Sedie a rotelle misure per disabili

Le dimensioni carrozzina disabili sono fondamentali, perché ne definiscono la finalità d’uso.
Infatti questi mezzi  possono essere sia da esterno che da interno e, in base alla loro grandezza, possono essere più facilmente trasportabili, in base ai vari modelli, sia per peso che per forma.

Dimensioni carrozzina disabili, quali sono?

Ci si affida solitamente a misure carrozzina disabili standard che fanno riferimento al diametro di seduta da calibrare in base al peso e all’altezza del disabile.

Le dimensioni delle sedie a rotelle possono essere:

  • Larghezza seduta variabile 41-43-45-50 cm, non deve superare i 75 cm
  • Profondità seduta media di 40 cm
  • Altezza seduta da terra di circa 50 cm

Le dimensioni e le misure in totale della carrozzina devono essere congeniali all’utilizzo generale che si farà del mezzo e non possono non prescindere da esso. Infatti deve essere valutato con precisione e dettaglio il contesto in cui sarà usata la sedia a rotelle e, non di meno, gli spazi e passaggi stretti in cui dovrà muoversi.

Lo spazio di movimento deve essere valutato preventivamente rispetto all’acquisto del mezzo, poiché ne influenza la struttura stessa. Dovrà quindi essere più piccola, dotata di ruote sottili per muoversi in luoghi ristretti, o invece più ampia, se utilizzata solamente in esterna e in luoghi spaziosi.

Sicuramente non devono mai essere tralasciati i fattori quali benessere e utilità, che rimangono caratteristiche imprescindibili dal mezzo stesso.
Tutte sedie a rotelle più comuni devono essere preposte fondamentalmente per adattarsi ad anziani e disabili e non viceversa, dato che che dovrà essere tutelato in ogni momento della propria routine quotidiana, aiutandolo a viverla nella più completa normalità.

dimensioni carrozzina disabili

Come scegliere la misura giusta della sedia a rotelle?

La scelta della sedia a rotelle giusta è un processo molto complesso. Devono quindi essere tenuti in considerazione diversi fattori esterni/interni, caratteristiche tecniche ed esigenze personali che ne influenzeranno l’acquisto.

Più nello specifico, i capisaldi che devono orientare la scelta per una sedia a rotelle per disabili, possono essere identificati così:

  • finalità d’uso/utilizzo finale
  • contesto d’uso
  • peso/altezza del disabile
  • necessità personali del disabile
  • design e forma della sedia a rotelle stessa
  • forma/dimensioni e diametro delle ruote
  • ingombro del mezzo
  • facilità di trasporto
  • materiale leggero/più pesante, in base alle esigenze specifiche
  • facile manutenzione
  • fissa o ripiegabile

Vi sono tantissimi altri fattori che devono essere considerati, ma sicuramente quelli più importanti rimangono comunque quelli del contesto di utilizzo, la finalità d’uso e le esigenze personali del disabile.
La sedia a rotelle deve essere adatta, e deve essere capace di agevolarlo nella deambulazione, meglio se in qualsiasi ambiente, sia interno che esterno.

Spesso infatti, le scelte ricadono su modelli di sedia molto funzionali, ibride, che si adattano bene a molte delle più comuni realtà di vita.
Devono accompagnare il disabile senza intralciare la routine della vita quotidiana anzi, renderla più semplice e congeniale normalizzandola.

Risulta essenziale infatti la loro maneggevolezza, che è essenziale per poterla condurre in modo naturale ed intuitivo, senza dover ricorrere molto alla forza fisica o supporto esterno.
Scegliere una sedia a rotelle per disabili troppo pesante, non sarebbe assolutamente una opzione congeniale di cui tenere conto, poiché precluderebbe sicuramente una deambulazione fluida in completa sicurezza.

La tutela del disabile così come la sua sicurezza sono alla base di qualsiasi scelta da fare in ambito di sedie a rotelle.

La qualità del mezzo infatti deve essere valutata anche secondo questi criteri, che sono comunque importanti e da valutare in fase di acquisto di un prodotto che deve essere strutturato ed equipaggiato adeguatamente per garantire una tutela completa del disabile.
Tenere sempre a mente il benessere del disabile è il principale obiettivo che non deve essere mai dimenticato, e deve rimanere il punto cardine su cui fare affidamento.

Dimensioni carrozzina disabili e relativi vantaggi

I benefit specifici nella scelta di una buona sedia a rotelle per disabili sono quelli riscontrabili a lungo termine.
Nello specifico, dovendo accompagnare una persona durante tutto l’arco della propria vita, deve essere importante la sua comodità ed efficienza, che devono essere costanti e tangibili nel tempo.

Vantaggiose rimangono le sedie a rotelle ibride, che sono in grado di essere utilizzate pressoché in ogni ambiente, sia interno che esterno.
Spesso le loro dimensioni sono più piccole e ridotte rispetto alle sedie più comuni, poichè devono adattarsi al meglio anche ai passaggi più angusti, che caratterizzano la casa o un marciapiede lungo la carreggiata di una strada particolarmente stretta.

Fondamentalmente i vantaggi vanno sempre calcolati secondo tantissimi criteri tecnici e di esigenza specifica, ma sicuramente la loro scelta deve essere motivata in modo consapevole e soprattutto, come già descritto, volta al benessere e alla salute stessa del disabile, che deve necessariamente essere tutelata in ogni suo aspetto e sfaccettatura.

Migliori sedie a rotelle per disabili disponibili

Consulta gli ausili per disabili sul nostro Catalogo Ausili, trova l’ausilio che stai cercando, richiedi maggiori informazioni con l’apposito modulo di contatto direttamente a produttori / distributori.

Per approfondimenti su questo argomento vedi anche

Iscriviti alla Newsletter a fondo pagina!

Autore DisabiliNews Redazione

oltre a raccogliere le ultime novità e presentare le compagnie leader del settore, DisabiliNews propone approfondimenti riguardo sport, lavoro, istruzione, cultura, attività ricreative, diritti dei disabili, sessualità, innovazioni in campo tecnologico, barriere architettoniche, normative e agevolazioni, pensioni, fiere, associazioni, nonché una curatissima selezione di NEWS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *