gaslini (l’ospedale pediatrico più grande di Genova). Secondo il suo racconto, durante questi anni ha conosciuto il dolore ma ha scoperto anche l’amore dei parenti e degli amici.
A segnargli la vita sono state soprattutto le sofferenze patite per via delle lunghe giornate, a volte interminabili, soprattutto dopo ogni intervento subito. Durante questo periodo della sua vita ha avuto, appunto, l’idea di tramutarsi in Spiderman.
Mattia Villardita ha raccontato a Tu si que vales che di tanto in tanto fantasticava di vedere Spiderman fuori dalla finestra, il quale arrivava per un saluto, prima di andare via. A lui non è mai successo: per questo motivo ha deciso egli stesso di trasformarsi in Spiderman e svolgere questa missione: Mattia Villardita frequenta ospedali pediatrici e infantili in tutta Italia e si sofferma con tutti i bambini per ridere, scherzare e fare una foto insieme, donando un sorriso anche a chi è sottoposto a duri trattamenti.
Il libro di Mattia Villardita: Io e SpiderMan. Storia vera di un supereroe normale
Per cercare di muovere le coscienze, Mattia ha scritto un libro dove si racconta: prima di tutto, la sua storia, trasmettendo il disagio di chi ha sofferto la malattia e la disabilità durante l’infanzia ma è riuscito a vincere.
Conscio delle difficoltà di chi vive questa malattia, decide di diventare Spiderman e viaggiare di ospedale in ospedale a dare un attimo di conforto a chi soffre, senza un motivo e una ragione apparente. Acquista il libro di Mattia Villardita su Amazon
Social: Mattia Villardita Instagram
Potete seguire le avventure di Mattia Villardita dalla pagina Instagram: @mattiavillardita