La vacanza al mare è una delle mete turistiche più ambite al mondo, ma purtroppo non sono sempre accessibili a tutti. Le persone con disabilità possono incontrare diverse difficoltà nel raggiungere la spiaggia e nel godere del mare in modo sicuro.
La sedia da mare per disabili è, quindi, uno strumento indispensabile per abbattere una serie di barriere architettoniche e per permettere anche alle persone con disabilità di entrare in acqua e godere del mare in totale libertà.
Approfondimenti
Cos’è e come funziona una sedia da mare per disabili
Una sedia da mare per i disabili è una sedia a rotelle progettata per permettere alle persone con disabilità di accedere alla spiaggia e al mare in sicurezza e con il giusto comfort.
Solitamente questa carrozzina da spiaggia per disabili è costituita da una struttura in alluminio al contempo leggera e resistente. La seduta imbottita permette la massima comodità ma anche di avere un buon grado di sicurezza.
Inoltre, in alcuni casi queste carrozzina da mare per disabili sono dotate di ruote pneumatiche resistenti alla sabbia, che permettono di spostarsi agevolmente sulla spiaggia.
La sedia da mare per i disabili funziona in modo molto semplice. Essendo progettata per garantire comfort e praticità non potrebbe essere altrimenti.
La persona con disabilità viene posizionata sulla seduta imbottita e viene fissata con gli spallacci di sicurezza. In questo modo si garantisce il massimo livello di stabilità durante il trasporto.
Nel caso in cui questa sedia sia dotata di ruote pneumatiche spostarsi agilmente sulla sabbia e di raggiungere la zona di mare desiderata diventa molto più semplice. Molte sedie da mare per disabili sono dotate di un parasole per proteggere l’utente dal sole.
I vantaggi per i disabili
La sedia da mare per i disabili offre numerosi vantaggi per le persone con disabilità che desiderano finalmente avere un accesso alla spiaggia e al mare, fino a questo momento impossibile o comunque difficoltoso.
Possiamo dire che grazie a questo strumento è possibile muoversi sulla sabbia in maniera agevole. La seduta imbottita e il sistema di sicurezza garantiscono, inoltre, il massimo della stabilità e anche questo è un vantaggio da non sottovalutare.
Se è prevista la presenza di un parasole è anche possibile godere del mare senza essere esposti ai raggi solari e questo protegge l’utente dal rischio di scottature e danni alla pelle.
Si garantisce al disabile una maggiore autonomia e, sappiamo molto bene, che questo è l’aspetto che conta più di tutti quando si parla di strumenti che possono fornire aiuti nella quotidianità e in momenti particolari.
Come scegliere la sedia da mare per disabili
Selezionare un prodotto di alta qualità è la migliore scelta possibile. Per questo motivo, il consiglio è quello di selezionare prodotto affidabile come BluBeach DiGi Project, una delle migliori soluzioni sul mercato.
Si tratta di una sedia da spiaggia che permette ai disabili di avere comfort e sicurezza, nonché un accesso a mare semplice.
Quando si sceglie una sedia da mare per persone con disabilità è sempre importante valutare:
- la larghezza della seduta
- la sua comodità,
- il peso massimo consentito.
Il modello che abbiamo citato, ad esempio, è in grado di trasportare un disabile con un peso massimo di 130 kg. Si tratta, quindi, di uno strumento molto valido e in grado di soddisfare le esigenze di tutti i disabili.
Possiamo dire, quindi, che la sedia da mare per i disabili è uno strumento fondamentale per consentire alle persone con disabilità di godere del mare e vivere un’esperienza completa e gratificante, permettendo di superare le barriere architettoniche e di godere del mare in totale libertà.