Sedie a rotelle usate per disabili, le occasioni online!

Una sedia a rotelle è una necessità, il costo però oscilla tra cento e quattromila euro a seconda del modello, della tipologia, dei materiali e dei vari optional.

Quelle elettriche sono ancora più costose, tuttavia coloro che hanno una disabilità superiore al 34% possono richiedere al Sistema Sanitario Nazionale un dispositivo per la deambulazione che viene concesso o in modo gratuito o in modo semi-gratuito sotto forma di contributo.

In tutti quei casi in cui la disabilità è inferiore è prevista sempre un’Iva ridotta al 4% e detrazioni IRPEF pari al 19%.

DisabiliNews.com ha attivato una sezione dedicata agli annunci gratuiti per la compravendita dell’usato.

 

Come avere una carrozzina per disabili gratis?

Per ottenere una sedia a rotelle gratis l’iter da seguire è rivolgersi all’Asl della propria città, ovvero quella di competenza territoriale. Per ottenerla bisogna presentare una domanda con tutte le specifiche, il medico specialista deciderà il modello ed eventuali ausili.

A questo punto quando l’iter sarà completo bisognerà attivare la richiesta ai centri appositi che consegnano il prodotto.

Al termine sarà fatto il collaudo per l’utilizzo e la consegna effettiva. Il problema è che tutto questo richiede tempo e non sempre si ha la disponibilità ad aspettare quando si tratta di urgenze, possono volerci settimane, talvolta mesi prima di ottenere una carrozzina per disabili gratis.

Per questo motivo spesso si valutano altre strade come l’acquisto, che risulta però abbastanza dispendioso per i modelli più strutturati e quindi un’idea alternativa è mirare alle occasioni online per trovare sedie a rotelle usate.

 

Sedie a rotelle usate per disabili

 

Cosa determina il costo di una sedia a rotelle

Le sedie a rotelle hanno cifre molto differenti, questo è determinato da una serie di caratteristiche come la struttura del prodotto, la larghezza della seduta, la leggerezza, il fatto che sia o meno pieghevole, il tipo di freno e di supporto, gli optional.

L’obiettivo è trovare un prodotto che sia idoneo per le proprie necessità per questo non sempre l’ausilio che viene dato dall’Asl di competenza va bene. Spesso questi prodotti sono standard e variano in base alla disponibilità. Richiedono inoltre delle tempistiche di ordine e consegna quindi chi ha necessità immediate deve aspettare.

Visti i prezzi delle sedie a rotelle e la necessità che per molti può essere temporanea mentre viene aggiustata la propria o mentre si sceglie un modello definitivo, la soluzione migliore è optare per una sedia a rotelle usata o a noleggio.

 

Quanto costa il noleggio di una sedia a rotelle?

Noleggiare una sedia a rotelle è possibile ed è un servizio tempestivo. Scegliere di noleggiare un ausilio per disabili di questo tipo può essere una decisione vantaggiosa. In molti casi, si risparmia denaro, si ha un servizio rapido quando non si può aspettare e si sceglie il prodotto più idoneo.

Il costo anche in questo caso dipende dal modello e se si ha necessità del prodotto per qualche giorno, una settimana o addirittura mesi. In media bisogna calcolare una spesa di 5 euro al giorno.

In alcuni casi è possibile trovare ovviamente oscillazioni di prezzo che vanno dai 3 euro per le sedie classiche a cifre fino a 10 euro per quelle con maggiori opzioni.

 

Sedie a rotelle usate per disabili

 

Perché l’usato è la soluzione migliore?

Rivolgendosi a strutture, siti di fiducia e rivenditori autorizzati è possibile acquistare prodotti usati che siano pari al nuovo, senza per questo rinunciare però al risparmio economico. Acquistando il prodotto da un rivenditore autorizzato è possibile ottenere anche l’Iva agevolata.

Altrimenti è possibile valutare le occasioni che si trovano online nei mercatini di siti specializzati e mirare agli annunci dei prodotti corrispondenti alle proprie esigenze che siano in buone condizioni.

L’usato è la migliore soluzione quando si ha bisogno di prodotti costosi che l’Asl passerebbe solo in parte e per i quali bisognerebbe attendere un lungo iter.

La sedia a rotelle usata è la migliore delle opzioni anche per chi deve utilizzarla in via temporanea, in attesa di un modello scelto attraverso il Sistema Sanitario Nazionale, oppure per un incidente in attesa della ripresa o ancora per chi vuole provare un prodotto prima di procedere all’acquisto definitivo.

 

Niente paura, sul nostro portale di annunci online gratuiti potrai visionare la carrozzina da ogni angolazione e comunicare con il venditore per ulteriori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *