All’interno della nostra società spesso viene considerato un vero e proprio tabù parlare di sessualità tra persone disabili o all’interno di coppie dove almeno una delle due viva questa condizione. Si tratta tuttavia di un cliché che dovrebbe essere superato al più presto. Negare una dimensione umana così importante a …
Leggi di più »Sessualità
Omosessualità e disabilità, le doppie barriere di chi è gay e disabile
Chi è disabile si trova a dover affrontare diverse barriere di ogni tipologia. Sebbene la nostra società ad oggi sia cambiata in modo che essi vengano inseriti nella maniera migliore in ogni contesto. C’è una condizione particolare che porta le persone con handicap ad essere emarginati perché giudicati male, parliamo …
Leggi di più »Orientamento sessuale e identità di genere: cosa sono?
Si sente sempre più spesso parlare su tutti i moderni mezzi di comunicazione di orientamento sessuale e identità di genere durante accesi dibattiti. Si tratta di argomenti che spesso suscitano un certo scalpore ma che andrebbero trattate invece come normali condizioni della vita umana da comprendere e accettare per quello …
Leggi di più »Hai dubbi sull’orientamento sessuale: è normale? Cosa fare…
Dubbi sull’orientamento sessuale: è normale averli? Ti è mai capitato di avere qualche dubbio o di essere in confusione per quanto riguarda il tuo orientamento sessuale? Hai mai provato una semplice curiosità nella voglia di scoprire l’altr* o nel provare nei suoi confronti un’attrazione di natura sessuale, una forte affinità …
Leggi di più »Sex Workers: assistenti sessuali, accarezzatori e consulenti del sesso
La sessualità è una delle relazioni umane che più coinvolgono i sensi e le emozioni. Per tale motivo è infatti considerata una delle più belle esperienze possibili, di cui nessuno può fare a meno. Proprio nessuno, per questo motivo l’esperienza sessuale deve essere garantita a prescindere da ogni tipo di …
Leggi di più »Partono a Bologna i primi corsi per Assistenti Sessuali per Disabili
Anche se manca ancora una legge, LoveGiver parte con i corsi di formazione in “un atto di disobbedienza civile” Abbiamo già trattato l’argomento diverse volte, soffermandoci proprio sull’importanza del progetto creato da Maximiliano Ulivieri e dal suo comitato LoveGiver, ma oggi abbiamo qualche importante novità. Eh si, perché oggi solo …
Leggi di più »Disability Pride Italia, una tre giorni imperdibile che quest’anno ha visto Napoli protagonista
Disability Pride Italia è un progetto nato 3 anni fa grazie alla collaborazione con gli organizzatori del Disability Pride di New York; un intesa che vuole celebrare anche nel nostro paese tutti i diritti e le conquiste raggiunte, ribadendo quello che la Convenzione Onu sancisce nei suoi 50 articoli. Quest’anno, …
Leggi di più »“Cose da non chiedere” le pillole di Real Time che avvicinano alla diversità
L’idea alla base di questa trasmissione è geniale. Si, perché ogni giorno chi ha delle “diversità” si scontra con il pregiudizio degli altri, che viene fomentato dall’ignoranza e la non conoscenza, e allora quale modo migliore per abbattere gli stereotipi se non fare delle domande? Domande dirette che normalmente …
Leggi di più »L’assistenza sessuale per disabili, un argomento trattato passo passo da Assistenzasessuale.it
Un argomento che interessa molti e che purtroppo spesso è ancora un tabù, è la sessualità nel mondo della disabilità, soprattutto quando si parla della figura dell’assistente sessuale. Abbiamo parlato tempo fa dell‘ importanza dell’assistenza sessuale per persone disabili, specificandone l’essenzialità in un ambito di educazione e di diritto alla …
Leggi di più »“Il disabile non è un angelo senza sesso” il Video contro i tabù
Quando si parla di sentimenti, di legami e di sessualità, nell’immaginario collettivo si pensa sempre ad individui etero, belli e in forma, come se non esistesse nient’altro. Avere una vita fatta di affetti e soddisfazioni è un diritto che spesso viene negato a persone con disabilità, siano esse motorie o …
Leggi di più »Disabili e sessualità, il 10 luglio incontro per operatori, disabili e familiari
Il vissuto, le problematiche, le necessità individuali e della famiglia. La sessualità nelle varie tipologie di disabilità. Questo il tema centrale del seminario organizzato da ASL5, Società della Salute, insieme ad Agape e Paim, che si terrà nella mattina di mercoledì 10 luglio, dalle 9 alle 13, al centro Estav …
Leggi di più »Disabili e omosessualita’: un questionario per un’importante ricerca
Fino al 19 maggio si può compilare online un questionario anonimo dedicato a disabili e omosessualità. Rivolto in particolare a persone gay, lesbiche e bisessuali con disabilità fisiche e/o sensoriali ed esteso ai professionisti che le assistono, l’indagine veicolata dal questionario si propone di seguire e monitorare i cambiamenti sociali …
Leggi di più »The Sessions: gli incontri tra un disabile e l’amore
The Sessions (Gli incontri) non è un film qualunque. Brioso, commovente, coraggioso, il film si rivolge al grande pubblico catturando da subito l’attenzione dello spettatore. Scritto e diretto dal regista polacco Ben Lewin, The Sessions si ispira a una storia vera e delinea un sentito ritratto delle realtà che circondano …
Leggi di più »Servizio di assistenza sessuale ai disabili: firma la petizione!
assistente sessuale A novembre 2012 si è avviata una raccolta firme per istituire il servizio di assistenza sessuale ai disabili. La petizione, sottoscrivibile online, altro non chiede che legittimare la figura del cosiddetto “assistente sessuale”. Il lavoro di assistente sessuale è un profilo professionale legalmente riconosciuto in numerosi Stati e …
Leggi di più »Sesso, amore e disabilità: il nuovo film di Silanus
Il regista genovese Adriano Silanus ha girato l’Italia per raccogliere testimonianze sulla vita affettiva e sessuale dei disabili. Ne è risultato un viaggio documentaristico che si snoda attraverso 36 video-interviste, tratte da circa cinquanta ore di riprese, nelle quali intervengono i disabili stessi, primi protagonisti, ma anche genitori, medici e …
Leggi di più »Sesso e disabili
L’argomento “sesso” abbinato alla disabilità crea sconcerto ed imbarazzo, e per questo viene ancora oggi poco affrontato o evitato del tutto. Purtroppo i pregiudizi sono assai difficili da sradicare, poiché si tende in genere ad associare la disabilità ad una malattia, e di conseguenza a considerare le persone disabili “non …
Leggi di più »