giovedì , Febbraio 22 2024

Parchi per tutti, l’elenco dei parchi giochi inclusivi in Italia

Un argomento che ci sta a cuore e di cui abbiamo già trattato in passato, è l’importanza del gioco nella vita dei bambini, soprattutto quello svolto all’aperto che risulta essere fondamentale per la crescita e la socializzazione dei bambini ed il diritto al gioco deve essere garantito a tutti.

L’UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha di recente lanciato una campagna a difesa del diritto al gioco per tutti i bambini, che vedeva una raccolta fondi, proprio perchè nel nostro paese purtroppo molti parchi gioco non sono ancora accessibili ed inclusivi.

Il gioco è uno strumento fondamentale per aiutare i più piccoli a fare amicizia a maturare affetti e farlo all’aperto permette di sperimentarsi nel proprio corpo e sviluppare la propria autonomia, indispensabile per sentirsi ed essere liberi, e accrescere l’autostima e il rispetto per se stessi e gli altri.

Il blog “Parchi per Tutti” nasce per sensibilizzare tutti sul diritto al gioco dei bambini con disabilità, e che permette anche a chi non li conosce di scoprire cosa sono i parchi giochi inclusivi ed accessibili.

Parchi dove tutti i bambini possono giocare insieme, privi di barriere architettoniche e dove vengono installati giochi utilizzabili da tutti i bambini.

Inoltre il sito Parchi per Tutti offre un elenco che si pone come obiettivo di riuscire a mappare il territorio, in una lista di parchi inclusivi regione per regione, città per città.

Un progetto ambizioso, che per ora si è sviluppato grazie ad un grande lavoro di ricerca in rete, ma che per diventare sempre più grande e completo ha bisogno anche del nostro aiuto e delle nostre segnalazioni.

Impegnata nel social media marketing e nella redazione per diversi portali (tra sentimenti, tendenze e salute), amo scrivere, affrontando tematiche sempre nuove; la mia natura curiosa mi porta ad avventurarmi in argomenti sempre diversi, con un attenzione particolare al mondo della disabilità. Collaboro con disabilinews per conoscere ed informare, contribuendo nel sensibilizzare gli utenti su argomenti a tema disabilità, dall'accessibilità al sesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *