La piattaforma elevatrice disabili è un ausilio davvero molto utile, vediamo di cosa si tratta!
Approfondimenti
Cos’è e come funziona la piattaforma elevatrice per disabili e anziani?
Una piattaforma elevatrice per disabili o servoscale, anche nota come pedana elevatrice, è un dispositivo a movimento verticale che consente alle persone con disabilità motoria di raggiungere qualsiasi ambiente ai piani superiori, superando le barriere architettoniche.
La piattaforma per disabili è costituita da un pianale, spesso dotato di parapetti per garantire la sicurezza dell’utente durante lo spostamento, su cui la persona sale con la sedia a rotelle, agevolando il superamento dell’ostacolo.
Questi impianti possono essere realizzati su misura, installati in zone della casa o su mezzi di trasporto e permettono di superare dislivelli fino a 3 metri in tutta sicurezza e affidabilità, grazie ai sistemi di sicurezza all’avanguardia di cui sono equipaggiati.
Le pedane elevatrici per disabili possono essere installate sia all’interno che all’esterno degli edifici, pubblici e privati, e il loro meccanismo di funzionamento può basarsi su un sistema idraulico che sfrutta la pressione dell’olio per sollevare e abbassare la piattaforma oppure fanno uso di un sistema a vite senza fine o di un sistema a cinghia.
In ogni caso, è garantito il suo movimento fluido, preciso e sicuro.
Chi può salire su una piattaforma?
Le piattaforme elevatrici per disabili sono la soluzione più adatta per:
- persone su carrozzine (con e senza accompagnatore)
- per persone deambulanti (con o senza difficoltà di movimento o equilibrio),
- trasportare carichi pesanti o ingombranti (spesa, valigie, ecc.).
Sono progettate per offrire una versatilità e una sicurezza tali da poter essere installate in luoghi con diverse caratteristiche e coprire differenti situazioni, garantendo sempre facilità e sicurezza d’uso, insieme all’armonia estetica con gli ambienti che le ospitano.
Le piattaforme elevatrici possono essere utilizzate sia in ambienti domestici che in contesti come uffici, negozi, ristoranti e in molti altri luoghi accessibili al pubblico, oltre, per alcuni modelli, a poter essere integrate in furgoni o minibus, per dare la possibilità alle persone con disabilità di potersi spostare con veicoli propri.
Questi impianti devono essere conformi alle normative vigenti relative alle specifiche operative e di sicurezza per l’installazione e l’utilizzo, in particolare alle norme di sicurezza e qualità previste dalla legge sull’accessibilità, come il Decreto Ministeriale n. 236/1989 e la Norma Europea EN 81-41.
Oltre agli innegabili vantaggi derivanti dall’installazione di questa tipologia di ausilio all’accessibilità, vi sono quelli fiscali; vediamo di cosa si tratta.
I vantaggi fiscali per le piattaforme elevatrici per disabili
Chi acquista una piattaforma elevatrice può avere una detrazione irpef pari al 75% in cinque anni.
L’agevolazione sarà valida fino al 31 dicembre 2023 (fa fede la data del bonifico) ed è fruibile sia per gli immobili di proprietà, sia in affitto, poiché in presenza di regolare delibera in assemblea, anche un condominio può accedere a questi sgravi.
Le nuove norme prevedono una detrazione specifica per gli interventi di superamento barriere architettoniche sia per gli edifici pubblici sia privati, con aliquota IVA del 4%.
Inoltre, eliminano la necessità di inserire tali interventi all’interno di opere di ristrutturazione edilizia, così come di ordinaria o straordinaria manutenzione, oltre a rendere non più necessaria l’asseverazione di un tecnico nel caso di edilizia libera o per importi complessivi inferiori a 10.000 euro.
Quanto costa una Piattaforma elevatrice disabili: i prezzi
Il prezzo della piattaforma elevatrice per disabili dipende da diversi fattori, tra cui:
- tipo di tecnologia utilizzata (idraulica o a vite senza fine);
- modello scelto (con o senza castelletto metallico a protezione del vano di corsa);
- dimensioni della piattaforma;
- numero e l’altezza dei piani da raggiungere;
- caratteristiche delle scale e degli ambienti in cui viene installata;
- finiture e gli accessori personalizzabili;
- complessità di installazione della piattaforma elevatrice.
Da considerare che le piattaforme elevatrici per disabili destinate all’uso domestico tendono ad avere costi più accessibili rispetto a quelle progettate per utilizzi commerciali o pubblici.
Per avere un preventivo più preciso e personalizzato, è consigliabile contattare un’azienda specializzata nel settore, nota per la sua serietà e professionalità, che possa effettuare un sopralluogo gratuito e valutare le migliori soluzioni in base alle esigenze del cliente.
Vimec, azienda leader nel settore
Tra aziende di piattaforme elevatrici per disabili, Vimec è una realtà mondiale che si distingue per la produzione e distribuzione di prodotti ad alta tecnologia, affidabili e sicuri.
Le piattaforme elevatrici Vimec sono personalizzabili secondo le tue esigenze. Puoi scegliere tra diversi tipi, con tecnologia idraulica o a vite senza fine, autoportanti o fissate alla parete, con finiture inox o colorate.
Possono essere installate all’interno e all’esterno, in ambienti pubblici o privati, e senza opere murarie.
Vimec offre diversi modelli di piattaforme elevatrici.
Vediamo quali sono.
- Piattaforma elevatrice S11 Plus: può superare dislivelli di massimo tre metri, è dotata di tecnologia a vite senza fine e deve essere fissata a una parete portante; è disponibile con finiture inox.
- Piattaforma elevatrice Steppy Plus: è la soluzione per i dislivelli sino a due metri, con una tecnologia idraulica, è autoportante (viene appoggiata al pavimento), è conforme alla normativa vigente (europea e italiana) sul superamento delle barriere architettoniche dal momento che è dotata di castelletto metallico che protegge il vano.
- piattaforma elevatrice Silver: è la soluzione per i dislivelli sino a un metro, con una duplice tecnologia (idraulica e a vite senza fine), è autoportante, disponibile con finiture inox.
Per rendere la tua casa o il tuo luogo di lavoro accessibile a tutti scopri queste piattaforme elevatrici per disabili come soluzione ideale per superare i piccoli dislivelli e le barriere architettoniche.
Potrai garantire la mobilità e l’indipendenza delle persone con difficoltà motorie o in sedia a rotelle, ma anche di chi ha bisogno di trasportare carichi pesanti. Le piattaforme elevatrici Vimec sono certificate secondo i criteri UE e conformi alla normativa italiana sull’accessibilità.
Non aspettare ancora per migliorare la tua vita: richiedi un preventivo gratuito per scoprire le piattaforme elevatrici per disabili Vimec, che ti offre professionalità, affidabilità, consulenza per approfittare delle agevolazioni fiscali e dello sconto del 75% sulle sue pedane elevatrici, assistenza 7 giorni su 7 e la garanzia di un prodotto di qualità made in Italy.