Sedia a rotelle per disabili usata, convenienza e qualità!

La spesa media di una persona che acquista una sedia a rotelle di tipo fisso, con determinate caratteristiche, è 2000 euro. Una cifra importante e sicuramente notevole nella vita di chiunque.

I prezzi possono oscillare ma solitamente i modelli più convenienti sono anche quelli più semplici, privi quindi delle caratteristiche aggiuntive di cui spesso si ha bisogno.

Le famiglie possono far riferimento al sistema Sanitario per l’acquisto ma il problema è che non tutti i modelli sono disponibili e soprattutto la spesa ha un tetto massimo, quindi in alcuni casi viene solo co-finanziata dalla Regione.

Le procedure burocratiche per ottenere una sedia a rotelle sono inoltre lunghe e districate, non sempre possibili quando si ha l’urgenza di provvedere. Sono numerosi i problemi segnalati nel tempo sui ritardi, le classaction avviate e i disservizi segnalati non solo per le sedie a rotelle ma per tutte le tipologie di ausilio per disabili.

La strada più rapida per non spendere un capitale è proprio quella di affidarsi ad un buon usato.

 

Come scegliere una sedia a rotelle usata?

L’usato, anche per gli ausili medici, garantisce convenienza ma deve essere anche di qualità. Per questo bisogna fare attenzione, rivolgersi a sistemi che siano specializzati o comunque a terzi che abbiano una certa credibilità.

Importante è valutare le caratteristiche del prodotto, il suo status, verificare che sia integra, non eccessivamente utilizzata, che non abbia preso la forma della persona che la guidava in precedenza.

Tra le caratteristiche che è opportuno valutare, al di là del modello scelto, è se risulti funzionali in interno ed esterno e non abbia le ruote compromesse, se le dotazioni e gli optional siano in linea con quanto descritto, che tipo di peso riesce effettivamente a supportare, se è stabile ma anche leggera per lo spostamento, se ha una seduta idonea e confortevole.

DisabiliNews.com ha attivato una sezione dedicata agli annunci gratuiti per la compravendita dell’usato.

Tipologie di carrozzine che è possibile acquistare usate

Tra le tipologie che è possibile acquistare usate vi sono quelle elettriche, che quindi permettono anche a chi non ha la forza di spingere con le braccia le ruote di muoversi liberamente ed essere autonomo (in generale le più costose sul mercato e quelle più complesse con numerose caratteristiche aggiuntive),

  • le sedie a rotelle pieghevoli che sono molto comode per chi si sposta spesso in auto e cerca qualcosa di versatile,
  • sedie a rotelle super leggere che sono pensate per chi ha poca forza nei movimenti come gli anziani (esiste anche la variante super leggera che comunque è più impegnativa economicamente),
  • le sedie sportive che hanno una struttura particolare destinata a chi vuole praticare sport con la carrozzina.

 

Quando costa una sedia a rotelle pieghevole?

Le sedie a rotelle pieghevoli hanno prezzi variabili che vanno dai 70 euro a diverse centinaia, in base a modello e caratteristiche. Questi modelli sono realizzati in acciaio o alluminio e quindi sono agevoli e offrono la possibilità di un minore ingombro durante il trasporto in auto.

Sedia a rotelle per disabili usataLeggerezza e comfort sono delle caratteristiche di estrema importanza quando si sceglie un ausilio per disabili per questo motivo vale la pena rintracciare il prodotto più idoneo alle proprie necessità anche se ad un prezzo superiore. Per ovviare è possibile rivolgersi al mercato dei prodotti usati così da ottenere lo stesso modello a cifre certamente più abbordabili.

Alcuni tipi di sedie a rotelle si trovano in commercio anche a 100 euro, ma difficilmente queste saranno il prodotto definitivo per una persona disabile che ha bisogno di caratteristiche specifiche e conformi alla sua morfologia. Già se si guarda a modelli ergonomici i prezzi lievitano sensibilmente.

L’usato è la scelta ideale, per un risparmio economico ma anche per un’ampia scelta ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Valutare l’acquisto sempre da siti affidabili è essenziale per avere un prodotto che non abbia solo un prezzo inferiore alla vendita classica ma anche con una qualità elevata.

Acquistare un usato non vuol dire ottenere un prodotto dismesso e non funzionante correttamente, ma semplicemente una sedia a rotelle che a terzi non occorre più e che può essere essenziale per un’altra persona.

 

Niente paura, sul nostro portale di annunci online gratuiti potrai visionare la carrozzina da ogni angolazione e comunicare con il venditore per ulteriori informazioni.

 

Mi piacerebbe tanto leggere un tuo COMMENTO…
Iscriviti alla Newsletter
 a fondo pagina per restare sempre aggiornato

Autore DisabiliNews Redazione

oltre a raccogliere le ultime novità e presentare le compagnie leader del settore, DisabiliNews propone approfondimenti riguardo sport, lavoro, istruzione, cultura, attività ricreative, diritti dei disabili, sessualità, innovazioni in campo tecnologico, barriere architettoniche, normative e agevolazioni, pensioni, fiere, associazioni, nonché una curatissima selezione di NEWS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *