Le carrozzine per disabili sono essenziali per persone con difficoltà di mobilità. Per garantire sicurezza e comfort, devono essere dotate di accessori appropriati, come il ruotino per sedia a rotelle.
Di cosa si tratta e quali sono i vantaggi connessi a questo strumento?
Approfondimenti
Che cos’è il ruotino per carrozzine disabili?
Il ruotino per sedia a rotelle è un dispositivo di piccole dimensioni. Si trova alla base della sedia. Di solito, è situato davanti alle ruote posteriori.
Si tratta di una piccola ruota, dotata di un perno che la collega alla sedia, che viene utilizzata per stabilizzare la sedia e prevenire l’inclinazione laterale.
Come si mette il ruotino per sedia a rotelle?
Il ruotino per sedia a rotelle è facile da installare e questa operazione richiede pochissimo tempo. In genere, quando si acquista la sedia a rotelle, il ruotino viene fornito con un perno di collegamento ma anche con un supporto di montaggio.
Per installare il ruotino per carrozzine disabili, è necessario inserire il perno di collegamento nella base della sedia a rotelle. Quindi, avvitare il supporto di montaggio. A questo punto non resta che stringere bene con una chiave inglese.
Il tutto si fa in pochi minuti e permette alla sedia a rotelle di avere una maggiore stabilità e di essere, quindi, più sicura.
Quali sono i vantaggi del ruotino per carrozzina disabili
Il ruotino per sedia a rotelle porta con sé numerosi vantaggi, sia in termini di sicurezza che di comfort.
- In primo luogo permette una maggiore stabilità, poiché la sedia a rotelle rimane stabile e bilanciata. In questo modo si previene la perdita di equilibrio e un possibile sbilanciamento laterale.
- Grazie al ruotino, quindi, la sedia a rotelle diventa più facile da manovrare e controllare. Questo è un grande vantaggio in ambienti chiusi ma ancora di più quando si cammina in strada con una carrozzina. Gli ostacoli che si incontrano e le barriere architettoniche potrebbero far sbilanciare il mezzo, mettendo a repentaglio il disabile.
- Il ruotino, quindi, aumenta la sicurezza, riducendo il rischio di cadute e incidenti.
- Inoltre, riduce il senso di affaticamento e la tensione muscolare, permettendo al disabile di mantenere la posizione corretta così da evitare problemi posturali a lungo termine.
Come scegliere il ruotino per sedia a rotelle
La scelta del ruotino deve essere fatta con cognizione di causa e bisogna affidarsi a dei professionisti del settore.
Offcarr è un punto di riferimento da anni per gli accessori per carrozzina. EasyWheel è un prodotto innovativo che offre massima sicurezza e qualità. Il brand offre soluzioni innovative e affidabili, pensate per migliorare la mobilità e la qualità della vita delle persone con disabilità. Questo è il primo aspetto a cui guardare quando si selezionano degli accessori importanti come il ruotino per carrozzina.
Chi è costretto a stare in sedia a rotelle ha tutto il diritto di essere in sicurezza, in ogni momento della giornata. Un ausilio come quello di cui stiamo parlando permette di avere un maggiore controllo e una maggiore stabilità soprattutto quando si è all’aria aperta. Il terreno sconnesso e i marciapiedi possono essere motivo di pericolo per una carrozzina. Pertanto, è necessario evitare situazioni del genere sia che il disabile sia accompagnato da qualcuno, sia che si muova in autonomia.
Questi strumenti aiutano le persone disabili a vivere una vita più normale. Possono anche ridurre il rischio di cadute e lo stress che ne consegue.