Cari amici, c’è una bella ed interessante novità nel mondo delle applicazioni, un’App per la mobilità in sicurezza, per persone con e, perché no, anche senza disabilità. WE GLAD, l’App per la Mobilità Semplificata a partire dalle persone con disabilità Fondata e gestita da Paolo Bottiglieri e Petru Capatina; inoltre, …
Leggi di più »Caffè Disabili
L’abominio del programma Aktion T4
Nel Giorno della Memoria, come negli anni scorsi, voglio ricordare a tutti di come, in nome della purezza genetica della razza, proprio i disabili furono le prime vittime; il primo passo fu uccidere i bambini prima di arrivare all’eliminazione degli adulti. “Vite indegne di essere vissute” così come venivano definite. …
Leggi di più »Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2021
Il 3 dicembre, come tutti gli anni, si è celebrata questa giornata il cui senso, continuo a chiedermi, quale sia. Dunque, facciamo il punto della situazione: Pensioni di invalidità da terzo mondo. Per ottenere il paventato aumento bisogna avere un ISEE da barboni; L’abbattimento delle barriere architettoniche è, in larga …
Leggi di più »ANCHE SU QUESTO RISPARMIANO
Scrivo queste poche righe dopo essere venuto a conoscenza dell’ennesimo sgarbo delle istituzioni nei confronti di noi disabili. Veniamo ai fatti: un amico, Emanuel Cosmin Stoica – attivista per il rispetto dei diritti delle persone con disabilità e Consigliere con delega all’accessibilità per la Consulta per le persone in Difficoltà …
Leggi di più »UN FURGONE PER NICOLE, Contribuiamo con una Donazione!
Non si può rimanere indifferenti all’appello di una madre per aiutare la propria figlia; né tantomeno ci sono parole da aggiungere oltre a quelle, belle ed esaustive, già scritte da lei nel testo della raccolta fondi. Quindi, vi riporto qui di seguito il testo integrale, sicuro che colpirà …
Leggi di più »Zona bianca si, ma non per i disabili
Come si sa, la quasi totalità del territorio italiano è oramai in zona bianca; dunque sono venute a cadere quasi tutte le restrizioni che ci hanno accompagnato per più di un anno. Ma questo vale anche per le persone disabili? A quanto pare non del tutto. Prendo spunto dalla vicenda …
Leggi di più »Vaccini Covid ai disabili, una battaglia più che un diritto
Quella vissuta nei mesi passati è stata una situazione che definirei contraddittoria a essere gentile, inconcepibile a essere buono, ma, dovendo essere realista, non posso definirla in altro modo che terribile. Sì perché, dopo dieci mesi di pandemia passati chiusi in casa nel terrore, con l’anno nuovo e l’arrivo dei …
Leggi di più »La tecnologia progredisce… la politica rimane al palo
Negli ultimi anni, grazie ad internet, ho potuto constatare come la tecnologia al servizio della disabilità stia facendo passi da gigante. Collaborando con DisabiliNews e visitando altri siti che, come esso, sono specializzati nella vendita di ausili per la disabilità ho scoperto un mondo del quale, sino a pochi anni …
Leggi di più »L’arte nel Cuore approda a Milano
L’Arte nel Cuore, la prima accademia al mondo di spettacolo per persone diversamente abili e normodotate, dopo il grande successo e le enormi soddisfazioni riportate presso la sede di Roma, oltre alla quella di Civitavecchia, ha deciso di aprire una succursale in quel di Milano La nuova sede, grazie alla …
Leggi di più »#4ruoteatavola
“Salve sono Antonino Aloisio “Nino” io assieme alla mia famiglia con il patrocinio della Federazione Italiana Cuochi stiamo portando avanti questo progetto 4ruoteatavola . Mi piacerebbe sapere che il disabile venga considerato un cliente . Cordiali saluti Nino Aloisio” Queste le parole con le quali verrete accolti nel sito https://4ruoteatavola.com/ …
Leggi di più »“Avventure semiserie delle mie gambe” di Noria Nalli
Un dialogo tanto insolito quanto efficace quello messo in atto da Noria Nalli, giornalista, scrittrice e blogger, ovvero quello con le proprie gambe. Affetta da Sclerosi Multipla o SM (detta anche sclerosi a placche, una delle più comuni malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale), con questo dialogo a volte serio, a …
Leggi di più »Prigionieri delle assurde regole
Vi siete mai chiesti cosa fa una persona disabile quando la sua carrozzina è a riparare o sta aspettando quella nuova? Semplice, rimane prigioniero in casa propria. Si perché questa è una delle tante assurdità di questo nostro paese, dove le regole pare vengano fatte per intralciare l’esistenza dei disabili …
Leggi di più »Dove c’è talento non esistono barriere
ROMA – L’Arte nel Cuore, la prima Accademia al mondo di formazione artistica per ragazzi disabili e normodotati. La particolarità, o sarebbe meglio dire la normalità, di questa scuola è data dal fatto che disabili e normodotati frequentano i corsi assieme perché, come recita lo slogan dell’Accademia, “Dove c’è talento …
Leggi di più »