Sedie a rotelle elettriche per disabili

L’età moderna ci ha imposto ritmi frenetici e veloci, con tempistiche veramente ristrette. La velocità, quindi, è diventata una delle caratteristiche fondamentali che vengono richieste per stare al passo con questa società sempre in divenire e in mutamento.

Per questo, anche per i disabili è indispensabile un adeguato supporto per vivere in completa serenità e benessere.
Un contributo veramente importante è dato dallo sviluppo delle tecnologie, che han portato sicuramente tantissime innovazioni nel campo dell’automazione di sedie a rotelle elettriche e servizi accessori, che garantiscano a molti, lo svolgimento naturale della propria vita rimanendo comunque al passo con i tempi.

Perché scegliere sedie a rotelle elettriche per disabili e come?

Optare per una sedia elettrica per disabili è la scelta che meglio si adatta alla città, essendo veloce e soprattutto molto più sicura rispetto a quelle tradizionali.
Infatti, grazie alla sua stabilità e ai suoi ulteriori optional, permette di muoversi in totale autonomia, essendo costantemente monitorata da una centralina integrata che ne calibra la velocità, mantenendola in equilibrio ed evitando sbalzi, che possano compromettere l’andamento del mezzo.

Sempre grazie alle tecnologie presenti nel mezzo, sono scongiurate qualsiasi eventualità di caduta a causa di manovre brusche, poiché, le più moderne sedie elettriche per disabili, avvalgono dei sistemi più aggiornati di ABS e controllo della tenuta di strada.
É fondamentale quindi, la presenza di tutti quei sistemi aggiuntivi e no, che evitino al disabile qualsiasi disagio, tra cui anche le potenziali cadute dalla sedia.

Sedie a rotelle elettriche per disabili

Caratteristiche tecniche delle sedie a rotelle elettriche

Sul mercato, si possono trovare veramente tantissime soluzioni, adatte a tutti e a tutte le esigenze specifiche.
Scegliere tra la moltitudine di offerte per sedie elettriche per disabili è veramente difficile e complesso, ma bisogna tenere conto di alcune caratteristiche specifiche che possano orientarci verso quella giusta.

Le migliori sedie elettriche per disabili presentano infatti:

  • possibilità di ripiegarla e trasportarla facilmente
  • sistema ABS integrato per la sicurezza generale del conducente.
  • intuitività dei comandi, adatti anche alle persone più anziane.
  • automazione e controllo della velocità che non deve superare i 6km/h
  • autonomia di utilizzo della batteria integrata pari a 30km o intervallo similare
  • velocità di ricarica della batteria interna pari a 5h
  • cinghie di protezione anticaduta, fondamentali in questo tipo di sedie a rotelle.
  • leggere e compatte adatte alla vita in città, tali da non intralciare il normale svolgimento della propria routine quotidiana.
  • telaio in alluminio, acciaio o altro materiale flessibile ma molto resistente.
  • buona resistenza ad urti e collisioni
  • sistema di ammortizzazione potenziato
  • sistema antiribaltamento
  • sospensioni migliorate ed efficienti per far fronte al sempre più comune problema delle buche presenti sulla strada.
  • ruote corrugate con diametro maggiore, che garantiscano una migliore tenuta di strada, facendo presa anche sulle superfici più sdrucciolevoli.

Queste, sono solo alcuni dei tantissimi optional che vengono messi a disposizione dalle sedie elettriche per disabili più moderne e innovative.
Sicuramente la scelta dovrà ricadere su quella che meglio si adatta alle proprie esigenze e al proprio contesto di vita, agevolando le azioni più comuni e migliorando le proprie condizioni.

L’eventualità dell’integrazione di un sistema antiribaltamento, è spesso usato per quelle sedie a rotelle elettriche non solo per disabili, ma anche per anziani, aiutandoli in una migliore deambulazione.

In ultima analisi, devono essere tenute in considerazione anche le dimensioni della sedia stessa che comunque non devono essere notevolmente superiori rispetto al conducente, che deve riuscire in modo semplice a manovrarla e controllarla adeguatamente.

Sedie a rotelle elettriche per disabili

Prima di tutto deve essere chiara la finalità d’uso:

  • sedie a rotelle elettriche da esterno
  • sedie a rotelle elettriche da interno

Differiscono le une dalle altre per forma e durata della propria ricarica.
Infatti, quelle da esterno, devono necessariamente avere una batteria che garantisca una maggiore autonomia di utilizzo.

In secondo luogo, vengono prese in considerazione le misure standard per ogni prospettiva, che possono essere:

  • Altezza variabile dagli 85-100cm e circa 71-78cm da ripiegata
  • Larghezza di 57-65 cm e circa 37-38cm da ripiegata
  • Lunghezza pari a 90-110cm e 70-76cm da ripiegata

I vantaggi nell’utilizzo di sedie a rotelle elettriche per disabili

Rispetto alle sedie per disabili più comuni, presentano moltissime agevolazioni. Una tra queste, è sicuramente la loro completa automazione, regolandosi in autonomia durante l’uso.
Sono intuitive, semplici da manovrare e permettono anche ai più anziani di potersi muovere in sicurezza senza ausili esterni.

La velocità è tenuta costantemente sotto controllo così come anche le funzioni tecniche primarie, garantendo stabilità e tenuta maggiore del manto stradale durante la corsa. Non presentano particolari tipi di svantaggi, se non quelli riscontrabili nel loro sbagliato utilizzo o nella mancata presenza di supporti all’accesso per disabili nelle aree dedicate. Infatti, la loro scelta, anche se più onerosa, risulta comunque essere quella più vantaggiosa in termini di benefici a lungo termine e benessere per il disabile.

Migliori sedie a rotelle per disabili disponibili

Consulta gli ausili per disabili sul nostro Catalogo Ausili, trova l’ausilio che stai cercando, richiedi maggiori informazioni con l’apposito modulo di contatto direttamente a produttori / distributori:

Oppure puoi consultare le sezioni di Approfondimenti come Biografie e testimonianzeSport per disabiliBenessere & FelicitàViaggi per disabiliFisco e Legge 104Sessualità disabili… oppure visita Annunci Online & Mercatino Ausili: cerco, vendo e offro.

Iscriviti alla Newsletter a fondo pagina!

 

Autore DisabiliNews Redazione

oltre a raccogliere le ultime novità e presentare le compagnie leader del settore, DisabiliNews propone approfondimenti riguardo sport, lavoro, istruzione, cultura, attività ricreative, diritti dei disabili, sessualità, innovazioni in campo tecnologico, barriere architettoniche, normative e agevolazioni, pensioni, fiere, associazioni, nonché una curatissima selezione di NEWS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *