Sollevatore elettrico per wc: tutto quello che c’è da sapere

Le persone con ridotte funzionalità motorie hanno difficoltà a svolgere anche i più semplici movimenti.

Per questo in bagno, un sollevatore elettrico per wc può essere un valido aiuto per permettergli di ritrovare autonomia durante i propri momenti di intimità e alleggerire le funzioni assistenziali di chi si prende cura di loro.

Sollevatore elettrico per wc 00Il sollevatore alzawater è un ausilio molto utile anche per chi soffre di debolezza muscolare e articolare alle gambe o si trova in una condizione di obesità.

Scopriamo di più su questo importante ausilio per il bagno.

Caratteristiche e funzioni dei sollevatori elettrici wc

Il sollevatore alzawater permette di sedersi e alzarsi senza sforzi e senza che sia necessario l’aiuto di un’altra persona, riportando libertà e indipendenza a chi lo utilizza.

Il funzionamento è molto semplice: due pulsanti (discesa e salita) attivano il meccanismo che fa muovere il sollevatore. Inoltre, non sono richieste opere murarie o fori nelle pareti di casa. Il sollevatore alza wc viene installato sulla parte posteriore del water tramite un fissaggio sicuro che da stabilità all’ausilio.

Per una maggiore sicurezza, si consiglia di poggiare le mani sui braccioli per avere supporto nelle manovre di salita e discesa.

Questo dispositivo ha una seduta molto confortevole, l’altezza è regolabile, per adattarsi a qualsiasi statura e permetterne comodamente l’utilizzo.

Puoi vedere un esempio di com’è fatto un sollevatore in questa scheda prodotto del sollevatore wc Duetto.

Personalizzazione wc

Il sollevatore wc può essere personalizzato in base alle proprie esigenze con degli accessori aggiuntivi come il porta rotolo o le maniglie d’appoggio per permettere di sollevarsi e spostarsi con maggiore stabilità ed equilibrio.

Inoltre, il sollevatore wc è molto silenzioso, grazie al meccanismo di sollevamento basato su boccole autolubrificanti su cui gira la cinematica del sollevatore stesso, e dall’involucro protettivo fonoassorbente.

Si tratta di una caratteristica importante, perché il bagno viene usato anche di notte e, avere un dispositivo silenzioso evita di infastidire gli altri abitanti della casa.

Adattabile ad ogni bagno, può essere usato da tutti: persone anziane, disabili, famigliari e operatori.

 

Sollevatore elettrico per wc

 

Tipi di sollevatore wc

Sono diversi i modelli di sollevatori alza wc in commercio. Se vuoi, puoi trovare l’alzawater elettrico su Sollevatoriwc.it che fa al caso tuo, tra le tante tipologie disponibili. Vediamone alcune.

Sollevatore wc con bidet integrato

Questo modello di sollevatore wc si adatta a tutti i water delle case in cui sono presenti persone anziane e disabili, assicurando aiuto e sostegno nei movimenti.

Il bidet integrato permette di alzarsi, sedersi e provvedere alla propria igiene personale senza doversi spostare. Per il lavaggio, è presente una comoda pulsantiera integrata che permette di selezionare l’acqua, l’aria e la temperatura.

È un modello che include un sistema che lava e asciuga in tempi brevi, riducendo il lavoro dei familiari e dei badanti/assistenti.

Sollevatore alza water con telecomando

Questo alzawater ha i comandi posizionati su un telecomando senza fili che permette ai familiari e agli operatori sanitari di controllare il dispositivo a distanza.

Alzawater elettrico con pulsantiera

Questa tipologia di sollevatore wc ha i comandi inseriti nel bracciolo, si tratta di una pulsantiera con due comandi, uno serve a salire e uno a scendere, il tutto nel massimo comfort.

In linea generale, il sollevatore wc per anziani e disabili riesce a sostenere fino a 150 kg, ha una larghezza che vada 64 cm a 70 cm ed è profondo circa 56 cm.

È bene ricordare che il sollevatore per wc è un ausilio fondamentale per le persone che hanno difficoltà motorie, per cui va scelto prestando molta attenzione alla qualità dei materiali, alla loro durevolezza e all’efficienza del meccanismo di azionamento.

Infine, non meno importanti, sono anche la tipologia di alimentazione, l’opportunità di ulteriore personalizzazione con altri accessori e la facilità di igienizzazione.

 

 

Controlla anche

Auto usate per disabili con comandi al volante

Auto usate per disabili con comandi al volante

Sono diverse le necessità di una famiglia in cui vive una persona disabile. Fra queste …

Come si calcola l’iva al 4%

Come si calcola l’iva al 4% sugli ausili per disabili

Come si calcola l’agevolazione concessa alle persone disabili (Agevolazioni Legge 104/92) su prodotti tecnologici, auto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *