Sollevatore per disabili da piscina: abbattimento delle barriere in acqua

Se rilassarsi in piscina è senza dubbio un piacere, per una persona con disabilità potrebbe trattarsi di una vera e propria impresa talvolta impossibile. Tuttavia, grazie a un sollevatore per disabili da piscina l’accesso all’acqua diventa possibile.

Si tratta di una soluzione innovativa creata per abbattere le barriere architettoniche in acqua e per garantire che tutti possano godere di un po’ di relax in piscina.

Sollevatore per disabili da piscina: cos’è e come funziona

Quando si parla di sollevatori da piscina per disabili si intende un dispositivo meccanico che aiuta a entrare e a uscire dall’acqua in modo veloce e sicuro.

Questo dispositivo è costituito da una struttura in acciaio inossidabile e da una piattaforma che permette all’utente di essere sollevato per poi essere posizionato in acqua.

Il funzionamento di questo sollevatore è molto semplice. Il disabile si siede sulla piattaforma e viene sollevato dalla struttura in acciaio inossidabile. Arrivati all’altezza desiderata, la pedana viene staccata e l’utente può entrare in acqua.

I sollevatori per disabili da piscina sono dotati di un sistema di controllo manuale o elettronico a seconda della tipologia scelta. Questo permette di regolare l’altezza della piattaforma in modo preciso e sicuro. Alcuni modelli sono dotati di cinture di sicurezza che possono garantire la massima stabilità durante l’utilizzo.

Pochi semplici step per riuscire a godere di un piacere come quello di stare in una piscina, cosa altrimenti difficile o impossibile a seconda del grado di disabilità della persona interessata.

sollevatore per piscina per disabili fisso e mobile

Le diverse tipologie di sollevatori per disabili da piscina

Sul mercato esistono diverse tipologie di sollevatori per disabili da piscina:

  • i sollevatori da piscina mobili
  • i sollevatori da piscina fissi
  • o quelli mobili a parete.

A seconda delle situazioni in cui vengono utilizzati e installati è preferibile una tipologia o un’altra. Di sicuro i sollevatori per disabili mobili sono perfetti per piscine che devono essere attrezzate in modo temporaneo. D’altro canto, i sollevatori fissi o quelli mobili a parete sono pensati per situazioni in cui c’è bisogno di un supporto permanente.

Qualsiasi sia la scelta che si desidera effettuare, quello che conta è selezionare i migliori sollevatori per disabili da piscina. Tra i brand più noti c’è DiGiProject ditta leader del settore, che propone una vasta gamma di ausili di qualità tra cui sollevatori da piscina per disabili.

Abbattere le barriere architettoniche in acqua è, senza dubbio, importante ma lo è ancora di più selezionare dei prodotti che siano sicuri e di grande qualità. Si tratta, del resto, di sollevatori che hanno il compito di alzare e abbassare un disabile e non si devono correre rischi.

sollevatore per piscina fisso per disabili InPool di Digi Project

Qual è la portata massima?

I sollevatori per disabili da piscina sono disponibili in diverse portate, che variano a seconda del modello e della capacità di sollevamento. Nella maggior parte dei casi, questi sollevatori sono pensati e progettati per disabili con un peso massimo di circa 135 kg.

Per questo motivo possono essere utilizzati in diversi casi e anche per chi ha un peso molto importante. Naturalmente è sempre fondamentale scegliere con attenzione il dispositivo da preferire, soprattutto quando si hanno delle esigenze particolari legate al peso.

Possiamo dire, quindi, che un sollevatore per disabili da piscina è una soluzione sicura che permette anche a chi ha problemi di mobilità di entrare in acqua in modo autonomo e sicuro. Trattandosi di strumenti dalla struttura robusta possono spostare disabili di ogni peso, così da permettere l’abbattimento di una grande barriera che impedisce l’accesso in piscina.

 

    RICHIEDI PREVENTIVO, BROCHURE E ASSISTENZA

    Vuoi conoscere il prezzo di questo ausilio, vuoi maggiori informazioni? Usa il modulo qui sotto per le tue richieste! Grazie al contatto diretto elimini ogni intermediario. Riceverai risposta direttamente dal produttore.

    Ho preso visione e Accetto la Privacy Policy di DisabiliNews.com

    Iscrizione Newsletter

     

    sollevatore per piscina per disabili Blu Pool di Digi Project

    Autore DisabiliNews Redazione

    La redazione di DisabiliNews.com, è attiva dal 2012, è composta da professionisti ed esperti del settore della disabilità, uniti dalla passione per l'informazione e la divulgazione. La nostra redazione lavora ogni giorno per offrire contenuti accurati e coinvolgenti, promuovendo il dialogo e il confronto sulla disabilità. Attraverso guide, approfondimenti e testimonianze, il team DisabiliNews si impegna a creare connessioni con il mondo esterno e a dare voce a chi vive la disabilità. Unisciti a noi e scopri il mondo della disabilità sotto una nuova luce! 🤨

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *