Cotto e CROSSabili
Mattia Cattapan non è sempre stato in carrozzina ma ci è “finito” quando, nel 2013, a seguito di un terribile incidente in moto durante una gara si è lesionato irreparabilmente il midollo.
.
CROSSabili non è sempre esistita. L’associazione, infatti, è nata nel 2019 dall’impegno dello stesso Mattia che, con grande entusiasmo e molta determinazione, ha dato vita a questo progetto che abbraccia tutte le persone, specialmente quelle “in difficoltà”, che vogliono spingersi verso un’integrazione ricca di stimoli.
.
Negli anni l’associazione CROSSabili, infatti, è diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutte le persone con disabilità.
Mattia e il suo team organizzano periodicamente incontri, attività ed eventi dove i partecipanti hanno la possibilità di vivere esperienze stimolanti e particolarmente inclusive Giusto per dare qualche numero dal 2019 gli eventi organizzati sono stati 288.
.
Per Mattia l’associazione è un lavoro, un passatempo, una grande famiglia allargata. È lui stesso, poi, a mettersi in prima linea sempre attivo e propositivo nelle cose da fare e organizzare.
.
Avremo modo di parlare ampiamente di CROSSabili e di Mattia Cattapan, anzi vi invitiamo a visitare anche il loro sito e a seguirli sui loro canali social, ma il modo migliore per descrivere questo favoloso gruppo è parlare proprio dei loro eventi e dei loro progetti.
.

.
Cotto e CROSSabili con Mattia Cattapan
.
Oggi parliamo di “Cotto e CROSSabili”, un progetto che vede coinvolto Mattia e il suo grande amico Chef Enrico Sgarbossa.
.
CROSSabili, insomma, fa tappa anche in cucina proponendo una rubrica dedicata al buon cibo come strumento di inclusione.
“Cotto e CROSSabili” è la dimostrazione che, con le giuste attenzioni, i limiti possono essere superati, anche dietro ai fornelli.
.
E allora che si accedano i motori, anzi i fornelli.
.
In questa Rubrica troverete tutti i video di “Cotto e CROSSabili”. Non perdetevi nessuna ricetta mi raccomando!
Mattia Cattapan
Cotto e CROSSabili
Altro giorno, altra ricetta! Parmigiana di Melanzane Vediamo tutte le fasi per la preparazione di una parmigiana strepitosa. Tagliamo le estremità della melanzana (tonda mi raccomando ☺) Tagliamo fettine spesse un centimetro e procediamo con la cottura. Una cottura semplice in padella con un filo d’olio dopo averle infarinate. In …
Leggi di più »
Mattia Cattapan
Cotto e CROSSabili
Linguine all’astice una ricetta squisita! come farle nel migliore dei modi per esaltare al massimo la prelibatezza di questo nobile crostaceo! Tagliare a metà nel senso della lunghezza i pomodorini tigrati. Tritare finemente aglio, sedano e peperoncino. Mettere a cottura la pasta in abbondante acqua bollente salata. Tagliare a metà …
Leggi di più »
Mattia Cattapan
Cotto e CROSSabili
Trofie al pesto: porta a casa tua tutto il sapore della Liguria! Ve lo ricordate il mortaio usato per la cacio e pepe? Preparatelo anche stavolta sul vostro banco da lavoro! Sarà lo strumento chiave della ricetta! Step 1 Nel mortaio pestate un pizzico di sale grosso con uno spicchio …
Leggi di più »
Mattia Cattapan
Cotto e CROSSabili
Preparazione di un must della cucina italiana: la Pasta Cacio e Pepe Ecco la ricetta: Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portala a bollore “tuffaci” le mezze maniche e calcola bene i tempi, avrai circa 12 minuti per preparare il condimento Preparazione del condimento Ti sveliamo …
Leggi di più »