Paralimpiadi: Oscar De Pellegrin sarà il Portabandiera a Londra 2012

Un medagliere di tutto rispetto alle spalle, una grande passione sportiva, la dedizione all’insegnamento dello sport: sono queste le caratteristiche di Oscar De Pellegrin, appena nominato portabandiera dell’Italia ai Giochi Paralimpici di Londra 2012.

A insignirlo è stato il Comitato Paralimpico, con grande soddisfazione del suo Presidente, Luca Pancalli. Diversi gli sport in cui Oscar, bellunese di 49 anni, ha nel tempo brillato, con successi paralimpici e non. Cinque Paralimpiadi estive, da Barcellona, con cinque medaglie di bronzo e un oro conquistatinel tiro a segno, con la carabina (bronzo a Barcellona ’92 e Atlanta ’96), poi il tiro con l’arco, dove ha cominciato arrivando a grandissimi risultati (un oro a squadre e un bronzo individuale a Sydney 2000, un bronzo a squadre a Pechino 2008).

In carrozzina dall’età di 21 anni, dopo un incidente con un trattore in campagna, Oscar è sposato con un figlio, e nello sport è impegnato in prima persona, grazie alla sua associazione Assi (Associazione Sociale sportiva Invalidi).

Fonte: Gazzetta.it

Autore DisabiliNews Redazione

La redazione di DisabiliNews.com, è attiva dal 2012, è composta da professionisti ed esperti del settore della disabilità, uniti dalla passione per l'informazione e la divulgazione. La nostra redazione lavora ogni giorno per offrire contenuti accurati e coinvolgenti, promuovendo il dialogo e il confronto sulla disabilità. Attraverso guide, approfondimenti e testimonianze, il team DisabiliNews si impegna a creare connessioni con il mondo esterno e a dare voce a chi vive la disabilità. Unisciti a noi e scopri il mondo della disabilità sotto una nuova luce! 🤨

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *